L'unico forum al mondo in cui potete avere un personal mod. Occhio, sarete marcati stretti! Leggete il regolamento prima di respirare!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Virtuale

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2024 15:58
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 5.282
Sesso: Femminile
08/03/2024 09:23

Significato
Quale significato gli attribuite?

Il forum è...?


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 532
Sesso: Maschile
08/03/2024 09:36

Ahhhh Boomer vedi?poi dici la logica delle Donne😁

Io e te 3.000 parole e mica ce semo arrivati che bastava aprì una discussione nuova, La Peppa tac 2 secondi discussione nuova dove potete scornarvi quanto vi pare👍

Sempre pensato che la Donna è più pratica dell'Uomo.

Tra poco espongo la mia idea👍
OFFLINE
Post: 3.619
Sesso: Femminile
08/03/2024 10:00

Re:
Alessio (7K21230421), 08/03/2024 09:36:

Ahhhh Boomer vedi?poi dici la logica delle Donne😁

Io e te 3.000 parole e mica ce semo arrivati che bastava aprì una discussione nuova, La Peppa tac 2 secondi discussione nuova dove potete scornarvi quanto vi pare👍

Sempre pensato che la Donna è più pratica dell'Uomo.

Tra poco espongo la mia idea👍




AHAHHAHAHHAH
OFFLINE
Post: 3.619
Sesso: Femminile
08/03/2024 10:01

il forum è virtuale.

siamo tutti nick anonimi.

Ma all'interno di tutto questo virtuale, io provo empatia per alcune persone.
E questa empatia la sento reale.
OFFLINE
Post: 532
Sesso: Maschile
08/03/2024 10:20

Allora secondo me si fa molta confusione sul significato delle parole calate in determinati contesti.

Virtuale in ambito informatico è molto attinente al concetto di simulazione, ci tengo a specificare che questo in ambito informatico, perchè strettamente in italiano credo significhi più "che è possibile".

Si utilizza il concetto di virtuale nelle interazioni tra persone sul web, ma qui secondo me nasce un enorme equivoco :
La virtualità fa riferimento al luogo in cui avviene la discussione, non certo alle discussioni in sè.

Questo perchè virtuale è legato al concetto di simulazione, e cosa viene simulato su internet?
Lo spazio fisico, non la discussione.

Un forum è il corrispettivo digitale di una piazza, ecco perchè si dice che è virtuale, perchè lo spazio fisico è simulato.
Ma questo si può estendere addirittura alle discussioni che si generano o ancora peggio alle persone che generano queste discussioni?

Certo che no, loro non sono simulate, non sono virtuali.
Sono esseri umani che comunicano, come fanno da millenni.
Quello che cambia è solo il mezzo di comunicazione, che non tocca in nessun modo lo status di "reale" all'agente.

Possiamo discutere di quanto questo nuovo mezzo di comunicazione permetta di fingere, di farsi credere chi non si è ecc ecc.
Ma questa è una caratteristica del mezzo che non fa altro che esaltare o inibire peculiarità dell'essere umano che lo utilizza.

Quindi il Forum è una simulazione digitale di una piazza, quindi virtuale, frequentata da persone reali, che come sempre possono essere più o meno sincere(senza nessun giudizio di merito sia chiaro).

Poi se volete si può dare uno sguardo al futuro visto che ci troviamo nel pieno di una rivoluzione (quella dell'AI) che effettivamente potrebbe cambiare le carte in tavola e far si che un domani non saremo più certi di parlare con un essere umano se non potremo prima determinarne con esattezza la sua esistenza fisica.
Ma questa è una cosa molto recente e di cui ancora non conosciamo gli esatti sviluppi.
[Modificato da Alessio 08/03/2024 10:21]
ONLINE
Post: 5.282
Sesso: Femminile
08/03/2024 11:07

Prima di aprire la discussione sono andata a leggere il significato di virtuale. Ma sono tanti, i significati.

Per questo mi chiedo quale sia il primo che viene in mente ad ognuno.

