L'unico forum al mondo in cui potete avere un personal mod. Occhio, sarete marcati stretti! Leggete il regolamento prima di respirare!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Bambini e Sport

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2024 09:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.282
Sesso: Femminile
13/04/2024 08:09

Consigli e suggerimenti?

A partire dall' età e dalla tipologia di sport, quali sono le vostre esperienze?

Grazie


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 2.117
Età: 51
Sesso: Maschile
13/04/2024 08:42

I bambini devono poter provare molte cose a mio parere. Spesso nelle scuole viene data la possibilità di provare tramite eventi o giornate dello sport; è utile accompagnarli a fare queste cose così possono scegliere. Per tutte le elementari possono fare sport diversi,scegliendoli all' inizio dell'anno. I miei avevano provato un po' di tutto: il grande ha fatto judo, karate, atletica, danza e poi canottaggio che fa tutt'ora. Il piccolo aveva fatto pallavolo, tennis, atletica e canottaggio.
Io preferisco gli sport all' aria aperta ma alla fine sono i bambini e i ragazzi che scelgono.
Mi ricordo che da bambina mia madre mi aveva iscritta al corso di ginnastica artistica i primi anni delle elementari, non era il mio sport e l'ambiente era tremendo, le maestre ci punivano anche se ci vedevano mangiare una tavoletta di cioccolato fuori e in palestra la disciplina era severissima. Un giorno in quarta elementare ci furono i giochi della gioventù di corsa campestre, mi qualificati prima e da quel giorno scoprii la corsa. Iniziai a fare atletica in una società e quello fu il mio sport per tanto tempo. Lì trovai anche un ambiente che mi era congeniale e un gruppo di amici che conservo tutt'ora. Comunque al di là di tutto, correre, era ciò che volevo fare.
Riassumendo: alle elementari si provano più discipline e poi alle medie si dovrebbe essere consolidata una scelta e si dovrebbe fare un po' più seriamente.
Io personalmente ritengo molto importante svolgere una attività sportiva, soprattutto oggi che i bambini e ragazzi sono molto sedentari. Comincerei dalle opportunità che ci sono intorno a casa, ad esempio se c'è un campo sportivo, si può iniziare da lì.
OFFLINE
Post: 5.282
Sesso: Femminile
13/04/2024 13:39

Il percorso è più o meno lo stesso anche per i miei e occasioni ce ne sono tantissime, anche come varietà.

Il piccoletto per il momento è allo stato brado e la sedentarietà non è contemplata. Siamo fortunati ad avere la possibilità di stare molto all' aperto.

È un dubbio leggero, mi chiedo se sia il caso di cominciare ad avviarlo ad uno sport che unisca al movimento fisico un po' di disciplina anche se da mamma mi sembra non ci siano grossi problemi in tal senso e le regole sono già parecchie a scuola.
Non è tanto forse la disciplina quanto incanalare le energie e l'entusiasmo.
Va per i 5 anni.


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 2.117
Età: 51
Sesso: Maschile
14/04/2024 09:18

Beh ma se ha meno di 5 anni è ancora in fase di sviluppo e probabilmente anche ancora egocentrico come è giusto che sia. È un po' difficile "costringerlo" in una disciplina sportiva. Questa è l' età in cui bisogna dotarlo di bicicletta, palla, d'estate paletta secchiello e acqua di mare. Lasciarlo libero di correre e sfogarsi il più possibile. Capisco che il confronto con una bimba, che oltretutto è un po' più grandina, te lo faccia apparire come troppo vivace ma i maschietti lo sono tutti. Sono leggermente più esuberanti a quella età, io li vedevo correre, mi ricordo, sulla spiaggia, avanti e indietro mentre io ero stesa e priva di energie 😂. Quando andavamo al parco, correvano con quelle biciclettine per 2 o 3 ore di seguito, sembravano orsetti del circo 😂
È intorno ai 6/7 anni che lo sviluppo motorio, emotivo, etc. è sufficientemente sviluppato per pensare di iniziare uno sport. E comunque sempre in modo giocoso e esplorativo.
ONLINE
Post: 3.128
Sesso: Femminile
14/04/2024 10:47

Noi pure le abbiamo lasciate allo “stato brado” fino ad ora, ma perché già quando escono da scuola stanno un’altra oretta buona a giocare ai giardinetti, meteo permettendo.
È già quello, unito alla giornata piena di scuola, le stanca abbastanza.
Da settembre la più grande comincerà la primaria e per tre giorni a settimana uscirà prima, quindi probabilmente iniziare qualche sport vero e proprio sarà più fattibile.
Lei va dalle richieste di danza, ginnastica, karate, nuoto…senza ben sapere però cosa andrebbe a fare.
Quindi direi che si può solo iniziare da una parte e provare 😁
OFFLINE
Post: 5.282
Sesso: Femminile
14/04/2024 12:23

Trale 😅 meglio non fare confronti con la femmina.
Lui è per me una passeggiata di salute.
Hanno parecchie energie entrambi.

Lei ha fatto negli anni qualche prova in diversi sport, quest' anno ha trovato qualcosa che le piace ma in effetti i giardinetti per il momento sono la scelta migliore.

Era per avere un piccolo confronto con altre mamme.


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 532
Sesso: Maschile
15/04/2024 09:26

Ciao LaPeppa.
Nuoto fino agli 11 anni, all'inizio lo odiava poi è diventata un pesciolino.

Ora sono 2 anni che fa boxe, ed è contenta💪
OFFLINE
Post: 3.619
Sesso: Femminile
15/04/2024 09:28

le mie figlie hanno iniziato entrambe da molto piccole con il nuoto perchè per me è come una scuola, indispensabile.

Poi sono passate alla fase....ogni anno ne proviamo uno.
La grande poi ha trovato il suo sport lo ha fatto per 10 anni fino la terza superiore, poi purtroppo si è fatta male ed è dovuta stare ferma un anno, la società le aveva proposto di fare allenatrice alle più piccole, ed è stata una bellissima esperienza. Poi c'è stato il covid, un altro anno e qualche mese ferma ......poi ha ripreso.
Ora anche con dispiacere ha mollato, perchè tra lavoro e università non ce la fa.
Ma le manca molto.

La piccola idem dopo il nuoto ha provato varie attività e ora forse ha trovato il suo.
[Modificato da Alebabi73 15/04/2024 09:29]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com