00 29/03/2023 13:45
Re:
ilpoeta59, 29/03/2023 12:25:

Stiamo a parlare di un argomento spinoso, anzi di 2 argomenti: maternità surrogata e aborto.
La differenza principale sta nel fatto che l'aborto assistito esiste da che mondo è mondo mentre la maternità surrogata si è diffusa in epoche abbastanza recenti grazie agli studi scientifici.

Si possono fare considerazioni di carattere politico, religioso, morale ed etico ma resta il fatto che ciascuno dovrebbe poter decidere cosa fare del proprio corpo a meno che tale libertà non vada a ledere la libertà e i diritti fondamentali degli altri.

Ci dobbiamo quindi porre 2 grandi interrogativi:

1) L'aborto assistito lede la libertà e i diritti di altre persone?
2) La maternità surrogata lede la libertà e i diritti di altre persone?

1) L'aborto dopo il terzo mese di gravidanza va a ledere il diritto alla vita di quello che possiamo considerare un essere umano senziente in quanto il suo sistema nervoso è già in grado di fargli sperimentare piacere e dolore.

2) La maternità surrogata è una di quelle "invenzioni" atte a dimostrare che la scienza corre molto più veloce della nostra coscienza!
Non ne faccio una questione di genitorialità in quanto per me donna e donna, uomo e uomo, donna e uomo sono comunque una famiglia se c'è l'amore.
Non ne faccio neppure una questione di sangue, di spermatozoi, di ovuli e di corredo cromosomico in quanto i figli sono di chi li ama e di chi se li cresce in una famiglia possibilmente unita.
Il punto nevralgico del discorso secondo me è quello dello sfruttamento delle donne!
Se a un uomo costa poco sforzo donare il proprio seme (problemi morali a parte) , per una donna farsi espiantare gli ovuli o prestare l'utero a una gravidanza per conto terzi non è proprio una passeggiata di salute.
Finiscono per farlo le donne più fragili, cioè quelle che lo fanno per soldi e non per filantropismo, quelle che dovrebbero poter aspirare a un posto di lavoro anziché prestarsi a certe cose!

In definitiva sono favorevole all'aborto nei primi 90 giorni di gravidanza e sono favorevole alla fecondazione artificiale ma non alla maternità surrogata a meno che essa non venga effettuata usufruendo della bontà di una donna psicologicamente forte e senza alcun interesse economico.

Auspico una legge che consenta alle coppie omosessuali l'adozione di bambini e che riconosca alle famiglie "arcobaleno" gli stessi diritti di tutti gli altri cittadini.




concordo con molto di quello che scrivi