A me virtuale come prima cosa fa venire in mente irreale.
Come seconda, il gioco dei bambini, nel mondo degli adulti potrei tradurre con gioco di ruolo e astrazione, perché no? Questa seconda accezione è forse più legata anche al forum ed ai suoi personaggi.

Vedo l' astrazione come positiva, se non ci si perde dentro. È il motore non solo dell' arte, anche della scienza.

Il forum cos' è? Un luogo virtuale, dove esiste anche chi magari si inventa una vita intera. Non parlo dei soli troll, smaccatamente fake. Anche chi magari per diletto inventa proprio un personaggio.

Il luogo virtuale, chiunque sia la persona che scrive ed indipendentemente dai contenuti, ha ripercussioni nella vita reale: non fosse altro che il tempo utilizzato per scrivere. Se fosse tempo perso, immagino che la persona deciderebbe di non scrivere più.
Quindi se si investe del tempo, probabilmente si ha un ritorno personale che oltretutto si considera positivo, altrimenti, anche lì, penso che si smetterebbe.

È diverso da scrivere un libro o un diario: persone o personaggi c'è comunque interazione.

Quando ho scritto su Amando era perché, come tanti forse, volevo confrontarmi su qualcosa di cui non era facile parlare ed inoltre desideravo i tanti e variegati riscontri. Poi da ognuno ho colto quello che mi serviva o ero in grado di capire.

In qualche modo il forum ha influenzato la mia vita. Questo un po' mi ha sorpresa, perché appunto come può il virtuale cambiare la realtà, per una persona che reputa di primo acchito il virtuale come irreale?

La grande differenza, a questo punto, è che in qualsiasi momento posso evitare di partecipare. Non è cosa da poco. Nella realtà riuscire ad isolarsi così, completamente, non penso che sia tanto facile, se non per spie professioniste e psicopatici.

Ultima cosa rispetto all' AI. È un mezzo. Io preferisco tenermi una certa prudenza per il momento. Mi sento un po' più vaccinata perché nata e cresciuta in un' epoca dove di virtuale c'era ben poco. Poi magari mi sbaglio e sono più sgamati quelli più giovani di me.
[Modificato da LaPeppa 08/03/2024 11:10]


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 1.935
Città: ROMA
Età: 61
Sesso: Maschile
08/03/2024 11:27

Temo che La Peppa abbia trascurato un particolare e cioè l'ambito. Se si intende il virtuale a 360° si elasticizza la cosa per cui è inutile ragionarci sopra. Se si intende il virtuale in un ambiente preciso qual è un forum anonimo credo che ragionarci sopra diventa fattibile.
Scrivo questo senza aver letto tutto per cui mi riservo di intervenire in un secondo momento.
Le persone deboli si vendicano, le persone forti perdonano, le persone intelligenti ignorano.
ONLINE
Post: 5.282
Sesso: Femminile
08/03/2024 11:35

Ti aspettiamo dopo che hai letto. Forse diventa più chiaro.


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 2.117
Età: 51
Sesso: Maschile
08/03/2024 13:11

Peppa, sinceramente mi stupisce questo topic, così come mi stupisce che Fausto62 non sia riuscito a conoscere dal vivo nessuna utente di Amando tanto da arrivare a pensare che le donne di Amando fossero tutte fake e pensare che io non esisto.
Se devo essere sincera, trovo più reale Peppa che non ho mai visto rispetto ad alcuni conoscenti che vedo ma con i quali non ho mai raggiunto un livello di confidenza tale da parlare di ciò di cui si parla su tramando. In passato ho conosciuto diverse persone, adesso mi è un po' passata la voglia e soprattutto spesso me ne manca il tempo. Ma so che Peppa è reale, così come lo è Nemes e Alebabi. Ci sono certi utenti che effettivamente sono (o sembrano a me eh) dei personaggi costruiti e sicuramente alcuni non si farebbero mai vedere dal vivo. Mi viene in mente Lucase, tanto per citarne uno. Per me virtuale è solo la voce finta che ti telefona per dire: "ciao, con Amazon puoi guadagnare .." prima che io chiuda la telefonata e blocchi il numero. Le persone con cui interagisco a mezzo internet in tempo reale e che sono in Umbria, sono reali. Le balle sul proprio conto le dicono anche le persone dal vivo, non è quella la discriminante per me. I malati di mente che non escono di casa e interagiscono solo a mezzo internet con gli altri, inventandosi di avere il jet privato per muoversi, saranno pure disturbati mentalmente ma sono pur sempre persone reali.
ONLINE
Post: 4.422
Età: 36
Sesso: Femminile
08/03/2024 13:35

