L'unico forum al mondo in cui potete avere un personal mod. Occhio, sarete marcati stretti! Leggete il regolamento prima di respirare!
 

Tony59 Espressioni Artistiche

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2024 17:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.291
Città: PADOVA
Età: 65
Sesso: Maschile
26/04/2023 23:59

Riguardo a trovare, chi mi chiede di comperare il quadro, sul posto, appena l'ho terminato o ancora non è finito, questa è la quarta volta in tutto, la terza in Austria. Ciascuna delle due volte, in Austria, il quadro era ancora in lavorazione... forse appena finite le campiture (un mero preliminare), quando la persona interessata mi chiedeva se lo vendessi, a quanto. Rispondevo 20 euro, se non sembrasse troppo; non sembrava. Dicevo però che mi sarebbe voluta almeno mezz'ora, perché glielo potessi dare completo. L'acquirente accettava e si allontanava. Avevo detto mezz'ora, quel tale ricompariva anche solo dopo dieci minuti o un quarto d'ora, al massimo. Mi mostrava i soldi:
"Se crede, il suo quadro mi piace anche così... Vuole farci la sua firma, fotografarlo?".
Due volte così. Due diversi signori austriaci. La prima volta, nella Hauptplatz di Lienz. Il tale era in compagnia della moglie, ricomparve poi da solo. La seconda a Oberdrauburg (20 Km est di Lienz, però già in Carinzia), un signore che forse abitava in una delle case, prese in prospettiva.

Questa volta, questo signore, dopo avermi detto che aveva la casa piena di quadri, nessuno che però rappresentasse un paesaggio, ha pure osservato che... deve piacermi assai quel posto, mi aveva già visto altre volte. Quando poi gli ho detto che avrei venduto il quadro per venti euro, sperando non gli sembrasse troppo:
"Zwanzig Euros.... nicht mehr..?" ('Venti euro... non di più..?'). Il primo che si 'sbottona'.


Il caso italiano fu cinque o sei anni fa, a Villa di Teolo, ai piedi dei Colli Euganei. Avevo appena terminato. Un anziano signore, piuttosto arzillo, passando, stupefatto:
"Ma lei... ha dipinto, nel suo quadro, la mia casa....! ". Avevo davanti a me e copiate nella mia figura, due case; un vecchio casolare e una più moderna villetta.
Divertito anch'io, gli chiedo:
"Posso sapere, delle due, qual è la sua casa?"
"Tutt'e due", con entusiasmo e soddisfazione ben comprensibili. Mi chiede se gli vendo il quadro. Cerca un po' di tirare, sui venti euro. Ma lascia perdere subito, mi paga e si prende il quadro.
Col quadro in mano, quasi all'altezza del viso, ha percorso i pochi metri fino a casa sua, con un modo di fare, quasi di un bambino che ha, finalmente, il giocattolo desiderato.
A che ora se magna?
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com