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@Fraxo Torna! Questa casa aspetta a te!

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2023 13:55
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28/06/2023 17:19

@Eirwen, perchè ci hai lasciato? Torna subito! Un Bacione!
@Fraxo, eppure ti avevo avvertito che le cose erano Molto Cambiate, non hai voluto ascoltarmi!

Ma ti voglio Bene anche se dici troppe Fesserie! La Libertà di espressione prima di ogni cosa!

Per il resto si può sempre cercare di venirsi incontro e capirsi??
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28/06/2023 17:25

Maurizietto Fraxo è stato bannato.

Non può tornare finché il ban permane. E per il momento è validissimo.

Anche se non sembra, stiamo lavorando per voi.


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
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28/06/2023 17:26

Fraxo ti manda un saluto dalla Biellorussia 🤣

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
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28/06/2023 17:40

No, no, Nemes, è Maurizietto il gemello di Prigozhin…😂🤣😂.
Quindi, se qualcuno deve proprio andare in Bielorussia è certamente lui …😉.
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28/06/2023 17:41

Magari dalla Belinorussia...
Per me le cose sono due
Le mani mie le tette tue
Le cose sono due
Due
28/06/2023 17:47

@LaPeppa Infatti non sembra proprio!
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28/06/2023 17:48

Maurizietto (CoSV230428), 28/06/2023 17:47:

@LaPeppa Infatti non sembra proprio!

Stacce


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
28/06/2023 17:48

Amnistia per Tutti i Bannati!? Le cose vanno prima condivise e poi applicate! Nessuno può applicare un Regolamento che poi Non esiste??

Ribannare senza alcun Motivo è proprio Terribile, siamo in una Dittatura?
[Modificato da Maurizietto-AI 28/06/2023 17:56]
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28/06/2023 17:54

@Maurizietto
assistenza.freeforumzone.com/mobile/d/670/-B-Regolamento-del-Forum-e-di-partecipazione-alle-varie-cartelle-B-agg-05-12-2019-/discussi...
Per me le cose sono due
Le mani mie le tette tue
Le cose sono due
Due
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28/06/2023 17:56

Sai maurizietto che nel regolamento di FFZ c'è una voce che ti riguarda e per cui potresti venire bannato?
Si tratta dei post/spam compulsivi 😁
[Modificato da SoldatoJoker 28/06/2023 17:57]
Per me le cose sono due
Le mani mie le tette tue
Le cose sono due
Due
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28/06/2023 17:57

C'è sempre la grande libertà di andarsene.

Invito inoltre Maurizietto a leggere gli ultimi due post qui sopra di Soldatojoker: bisogna essere ben informati e ascoltare, non solo parlare e parlare
[Modificato da LaPeppa 28/06/2023 17:58]


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
28/06/2023 18:01

@SoldatoJoker Mai fatto Spam! So che esiste ma non è il mio caso! Io commento nel merito e posto Thread altrettanto dialoganti!

Scrivo troppo? Scrivo perchè ho molto da dire ma mai con cattiveria e contro qualcuno!
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28/06/2023 18:03

Maurizietto, l’avrai letto anche te quel che è stato scritto dai bannati, più volte hanno offeso utenti in particolare e il forum in generale.
Ma se il piacere deve essere venir qua a infamare, possono farlo altrove.
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28/06/2023 18:04

@Maurizietto
Maurizietto, 28/6/2023:


Scrivo troppo? Scrivo perchè ho molto da dire ma mai con cattiveria e contro qualcuno!


E infatti stai ancora qua mi pare 😉
28/06/2023 18:10

@Danae Ma io sono Molto paziente e non mi adombro per le critiche senza Motivi! Però stavo anche io per cancellarmi dopo le belle parole di una Moderatrice!
28/06/2023 18:17

@LaPeppa Ho risposto a SJ! Leggo anche se a te non sembra!
28/06/2023 18:19

@Danae Offeso chi? A me non risulta! Eppure li ho letti Tutti!

Una bella litigata e poi Amici per la pelle! Ê questo quello che spesso succede!

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28/06/2023 18:25

Re: @Eirwen, perchè ci hai lasciato? Torna subito! Un Bacione!
Maurizietto (CoSV230428), 28/06/2023 17:19:

@Fraxo, eppure ti avevo avvertito che le cose erano Molto Cambiate, non hai voluto ascoltarmi!

Ma ti voglio Bene anche se dici troppe Fesserie! La Libertà di espressione prima di ogni cosa!

Per il resto si può sempre cercare di venirsi incontro e capirsi??