ma no, boomer secondo me non intende che tu non esisti, ma che la te stessa reale e il personaggio trale sono due entità del tutto distinte e che esistono in due modi e su due piani di esistenza totalmente diversi, esiste un essere umano, e "non" esiste l'idea che sarebbe trale. per me è totalmente insensato dire ciò, perché il fatto che una persona scriva, anche inventandosi dei racconti come si diceva di Rabe e CaosCalmo, fa sí che quella persona si esprima, e non sono dell'opinione che i pensieri non esistano 😁
la cosa assurda è che boomer ha anche detto di aver incontrato syncorn dal vivo... e quindi lui ha smesso di essere virtuale. io piuttosto direi semplicemente che l'ha conosciuto, ma è chiaro che il personaggio virtuale di syncorn come lo intende lui ha continuato ad esistere anche dopo l'incontro con boomer, esattamente come prima, in modo parallelo (ma per me non indipendente) al syncorn persona reale 🙄 boomer ci vede una logica stringente, io una chiara contraddizione 🤷‍♀️
[Modificato da Nemes87 08/03/2024 13:35]

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
OFFLINE
Post: 1.935
Città: ROMA
Età: 61
Sesso: Maschile
08/03/2024 13:51

Nemes,
non ho conosciuto Syncorn dal vivo, l'ho aiutato con dei consigli e con una traccia di allenamento. Quindi ci ho scambiato delle mail ed ho visto sue foto. Non dal vivo.
Le persone deboli si vendicano, le persone forti perdonano, le persone intelligenti ignorano.
ONLINE
Post: 4.422
Età: 36
Sesso: Femminile
08/03/2024 13:57

ah ok. beh per me è uguale... ma a maggior ragione non capisco come tu ci veda una netta differenza allora, syncorn aveva addirittura la sua foto come avatar su Amando 🤨

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
OFFLINE
Post: 1.935
Città: ROMA
Età: 61
Sesso: Maschile
08/03/2024 14:11

Re:
Trale (zT7F221205), 08/03/2024 13:11:

Se devo essere sincera, trovo più reale Peppa che non ho mai visto rispetto ad alcuni conoscenti che vedo ma con i quali non ho mai raggiunto un livello di confidenza tale da parlare di ciò di cui si parla su tramando.



E questo è il fulcro del mio ragionamento.
Io invece ho parlato delle stesse cose di cui scrivo qui con dei miei e delle mie conoscenti oltre che con i miei due amici.
Ciò che ho scritto in Amando l'avevo discusso anni prima anche con altri e confrontandomi era emerso che anche molti di questi conoscenti vivevano situazioni se non identiche simili alla mia.
Da quel'esperienza reale mi fu normale partecipare al forum non per confrontarmi sui miei problemi ed esperienze ma per aiutare Deluso69. Se non ci fosse stato lui, non avrei mai partecipato ad Amando. Poi ho aiutato anche altri come Wave ...
Per me il reale ha valore ed è lì che risolvo i problemi reali, qui è un confronto virtuale fine a se stesso.
Che questo sia un pensiero mio e solo mio non mi crea disagio. Sarei a disagio se non fossi capace di risolvere i problemi reali nel reale. Il virtuale può simulare il reale se si hanno tutti i dati necessari ma rimane comunque una simulazione da provare nel reale. Se non si realizza nel reale rimane solo virtuale.
Le persone deboli si vendicano, le persone forti perdonano, le persone intelligenti ignorano.
OFFLINE
Post: 1.935
Città: ROMA
Età: 61
Sesso: Maschile
08/03/2024 14:16

Re:
Nemes87, 08/03/2024 13:57:

ah ok. beh per me è uguale... ma a maggior ragione non capisco come tu ci veda una netta differenza allora, syncorn aveva addirittura la sua foto come avatar su Amando 🤨



Sì, dopo ha messo la foto come avatar.
Vedi, Syncorn nel reale aveva dei problemi d'interazione. Il confrontarsi nel forum non ha risolto quei problemi, anzi uno ne ha fatto deflagare. In pratica ha confuso i due ambienti sottovalutando le conseguenze nel reale rispetto al virtuale.
Le persone deboli si vendicano, le persone forti perdonano, le persone intelligenti ignorano.
ONLINE
Post: 4.422
Età: 36
Sesso: Femminile
08/03/2024 14:23

non so cosa sia successo, ma personalmente sono scettica riguardo al fatto che sia stata la confusione tra 2 piani di esistenza la causa di qualcosa; come dici tu aveva dei problemi preesistenti, e questi semplicemente sarebbero deflagrati prima o poi. esattamente come quelli di cui parlavi prima che si sono suicidati.

(ovviamente seguo la logica del ragionamento, non so effettivamente che problemi avesse syncorn e non lo sto minimamente giudicando, ritengo plausibile che anche lui avesse i suoi problemi come d'altronde ne ho io, tu, e tutti quanti)

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
OFFLINE
Post: 532
Sesso: Maschile
08/03/2024 14:43

Re:
LaPeppa (V7fd221203), 08/03/2024 11:07:



Il forum cos' è? Un luogo virtuale, dove esiste anche chi magari si inventa una vita intera. Non parlo dei soli troll, smaccatamente fake. Anche chi magari per diletto inventa proprio un personaggio.

Il luogo virtuale, chiunque sia la persona che scrive ed indipendentemente dai contenuti, ha ripercussioni nella vita reale: non fosse altro che il tempo utilizzato per scrivere. Se fosse tempo perso, immagino che la persona deciderebbe di non scrivere più.
Quindi se si investe del tempo, probabilmente si ha un ritorno personale che oltretutto si considera positivo, altrimenti, anche lì, penso che si smetterebbe.

In qualche modo il forum ha influenzato la mia vita. Questo un po' mi ha sorpresa, perché appunto come può il virtuale cambiare la realtà, per una persona che reputa di primo acchito il virtuale come irreale?



Perfetto.
Questo è esattamente l'altro aspetto che volevo toccare ma poi non ho fatto.

E' tanto reale la cosa che produce effetti anche nella vita fuori dal web.
E' l'architettura di contorno che è virtuale, cioè simulata se vogliamo.

Ma non gli attori.

Chiedi a un ragazzo di 13 anni se nella sua vita quotidiana hanno impatto o meno le relazioni che ha tramite il web.
Altrochè se è reale.

E visto che mi sento in vena poetica voglio parafrasare Goethe :
E' reale tutto ciò che osserviamo nella realtà.

@Trale
Oggi parlando con Alebabi ho fatto proprio l'esempio di Lucase😯
Ecco quelli per me sono esempi di persone che a me personalmente inquietano un pò.

@Nemes
Concordo che sul web puoi arrivare a conoscere di più una persona di magari un tuo collega anche se non l'hai mai vista.
Ripeto, comunicare tramite il web è solo un altra forma di comunicazione, che chiaramente ha le sue peculiarità.
Ma queste peculiarità agiscono in maniera differente su chi ne fa uso.
Ci sarà chi nell'anonimato sarà più sincero che di persona e chi il contrario.

Come sempre è la persona che fa differenza.
E la persona è reale.