Libertà di espressione e’ una cosa

Rispetto ed educazione un altra

E sai che ero la prima a cui faceva piacere il ritorno di fraxo, ma ha sbagliato e ha esagerato

Punto
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28/06/2023 18:30

@Maurizietto
Iniziamo dalle BASI!
LA NETIQUETTE:

Netiquette = le poche regole del vivere civile su un forum

possono essere raccolte in una sorta di codice, utile per
coloro che entrano per la prima volta in una Community, per capire in anticipo cosa si può fare e cosa
invece è vietato, come è consigliabile comportarsi nell'interagire con gli altri, e cosa invece viene
considerato poco appropriato.

Questo codice si chiama Netiquette, neologismo che indica in parte un regolamento vero e proprio e in
parte un insieme di buone pratiche da osservare quando si produce un contributo scritto all'interno della
Community.
In sintesi raccoglie tutte le indicazioni necessarie per scrivere un messaggio online, rispettando
alcuni criteri di generale rispetto e di leggibilità, con lo scopo di favorire la comunicazione.
Che tipologie di comunicazione sono possibili all'interno della Community B.Com:Psych?
Nella Community B.Com:Psych sono possibili due fondamentali tipologie di comunicazione, che prevedono
regole e norme relativamente differenti.

Comunicazione UNO-A-UNO.
Si tratta di un modo essenzialmente privato di comunicare con le altre persone. Il messaggio viene scritto
da una persona e il destinatario è solo uno. E' questo il caso della mail e dei messaggi privati (MP), inviati da
un client di posta elettronica oppure via forum.
In questo caso, lo Staff Didattico non interviene, in quanto si tratta di comunicazioni private. L'unica
indicazione che viene fornita è di moderare i toni e adeguare il testo del messaggio al destinario: la
comunicazione scritta online spesso può generare fraintendimenti.

Comunicazione UNO-A-MOLTI e MOLTI-A-MOLTI .
Si tratta di una comunicazione pubblica: il messaggio viene scritto da una persona in uno spazio in cui più
persone posso leggerlo. E' questo il caso del Forum, della Chat, del Blog, ecc.
In questo caso, il rispetto della Netiquette non è più facoltativo e legato all'educazione e al rispetto, ma
rientra in una serie di norme vere e proprie, il cui mancato rispetto può comportare l'intervento dei
moderatori degli spazi in cui tale comunicazione avviene.

Cosa posso/non posso fare? Cosa è espressamente vietato?
In tutti gli spazi web del Tutoring che ospitano lo scambio di idee, esiste la completa libertà di parola, nei
limiti della convivenza civile, del rispetto e dell'assenza assoluta di discriminazione o razzismo di qualunque
genere.
L'autore di un messaggio e' interamente responsabile del contenuto del messaggio stesso, nel momento in
cui lo pubblica. L'autore è inoltre consapevole che ogni informazione che è stata inserita verrà conservata
in un database, per motivi didattici e di ricerca. Per la gestione della Privacy e le indicazioni sulla sicurezza
del sistema si rinvia alla nostra Policy.
Qualsiasi messaggio contenente materiale potenzialmente offensivo per altre persone, sia scritto sia
allegato, e che include testi o imamgini o altro considerato dai moderatori inaccettabile, sarà segnalato
all’autore e nei casi più gravi saranno presi provvedimenti, inclusa la sospensione dal sito. Il moderatore
verifica che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile e razionale dibattito ed ha la
facoltà di intervenire ogni volta che lo ritenga opportuno. In questi casi, è facoltà del moderatore,
cancellare o editare i post ritenuti inaccettabili, anche senza preavviso.

E' espressamente vietato
1.inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali, commerciali, pubblicitari
o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile o urtare in qualsiasi modo la
sensibilità degli altri utenti.
2.produrre intenzionalmente o involontariamente spam. Per spam si definisce qualunque forma di
messaggio che disturbi il corretto svolgimento di una discussione o la normale interazione in uno spazio di
interazione online pubblico o privato: messaggi ripetuti di contenuto equivalente o identico, messaggi
senza significato il cui unico scopo è aumentare il contatore, messaggi presenti in più stanze virtuali,
messaggi palesemente e volutamente fuori tema (Off Topic - OT), apertura di discussioni a raffica, catene di
Sant'Antonio, qualora abbiano lo scopo di disturbare, interrompere o rallentare la normale comunicazione
rientrano tutti nella definizione di spam.
3.inserire link e collegamenti a siti con l'obiettivo di farne pubblicità, in particolare se richiedono
registrazione preventiva o hanno scopo di lucro. E' vietata ogni forma di promozione o segnalazione di siti o
negozi esterni che trattino materiale che possa rientrare nelle categorie offensive riportate più sopra
4.inoltrare o rendere pubblici messaggi (provenienti da qualsiasi media, forum, chat, ecc.) o mail private
senza l'esplicito consenso dell'autore. Si ricorda che tale comportamento è anche perseguibile per legge.
5.insultare direttamente o indirettamente qualsiasi utente del Forum o terzi, anche marginalmente o per
nulla coinvolti nelle attività didattiche.
In caso di dubbio sulla pubblicazione di un messaggio, si suggerisce di contattare preventivamente i
moderatori.
Per il resto, ogni utente è libero di utilizzare gli spazi web nel modo che preferisce, nel pieno rispetto degli
scopi didattici, interattivi, comunicativi, previsti e indicati.

Cosa viene consigliato/sconsigliato?
In uno spazio virtuale che ospita migliaia di messaggi e che permette di interagire a centinaia di persone
ogni giorno è fondamentale poter trovare rapidamente le informazioni che si cercano. E questa è la parte
relativa alla Netiquette, ossia alle buone pratiche di scrittura sul web, in particolare negli spazi interattivi.
In generale valgono le naturali regole del buon senso: il Forum e tutti gli strumenti interattivi del CdL hanno
lo scopo di favorire il confronto civile, democratico e costruttivo tra tutti gli utenti. Ogni messaggio che
possa in qualche modo turbare tale clima, è vivamente sconsigliato (se non espressamente vietato qualora
rientri nella (sezione precedente).

E' caldamente consigliato
Prima di scrivere qualsiasi messaggio (in gergo postare)
1.è meglio esplorare e conoscere dettagliatamente il forum, la sua struttura, le funzioni delle singole
stanze.
2.Usare la funzione Ricerca. Prima di porre qualsiasi domanda o inserire il proprio intervento, sarebbe
sempre meglio usare la funzione “Cerca”. Spesso la risposta desiderata o l'indicazione che vogliamo offrire
è già stata fornita da altri. E in generale vale sempre la regola LEGGERE PRIMA DI SCRIVERE .
3.leggere l'intero thread, prima di inserire il proprio messaggio. Per evitare ripetizioni oppure ovvietà

Quando si scrive il proprio messaggio
1.Inserire un topic (Oggetto) inerente, autoesplicativo, chiaro, univoco, prestando attenzione a che non ne
siano già stati aperti altri simili. Un topic ben scritto, chiaro e sintetico attira molto di più i lettori di un topic
ambiguo e poco chiaro.
2.Rispettare il tema della discussione (in gergo thread, anche 3D). se non si rispetta il tema della
discussione si va Off Topic (OT) ossia fuori tema. Leggi Punto 2 della sezione precedente.
3.Utilizzare i TAG prima dell'oggetto, inseriti tra [parentesi quadre]. Ad es. [Lingue - Inglese] Consigli da chi
ha già sostenuto l'esame.
4.Nel testo usare con moderazione la formattazione (grassetti, sottolineati, corsivi, colori, ecc.). Un testo
senza differenziazioni, così come un testo troppo colorato e fantasioso, sono difficili da leggere. Un buon
compromesso è quello di immaginare di scrivere con un normale editor di testi.
5.Essere sintetici, schematici.
6.Ridurre l'uso del quoting (citazione) solo allo stretto necessario. Evitare assolutamente il quoting del
quoting del quoting...
7.Non inserire in un unico topic due argomenti completamente distinti: questo genera confusione nelle
risposte e comporta un eccesso di quoting per far capire a quale intervento ci si riferisce.
8.Quando ci si accorge di aver dimenticato qualcosa nel proprio messaggio, evitare di aggiungerne uno
nuovo, ma sfruttare la funzione MODIFICA, all'interno del primo messaggio (sulla destra, in alto).
In generale:
1.Ridurre al minimo essenziale la propria firma. E' assolutamente ridondante inserire 3, 4 citazioni, un
numero di cellulare, una frase celebre e quindici forme di Nickname e Alias: se la firma supera la lunghezza
media di un tuo messaggio, è troppo lunga. Riducila!
2.Ridurre i propri interventi permette di aumentare la possibilità di confronti costruttivi. Un eccesso di
messaggi in qualsiasi discussione scoraggia i lettori e riduce la leggibilità dell'intero forum.
3.Quando l’utente inserisce un file o un link, è l’Amministratore che ne autorizza la diffusione via forum. In
entrambi i casi, dopo aver inserito il file, è necessario inviare una mail o un MP (Messaggio Privato) agli
amministratori per segnalare l’inserimento. Dopo qualche giorno, il file viene attivato. E diventa visibile a
tutti gli utenti.
4.Trovata la soluzione del problema, aggiungere al thread un riassunto che la contenga e poi chiedere al
moderatore di chiudere la discussione.