OFFLINE
Post: 1.935
Città: ROMA
Età: 61
Sesso: Maschile
08/03/2024 14:51

Nemes,
un paio di mesi fa ho letto di una utente di meta che ha denunciato la violenza sessuale subita dalla sua avatar nel metaverso. Praticamente era sotto shock perché due avatar maschili avevano violentato la sua avatar femminle.
Per me questa utente ha tutto il diritto di shockarsi per una cosa del genere ma non ne colgo il senso di denunciare nel reale una cosa del genere.
Ci trovo un'allarmante confusione ... ma se è vero che ci sono persone che chiamano "figlio" il proprio gatto o cane ... è normale che ci siano persone che in un ambiente anonimo virtuale considerino tutti delle persone reali.

Pace. 😳
Le persone deboli si vendicano, le persone forti perdonano, le persone intelligenti ignorano.
ONLINE
Post: 4.422
Età: 36
Sesso: Femminile
08/03/2024 14:53

Alessio, non l'ho scritto io, ma trale😁 io avevo scritto ieri che, tra i vari personaggi virtuali, ho l'impressione di conoscere di più te, Alebabi, trale, Peppa, boomer, che un personaggio pubblico tipo un'influencer che posta una foto al giorno e scrive un sacco di cose retoriche. per me voi siete miei conoscenti, ci sono quelli che conosco di più e quelli che conosco di meno, se li volessi mettere in ordine di quanto li conosco bene, chiaramente non sareste in cima alla lista, visto che non ci frequentiamo assiduamente da anni, ma sareste inframezzati da conoscenti della vita reale 🤔
per me vedersi dal vivo è molto indicativo per capire delle cose di una persona, ma non per le caratteristiche fisiche, quanto per il linguaggio del corpo, il tono della voce e il modo di fare, infatti sono molto curiosa di incontrarvi di persona.
[Modificato da Nemes87 08/03/2024 14:54]

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
ONLINE
Post: 5.282
Sesso: Femminile
08/03/2024 14:53

Trale perché stupita dalla discussione? Ho visto che di là era diventata uno spin off a sé stante e ho pensato di dare uno spazio "esclusivo".

Io non vedo questa differenza così netta tra reale e virtuale, nel senso che o prima o dopo quello che ho scritto qui l' ho detto anche nel reale. Certo non con un così alto numero di persone.
Magari fraintendo ma mi sembra che questo:
"Ciò che ho scritto in Amando l'avevo discusso anni prima anche con altri e confrontandomi era emerso che anche molti di questi conoscenti vivevano situazioni se non identiche simili alla mia."
accomuni anche boomerkiller.

Invece qui mi sembra una contraddizione:
"Per me il reale ha valore ed è lì che risolvo i problemi reali, qui è un confronto virtuale fine a se stesso."
Certo che è nel reale che si testa la validità e si cerca una soluzione.
Ma se il virtuale è fine a se stesso che senso ha entrare in un forum con la dichiarazione di mettersi a disposizione per aiutare altri attraverso la propria esperienza?
Oppure è valido solo per gli altri?

Mi sembra che si cerchi di spaccare il capello in 4, un conto sono io ed un conto sono gli altri....se tu non dessi alcun valore al virtuale @boomerkiller a che pro scendere in campo (cit.) e affermare che hai aiutato una persona che sul forum si è presentata con un nick?

La differenza tra le chiacchiere sul forum e quelle dal vivo? Soprattutto all' inizio, appena entrata, il vantaggio non è stato tanto essere anonima quanto completamente sconosciuta. Nei ragionamenti, nelle convinzioni.
Perché vantaggio? Perché chi ci conosce nel bene e nel male in qualche modo risponde su una situazione con una risposta tagliata anche su di me. Invece nella assoluta mancanza di conoscenza risponde secondo il solo proprio sentire. Queste opinioni schiette e senza condizionamenti sono ciò che cercavo.

Ora è già un po' diverso. Ci si conosce di più e talvolta le risposte non tengono più solo conto del nostro sentire ma del (pre) giudizio che ci siamo fatti di quel nick a seconda di quello che ha scritto negli anni o nei mesi.