E' vivamente sconsigliato
1."Lasciarsi prendere la mano". Evitare discussioni troppo violente e accese (in gergo flame). Spesso il testo
scritto, magari di getto, senza riletture può essere frainteso. In alcuni casi, certe questioni possono essere
risolte più rapidamente ed efficacemente in forma privata, via mail, MP, o altri mezzi, soprattutto quando
non coinvolgono l'intera Community ma solo poche persone.
2.Scrivere tutto in maiuscole, in quanto questo comportamento è di disturbo ed è considerato in internet
alla stregua di URLARE. Nella Community di B.Com:Psych non vale questa regola, se il messaggio non indica
un evidente "tono" animato. Utilizzare piuttosto altre formattazioni del testo per rendere più leggibile il
messaggio.
3.Non uppare/riesumare thread vecchi, se non necessario. Con uppare/riesumare si intende rispondere ad
un topic vecchio per farlo tornare tra i recenti. Valutare piuttosto di inserire un nuovo thread con all'interno
un link alla precedente discussione.
4.Evitare il crossposting (in quanto espressamente vietato - vedi sezione precedente), anche se non
volontario. Il Crossposting è la pratica di aprire due o più discussioni identiche in più sezioni. Questo va
evitato, scegliendo invece il forum più idoneo alla discussione. Una discussione doppia sarà eliminata.
5.Evitare di inserire direttamente l'url di un sito (Computer Consultants - IT Support Solutions) ma preferire l'inserimento del link
all'interno del messaggio (si scrive così: SITO CONSIGLIATO che comparirà
così SITO CONSIGLIATO)

Chi controlla che venga rispettata la Netiquette? Chi sono gli Amministratori? Chi sono i Moderatori?
Uno spazio web necessita di continua manutenzione, soprattutto quanto ospita lo scambio di idee ed
esperienze di molte persone.
L'Amministratore (spesso indicato col termine inglese Administrator) è la persona che si occupa di gestire il
software e l'hardware che permettono agli spazi web di esistere, modificando permessi di scrittura, lettura,
di comunicazione in generale.
Il Moderatore è, invece la persona che si occupa più nello specifico di determianti spazi web, ad es. le
stanze virtuali associate ad uno specifico insegnamento. In generale, un Moderatore interviene
nell'interazione online per far rispettare la Netiquette, in modo da agevolare la lettura/scrittura all'interno
dello spazio virtuale di cui è responsabile, cancellando, spostando, modificando, chiudendo le discussioni o i
messaggi che non rispettano i criteri generali esposti nel regolamento e/o nella Netiquette.
L'Administrator e il Moderatore (che possono anche coincidere) possono agire nel forum senza preavviso e
senza dover necessariamente fornire spiegazioni, in quanto l'obiettivo non è personale o direttamente
collegabile ad una persona, ma riguarda l'andamento generale dello spazio web in cui opera. Nella maggior
parte delle Community Web l'operato di queste due figure è insindacabile e sopra le parti.
Cosa succede se...?
I moderatori hanno il ruolo di mantenere un clima costruttivo e sereno all'interno del forum, operando per
favorire la leggibilità e la fruibilità degli strumenti interattivi. Per raggiungere questo obiettivo, i moderatori
richiamano al rispetto della Netiquette e del regolamento e supportano gli utenti nell'utilizzo degli
struemtni interattivi.
Nell'intervenire, i moderatori tendono ad evitare comportamenti troppo diretti e cercano di mitigare
eventuali conflitti.
Le possibili azioni di moderazione possono essere:
1.Spostamento e modifica diretta del messaggio: i moderatori possono spostare, modificare, chiudere i
messaggi secondo una logica più funzionale all'interazione generale. Tali azioni non prevedono una
comunicazione preventiva.
2.Cancellazione: nel forum i messaggi non vengono mai cancellati, ma spostati in spazi non raggiungibili
dagli utenti.
3.Chiusura della discussione: quando una discusisone è degenerata oppure esaurita nelle proprie
tematiche, o ancora quando è presente in più spazi, può venire chiusa. In caso di chiusura di una
discussione, per riaprirla è necessario chiedere autorizzazione ai moderatori, in quanto espressamente
vietato aprirne una nuova sul medesimo tema.
4.Richiami e "Cartellino Giallo". Si tratta di un invito pubblico o privato al rispetto del regolamento e alla
modifica di messaggi che non rispettano la Netiquette. L'utente richiamato può naturalmente richiedere
eventuali chiarimenti in privato, ma è tenuto ad applicare quanto indicato dai moderatori.
5.Ban e "Cartellino Rosso": in generale nelle community online, le infrazioni gravi o ripetute possono
comportare l'allontanamento temporaneo o definitivo dal forum. Tuttavia, non è quasi mai stato
necessario tale provvedimento (sebbene possibile) nella Community B.Com:Psych. Nel caso di gravi eccessi
o reiterati comportamenti non conformi alla Netiquette, l'utente può venire sospeso. L'utente non sarà
riammesso fino allo scadere del periodo stabilito: in quetso caso avrà diritto di lettura dell'intero forum, ma
non avrà i privilegi di scrittura. Fatta eccezione per evidenti infrazioni gravi, il ban di un utente è sempre
preceduto da una discussione tra il moderatore che lo ha proposto e altri responsabili. Il provvedimento è il
risultato di una decisione collettiva, non individuale.
Ogni utente può segnalare ai moderatori eventuali infrazioni di altri utenti o errori di
compilazione/inserimento del proprio messaggio, chiedendone la modifica qualora non sia possibile farlo
dall'utente stesso. Nel primo caso (segnalazione di infrazioni da parte di altri) è sufficiente cliccare sul
cartellino BLU presente in ogni messagio: arriverà una segnalazione direttamente allo staff didattico che
prenderà provvedimenti. Nel secondo caso (segnalazione di un proprio messaggio fuori posto o non
conforme) è sufficente inviare una mail o un MP agli amministratori, che interverranno appena possibile.
Eccezioni e imprevisti: sebbene il regolamento e la Netiquette abbiano lo scopo di scoprire tutti i possibili
casi, non riesce sicuramente a contemplare ogni singola evenienza. Oltre a seguire il buonsenso, i
moderatori e tutti gli utenti gestiranno casi particolari in relazione alle specifiche circostanze.
Link utili sul tema della Netiquette e dell'uso degli strumenti di interazione a distanza:
Molto utile, in quanto copre diversi strumenti di interazione (a cui, oltretutto, sono ispirati alcuni punti
della Netiquette della Community
[Modificato da SiLaDoMaQuiNo 28/06/2023 18:31]
Amo ergo sum❣️
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Sesso: Femminile
28/06/2023 18:36

@Maurizietto se hai qualche domanda, sono qui per rispondere.
Spam:
produrre intenzionalmente o involontariamente spam. Per spam si definisce qualunque forma di
messaggio che disturbi il corretto svolgimento di una discussione o la normale interazione in uno spazio di
interazione online pubblico o privato: messaggi ripetuti di contenuto equivalente o identico, messaggi
senza significato il cui unico scopo è aumentare il contatore, messaggi presenti in più stanze virtuali,
messaggi palesemente e volutamente fuori tema (Off Topic - OT), apertura di discussioni a raffica, catene di
Sant'Antonio, qualora abbiano lo scopo di disturbare, interrompere o rallentare la normale comunicazione
rientrano tutti nella definizione di spam
Amo ergo sum❣️
28/06/2023 18:42

@SiLaDoMaQuiNo Ciao, è la prima volta che inrteloquiamo, piacere! Quindi ne desumo che hai letto qualche mio umile post?
Grazie per avere attirato la tua attenzione, per il futuro starò più attento alle direttive che non conoscevo!
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Sesso: Femminile
28/06/2023 18:52

@Maurizietto
Non sono direttive.
Sono regole valide in tutto il Web.
Tra l'altro le decisioni dei moderatori, volente o nolente, non sono contestabili. Discutibili magari in privato con i mod. Ma non contestabili.
Ciao e buona serata 🤗
[Modificato da SiLaDoMaQuiNo 28/06/2023 18:53]
Amo ergo sum❣️
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28/06/2023 18:58

Questa casa non aspetta chi offende.
Chiuso a chiave.

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28/06/2023 19:12

SiLaDoMaQuiNo (2KK9221203), 28/06/2023 18:30:

@Maurizietto
Iniziamo dalle BASI!
LA NETIQUETTE:

Netiquette = le poche regole del vivere civile su un forum

possono essere raccolte in una sorta di codice, utile per
coloro che entrano per la prima volta in una Community, per capire in anticipo cosa si può fare e cosa
invece è vietato, come è consigliabile comportarsi nell'interagire con gli altri, e cosa invece viene
considerato poco appropriato.

Questo codice si chiama Netiquette, neologismo che indica in parte un regolamento vero e proprio e in
parte un insieme di buone pratiche da osservare quando si produce un contributo scritto all'interno della
Community.
In sintesi raccoglie tutte le indicazioni necessarie per scrivere un messaggio online, rispettando
alcuni criteri di generale rispetto e di leggibilità, con lo scopo di favorire la comunicazione.
Che tipologie di comunicazione sono possibili all'interno della Community B.Com:Psych?
Nella Community B.Com:Psych sono possibili due fondamentali tipologie di comunicazione, che prevedono
regole e norme relativamente differenti.

Comunicazione UNO-A-UNO.
Si tratta di un modo essenzialmente privato di comunicare con le altre persone. Il messaggio viene scritto
da una persona e il destinatario è solo uno. E' questo il caso della mail e dei messaggi privati (MP), inviati da
un client di posta elettronica oppure via forum.
In questo caso, lo Staff Didattico non interviene, in quanto si tratta di comunicazioni private. L'unica
indicazione che viene fornita è di moderare i toni e adeguare il testo del messaggio al destinario: la
comunicazione scritta online spesso può generare fraintendimenti.