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 532
Sesso: Maschile
08/03/2024 14:59

Re:
Nemes87, 08/03/2024 14:53:

Alessio, non l'ho scritto io, ma trale😁



Quello perchè so rincoglionito, ma tranq sia sul web che dal vivo👍

Nemes87, 08/03/2024 14:53:


per me vedersi dal vivo è molto indicativo per capire delle cose di una persona, ma non per le caratteristiche fisiche, quanto per il linguaggio del corpo, il tono della voce e il modo di fare, infatti sono molto curiosa di incontrarvi di persona.


Yesssss, sfondi una porta aperta.

La fisicità ti dice altre cose di una persona, verissimo.
E pure io sono curioso😁

Ma già so che co te sicuro se ride😁


OFFLINE
Post: 603
Sesso: Maschile
08/03/2024 15:04

Re:
Alessio (7K21230421), 08/03/2024 09:36:

Ahhhh Boomer vedi?poi dici la logica delle Donne😁

Io e te 3.000 parole e mica ce semo arrivati che bastava aprì una discussione nuova, La Peppa tac 2 secondi discussione nuova dove potete scornarvi quanto vi pare👍

Sempre pensato che la Donna è più pratica dell'Uomo.


Ecco, difatti me lo hanno detto spesso che ho un "sentire" femminile : leggendo ieri sera l'altra discussione avevo appunto pensato che sarebbe stato un tema da aprire in un nuovo topic 😳





ONLINE
Post: 5.282
Sesso: Femminile
08/03/2024 15:04

boomerkiller (WUtP230214), 08/03/2024 14:51:

Nemes,
un paio di mesi fa ho letto di una utente di meta che ha denunciato la violenza sessuale subita dalla sua avatar nel metaverso. Praticamente era sotto shock perché due avatar maschili avevano violentato la sua avatar femminle.
Per me questa utente ha tutto il diritto di shockarsi per una cosa del genere ma non ne colgo il senso di denunciare nel reale una cosa del genere.
Ci trovo un'allarmante confusione ... ma se è vero che ci sono persone che chiamano "figlio" il proprio gatto o cane ... è normale che ci siano persone che in un ambiente anonimo virtuale considerino tutti delle persone reali.

Pace. 😳

Boomer ho visto un video ancora più assurdo: due donne che chiamano la polizia per denunciare un furto. Sì, della droga che stavano vendendo.

Pover'uomo, quel poliziotto era distrutto, si vedeva un uomo che stava dubitando della realtà fisica. Il suo mondo per un attimo non esisteva più.

Uno dei video più assurdi e divertenti che abbia mai visto, per inciso.

Di fronte a questa di confusione (delle due venditrici di droga), cosa vuoi che sia quella all' interno del web?
Però non mi sento di andare a guardare l'assurdo e l' estremo. Gente nella media ne fa un uso medio: legge le situazioni di altri, chiede opinioni, si fa due risate o si sfoga anche un po'.

Magari di fronte ad una situazione nuova, chiede: a voi è successo? Cosa avete fatto nel caso?

Mi sembra che questa sia più o meno la situazione qui in trAmando. Altrove non so.



-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 532
Sesso: Maschile
08/03/2024 15:05

Re:
boomerkiller (WUtP230214), 08/03/2024 14:51:

Nemes,
un paio di mesi fa ho letto di una utente di meta che ha denunciato la violenza sessuale subita dalla sua avatar nel metaverso. Praticamente era sotto shock perché due avatar maschili avevano violentato la sua avatar femminle.
Per me questa utente ha tutto il diritto di shockarsi per una cosa del genere ma non ne colgo il senso di denunciare nel reale una cosa del genere.
Ci trovo un'allarmante confusione ... ma se è vero che ci sono persone che chiamano "figlio" il proprio gatto o cane ... è normale che ci siano persone che in un ambiente anonimo virtuale considerino tutti delle persone reali.

Pace. 😳




Come fa un esempio estremo e bizzarro a validare un'ipotesi?
Facciamo un esempio più reale, un hacker viola il profilo di un giocatore e gli ruba tutta l'attrezzatura che ha comprato negli anni.

Secondo te se fai la denuncia ti viene risposto, eh ma è virtuale che vuoi denunciare mica è vero quello che ti è successo.
OFFLINE
Post: 532
Sesso: Maschile
08/03/2024 15:08

Re: Re:
SPACC THE BALLS, 08/03/2024 15:04:

Ecco, difatti me lo hanno detto spesso che ho un "sentire" femminile : leggendo ieri sera l'altra discussione avevo appunto pensato che sarebbe stato un tema da aprire in un nuovo topic 😳







Ecco vedi?
Tutti i maschietti a pensacce, poi arriva la prima donna ce guarda con pietà e dice : scanzateve faccio io che sennò a aspettà a voi se famo vecchi😁
ONLINE
Post: 4.422
Età: 36
Sesso: Femminile
08/03/2024 15:08

LaPeppa (V7fd221203), 08/03/2024 14:53:

Trale perché stupita dalla discussione? Ho visto che di là era diventata uno spin off a sé stante e ho pensato di dare uno spazio "esclusivo".

Io non vedo questa differenza così netta tra reale e virtuale, nel senso che o prima o dopo quello che ho scritto qui l' ho detto anche nel reale. Certo non con un così alto numero di persone.
Magari fraintendo ma mi sembra che questo:
"Ciò che ho scritto in Amando l'avevo discusso anni prima anche con altri e confrontandomi era emerso che anche molti di questi conoscenti vivevano situazioni se non identiche simili alla mia."
accomuni anche boomerkiller.

Invece qui mi sembra una contraddizione:
"Per me il reale ha valore ed è lì che risolvo i problemi reali, qui è un confronto virtuale fine a se stesso."
Certo che è nel reale che si testa la validità e si cerca una soluzione.
Ma se il virtuale è fine a se stesso che senso ha entrare in un forum con la dichiarazione di mettersi a disposizione per aiutare altri attraverso la propria esperienza?
Oppure è valido solo per gli altri?

Mi sembra che si cerchi di spaccare il capello in 4, un conto sono io ed un conto sono gli altri....se tu non dessi alcun valore al virtuale @boomerkiller a che pro scendere in campo (cit.) e affermare che hai aiutato una persona che sul forum si è presentata con un nick?

La differenza tra le chiacchiere sul forum e quelle dal vivo? Soprattutto all' inizio, appena entrata, il vantaggio non è stato tanto essere anonima quanto completamente sconosciuta. Nei ragionamenti, nelle convinzioni.
Perché vantaggio? Perché chi ci conosce nel bene e nel male in qualche modo risponde su una situazione con una risposta tagliata anche su di me. Invece nella assoluta mancanza di conoscenza risponde secondo il solo proprio sentire. Queste opinioni schiette e senza condizionamenti sono ciò che cercavo.

Ora è già un po' diverso. Ci si conosce di più e talvolta le risposte non tengono più solo conto del nostro sentire ma del (pre) giudizio che ci siamo fatti di quel nick a seconda di quello che ha scritto negli anni o nei mesi.

pienamente d'accordo sulla parte della contraddizione

per me invece i vantaggi principali di chiedere consiglio in un forum invece non riguardano l'assenza di pre-giudizio, perché questo secondo me si crea dall'inizio, anche dal nick e dall'avatar scelti, dal titolo della discussione, dalle parole usate... quanto dal fatto che la gente che ti risponde non ti vuole bene (o male) e quindi più raramente ti dà risposte di circostanza, per dirti quel che vuoi sentirti dire (o per ferirti), ma più nel merito della questione, ma soprattutto perché sono semplicemente altre persone rispetto a quelle che conosci già, hanno un altro pensiero, un'altra esperienza di vita, un altro punto di vista. quindi ti diranno cose diverse da quelli con cui ne hai parlato dal vivo, ti racconteranno eventualmente esperienze analoghe successe a loro ecc

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com