Comunicazione UNO-A-MOLTI e MOLTI-A-MOLTI .
Si tratta di una comunicazione pubblica: il messaggio viene scritto da una persona in uno spazio in cui più
persone posso leggerlo. E' questo il caso del Forum, della Chat, del Blog, ecc.
In questo caso, il rispetto della Netiquette non è più facoltativo e legato all'educazione e al rispetto, ma
rientra in una serie di norme vere e proprie, il cui mancato rispetto può comportare l'intervento dei
moderatori degli spazi in cui tale comunicazione avviene.

Cosa posso/non posso fare? Cosa è espressamente vietato?
In tutti gli spazi web del Tutoring che ospitano lo scambio di idee, esiste la completa libertà di parola, nei
limiti della convivenza civile, del rispetto e dell'assenza assoluta di discriminazione o razzismo di qualunque
genere.
L'autore di un messaggio e' interamente responsabile del contenuto del messaggio stesso, nel momento in
cui lo pubblica. L'autore è inoltre consapevole che ogni informazione che è stata inserita verrà conservata
in un database, per motivi didattici e di ricerca. Per la gestione della Privacy e le indicazioni sulla sicurezza
del sistema si rinvia alla nostra Policy.
Qualsiasi messaggio contenente materiale potenzialmente offensivo per altre persone, sia scritto sia
allegato, e che include testi o imamgini o altro considerato dai moderatori inaccettabile, sarà segnalato
all’autore e nei casi più gravi saranno presi provvedimenti, inclusa la sospensione dal sito. Il moderatore
verifica che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile e razionale dibattito ed ha la
facoltà di intervenire ogni volta che lo ritenga opportuno. In questi casi, è facoltà del moderatore,
cancellare o editare i post ritenuti inaccettabili, anche senza preavviso.

E' espressamente vietato
1.inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali, commerciali, pubblicitari
o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile o urtare in qualsiasi modo la
sensibilità degli altri utenti.
2.produrre intenzionalmente o involontariamente spam. Per spam si definisce qualunque forma di
messaggio che disturbi il corretto svolgimento di una discussione o la normale interazione in uno spazio di
interazione online pubblico o privato: messaggi ripetuti di contenuto equivalente o identico, messaggi
senza significato il cui unico scopo è aumentare il contatore, messaggi presenti in più stanze virtuali,
messaggi palesemente e volutamente fuori tema (Off Topic - OT), apertura di discussioni a raffica, catene di
Sant'Antonio, qualora abbiano lo scopo di disturbare, interrompere o rallentare la normale comunicazione
rientrano tutti nella definizione di spam.
3.inserire link e collegamenti a siti con l'obiettivo di farne pubblicità, in particolare se richiedono
registrazione preventiva o hanno scopo di lucro. E' vietata ogni forma di promozione o segnalazione di siti o
negozi esterni che trattino materiale che possa rientrare nelle categorie offensive riportate più sopra
4.inoltrare o rendere pubblici messaggi (provenienti da qualsiasi media, forum, chat, ecc.) o mail private
senza l'esplicito consenso dell'autore. Si ricorda che tale comportamento è anche perseguibile per legge.
5.insultare direttamente o indirettamente qualsiasi utente del Forum o terzi, anche marginalmente o per
nulla coinvolti nelle attività didattiche.
In caso di dubbio sulla pubblicazione di un messaggio, si suggerisce di contattare preventivamente i
moderatori.
Per il resto, ogni utente è libero di utilizzare gli spazi web nel modo che preferisce, nel pieno rispetto degli
scopi didattici, interattivi, comunicativi, previsti e indicati.

Cosa viene consigliato/sconsigliato?
In uno spazio virtuale che ospita migliaia di messaggi e che permette di interagire a centinaia di persone
ogni giorno è fondamentale poter trovare rapidamente le informazioni che si cercano. E questa è la parte
relativa alla Netiquette, ossia alle buone pratiche di scrittura sul web, in particolare negli spazi interattivi.
In generale valgono le naturali regole del buon senso: il Forum e tutti gli strumenti interattivi del CdL hanno
lo scopo di favorire il confronto civile, democratico e costruttivo tra tutti gli utenti. Ogni messaggio che
possa in qualche modo turbare tale clima, è vivamente sconsigliato (se non espressamente vietato qualora
rientri nella (sezione precedente).

E' caldamente consigliato
Prima di scrivere qualsiasi messaggio (in gergo postare)
1.è meglio esplorare e conoscere dettagliatamente il forum, la sua struttura, le funzioni delle singole
stanze.
2.Usare la funzione Ricerca. Prima di porre qualsiasi domanda o inserire il proprio intervento, sarebbe
sempre meglio usare la funzione “Cerca”. Spesso la risposta desiderata o l'indicazione che vogliamo offrire
è già stata fornita da altri. E in generale vale sempre la regola LEGGERE PRIMA DI SCRIVERE .
3.leggere l'intero thread, prima di inserire il proprio messaggio. Per evitare ripetizioni oppure ovvietà

Quando si scrive il proprio messaggio
1.Inserire un topic (Oggetto) inerente, autoesplicativo, chiaro, univoco, prestando attenzione a che non ne
siano già stati aperti altri simili. Un topic ben scritto, chiaro e sintetico attira molto di più i lettori di un topic
ambiguo e poco chiaro.
2.Rispettare il tema della discussione (in gergo thread, anche 3D). se non si rispetta il tema della
discussione si va Off Topic (OT) ossia fuori tema. Leggi Punto 2 della sezione precedente.
3.Utilizzare i TAG prima dell'oggetto, inseriti tra [parentesi quadre]. Ad es. [Lingue - Inglese] Consigli da chi
ha già sostenuto l'esame.
4.Nel testo usare con moderazione la formattazione (grassetti, sottolineati, corsivi, colori, ecc.). Un testo
senza differenziazioni, così come un testo troppo colorato e fantasioso, sono difficili da leggere. Un buon
compromesso è quello di immaginare di scrivere con un normale editor di testi.
5.Essere sintetici, schematici.
6.Ridurre l'uso del quoting (citazione) solo allo stretto necessario. Evitare assolutamente il quoting del
quoting del quoting...
7.Non inserire in un unico topic due argomenti completamente distinti: questo genera confusione nelle
risposte e comporta un eccesso di quoting per far capire a quale intervento ci si riferisce.
8.Quando ci si accorge di aver dimenticato qualcosa nel proprio messaggio, evitare di aggiungerne uno
nuovo, ma sfruttare la funzione MODIFICA, all'interno del primo messaggio (sulla destra, in alto).
In generale:
1.Ridurre al minimo essenziale la propria firma. E' assolutamente ridondante inserire 3, 4 citazioni, un
numero di cellulare, una frase celebre e quindici forme di Nickname e Alias: se la firma supera la lunghezza
media di un tuo messaggio, è troppo lunga. Riducila!
2.Ridurre i propri interventi permette di aumentare la possibilità di confronti costruttivi. Un eccesso di
messaggi in qualsiasi discussione scoraggia i lettori e riduce la leggibilità dell'intero forum.
3.Quando l’utente inserisce un file o un link, è l’Amministratore che ne autorizza la diffusione via forum. In
entrambi i casi, dopo aver inserito il file, è necessario inviare una mail o un MP (Messaggio Privato) agli
amministratori per segnalare l’inserimento. Dopo qualche giorno, il file viene attivato. E diventa visibile a
tutti gli utenti.
4.Trovata la soluzione del problema, aggiungere al thread un riassunto che la contenga e poi chiedere al
moderatore di chiudere la discussione.

E' vivamente sconsigliato
1."Lasciarsi prendere la mano". Evitare discussioni troppo violente e accese (in gergo flame). Spesso il testo
scritto, magari di getto, senza riletture può essere frainteso. In alcuni casi, certe questioni possono essere
risolte più rapidamente ed efficacemente in forma privata, via mail, MP, o altri mezzi, soprattutto quando
non coinvolgono l'intera Community ma solo poche persone.
2.Scrivere tutto in maiuscole, in quanto questo comportamento è di disturbo ed è considerato in internet
alla stregua di URLARE. Nella Community di B.Com:Psych non vale questa regola, se il messaggio non indica
un evidente "tono" animato. Utilizzare piuttosto altre formattazioni del testo per rendere più leggibile il
messaggio.
3.Non uppare/riesumare thread vecchi, se non necessario. Con uppare/riesumare si intende rispondere ad
un topic vecchio per farlo tornare tra i recenti. Valutare piuttosto di inserire un nuovo thread con all'interno
un link alla precedente discussione.
4.Evitare il crossposting (in quanto espressamente vietato - vedi sezione precedente), anche se non
volontario. Il Crossposting è la pratica di aprire due o più discussioni identiche in più sezioni. Questo va
evitato, scegliendo invece il forum più idoneo alla discussione. Una discussione doppia sarà eliminata.
5.Evitare di inserire direttamente l'url di un sito (Computer Consultants - IT Support Solutions) ma preferire l'inserimento del link
all'interno del messaggio (si scrive così: SITO CONSIGLIATO che comparirà
così SITO CONSIGLIATO)

Chi controlla che venga rispettata la Netiquette? Chi sono gli Amministratori? Chi sono i Moderatori?
Uno spazio web necessita di continua manutenzione, soprattutto quanto ospita lo scambio di idee ed
esperienze di molte persone.
L'Amministratore (spesso indicato col termine inglese Administrator) è la persona che si occupa di gestire il
software e l'hardware che permettono agli spazi web di esistere, modificando permessi di scrittura, lettura,
di comunicazione in generale.
Il Moderatore è, invece la persona che si occupa più nello specifico di determianti spazi web, ad es. le
stanze virtuali associate ad uno specifico insegnamento. In generale, un Moderatore interviene
nell'interazione online per far rispettare la Netiquette, in modo da agevolare la lettura/scrittura all'interno
dello spazio virtuale di cui è responsabile, cancellando, spostando, modificando, chiudendo le discussioni o i
messaggi che non rispettano i criteri generali esposti nel regolamento e/o nella Netiquette.
L'Administrator e il Moderatore (che possono anche coincidere) possono agire nel forum senza preavviso e
senza dover necessariamente fornire spiegazioni, in quanto l'obiettivo non è personale o direttamente
collegabile ad una persona, ma riguarda l'andamento generale dello spazio web in cui opera. Nella maggior
parte delle Community Web l'operato di queste due figure è insindacabile e sopra le parti.
Cosa succede se...?
I moderatori hanno il ruolo di mantenere un clima costruttivo e sereno all'interno del forum, operando per
favorire la leggibilità e la fruibilità degli strumenti interattivi. Per raggiungere questo obiettivo, i moderatori
richiamano al rispetto della Netiquette e del regolamento e supportano gli utenti nell'utilizzo degli
struemtni interattivi.
Nell'intervenire, i moderatori tendono ad evitare comportamenti troppo diretti e cercano di mitigare
eventuali conflitti.
Le possibili azioni di moderazione possono essere:
1.Spostamento e modifica diretta del messaggio: i moderatori possono spostare, modificare, chiudere i
messaggi secondo una logica più funzionale all'interazione generale. Tali azioni non prevedono una
comunicazione preventiva.
2.Cancellazione: nel forum i messaggi non vengono mai cancellati, ma spostati in spazi non raggiungibili
dagli utenti.
3.Chiusura della discussione: quando una discusisone è degenerata oppure esaurita nelle proprie
tematiche, o ancora quando è presente in più spazi, può venire chiusa. In caso di chiusura di una
discussione, per riaprirla è necessario chiedere autorizzazione ai moderatori, in quanto espressamente
vietato aprirne una nuova sul medesimo tema.
4.Richiami e "Cartellino Giallo". Si tratta di un invito pubblico o privato al rispetto del regolamento e alla
modifica di messaggi che non rispettano la Netiquette. L'utente richiamato può naturalmente richiedere
eventuali chiarimenti in privato, ma è tenuto ad applicare quanto indicato dai moderatori.
5.Ban e "Cartellino Rosso": in generale nelle community online, le infrazioni gravi o ripetute possono
comportare l'allontanamento temporaneo o definitivo dal forum. Tuttavia, non è quasi mai stato
necessario tale provvedimento (sebbene possibile) nella Community B.Com:Psych. Nel caso di gravi eccessi
o reiterati comportamenti non conformi alla Netiquette, l'utente può venire sospeso. L'utente non sarà
riammesso fino allo scadere del periodo stabilito: in quetso caso avrà diritto di lettura dell'intero forum, ma
non avrà i privilegi di scrittura. Fatta eccezione per evidenti infrazioni gravi, il ban di un utente è sempre
preceduto da una discussione tra il moderatore che lo ha proposto e altri responsabili. Il provvedimento è il
risultato di una decisione collettiva, non individuale.
Ogni utente può segnalare ai moderatori eventuali infrazioni di altri utenti o errori di
compilazione/inserimento del proprio messaggio, chiedendone la modifica qualora non sia possibile farlo
dall'utente stesso. Nel primo caso (segnalazione di infrazioni da parte di altri) è sufficiente cliccare sul
cartellino BLU presente in ogni messagio: arriverà una segnalazione direttamente allo staff didattico che
prenderà provvedimenti. Nel secondo caso (segnalazione di un proprio messaggio fuori posto o non
conforme) è sufficente inviare una mail o un MP agli amministratori, che interverranno appena possibile.
Eccezioni e imprevisti: sebbene il regolamento e la Netiquette abbiano lo scopo di scoprire tutti i possibili
casi, non riesce sicuramente a contemplare ogni singola evenienza. Oltre a seguire il buonsenso, i
moderatori e tutti gli utenti gestiranno casi particolari in relazione alle specifiche circostanze.
Link utili sul tema della Netiquette e dell'uso degli strumenti di interazione a distanza:
Molto utile, in quanto copre diversi strumenti di interazione (a cui, oltretutto, sono ispirati alcuni punti
della Netiquette della Community

A volte siete comici a vostra insaputa

Ma tutto sto pappone di regolamento
per 10/11 di utenti attivi...

(quando è domenica) 🙄


Daje a ride 🤣🤣🤣🤣
28/06/2023 19:30

@Little_Luis Hai colto nel segno! Complimenti! Peggio del Bugiardino delle medicine che nessuno legge o delle clausole bancarie!

Queste regole servono per pararsi le ciap! Ma dobbiamo dialogare o fare gli Ambasciatori?
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