trAmando

Anno 2053

  • Messaggi
  • OFFLINE
    LaPeppa
    Post: 5.283
    Sesso: Femminile
    00 01/05/2023 19:16
    Era un po' di tempo che mi frullava in testa questo pensiero leggero, quando oggi ho letto la stessa frase scritta da Stefano ho deciso di aprire la discussione.

    Quando ero bambina si favoleggiava di un futuro 2000 o poco più con macchine volanti e tecnologia avanzata che avrebbe cambiato persino l'aspetto delle nostre vite.

    Anno 2023: le auto volanti non ci so.

    Quali altre fantasie futuristiche hanno popolato la vostra infanzia?
    A livello di società o personale.
    Quanto si è realizzato?

    E da qui a 30 anni cosa immaginate? Quali sono i futuri di moda oggi?
    [Modificato da LaPeppa 01/05/2023 19:16]


    -+-+-+-+-+-+-+-
    Cadi sette volte, rialzati otto
  • OFFLINE
    LaPeppa
    Post: 5.283
    Sesso: Femminile
    00 01/05/2023 19:19
    Da bambina, oltre alle auto volanti, pensavo che a 25 anni avrei avuto una famiglia e figli entro i 30 anni.

    Le cose non sono andate esattamente così.

    Nell'immaginario collettivo non era previsto lo sviluppo e diffusione di quella diavoleria che tengo in mano anche ora: lo smartphone.

    A livello personale: sposata a 40 anni e figli a 41 e 44 😨😁👍


    -+-+-+-+-+-+-+-
    Cadi sette volte, rialzati otto
  • Stefano
    00 01/05/2023 19:42
    Re:
    LaPeppa (V7fd221203), 01/05/2023 19:16:

    Era un po' di tempo che mi frullava in testa questo pensiero leggero, quando oggi ho letto la stessa frase scritta da Stefano ho deciso di aprire la discussione.




    Sono contento di averti ispirato un argomento... 😉
    Magari tra qualche mese riuscirò anche a non esserti simpatico come la sabbia nelle mutande...😁
    Per rispondere alla tua domanda: io il 2053 non riesco proprio ad immaginarmelo... Nel senso che sono molto, molto, molto pessimista sul futuro e non penso affatto che staremo meglio di adesso, anzi..
    Stanno venendo al pettine innumerevoli nodi, e tutti insieme: il cambiamento climatico con la desertificazione drammatica di ampie parti del Pianeta, la sovrappopolazione in Africa e Asia ed il tragico decremento demografico nei Paesi occidentali (in Italia in particolare), l'accaparramento in poche mani di risorse energetiche e materie prime, eccetera eccetera. Tutti fattori che spingono, e spingeranno sempre di più, verso un periodo di tensioni sociali, economiche, di politica internazionale.
    So che vi sembrerà assurdo e, se volete, fate tutti gli scongiuri possibili ed immaginabili (li faccio pure io), ma io non vedo affatto totalmente impossibile l'evoluzione verso la WW3... Anzi, in un mondo dove sono accumulate decine di migliaia di armi nucleari, mi sembra addirittura improbabile che, prima o poi, un matto non decida di usarle. Non sarà domani e neanche dopodomani, ma, secondo me, entro questo secolo uno sbocco simile a causa di tutte queste crisi lo vedo più che possibile.
    Il 2053 non lo vedo molto dissimile dal 2023: certo, ci sarà l'implementazione della A.I. in molti campi, ma non vedo stravolgimenti epocali, allo stesso modo non vedo enormi progressi nei viaggi spaziali (secondo me anche nel 2053 il primo viaggio di un uomo su Marte sarà di là da venire). Sicuramente ci saranno progressi notevoli in campo medico: la tecnologia a mRNA, nonostante la feroce, ed interessata, campagna di discredito che le é stata fatta, si imporrà come la nuova frontiera della Medicina, portando a grandi progressi in molti ambiti, dalla cura di diverse malattie metaboliche (diabete, per esempio) e degenerative, alla lotta all'invecchiamento a quella contro il cancro.
    Altro, per adesso, non mi viene in mente.
    [Modificato da Stefano 01/05/2023 19:44]
  • OFFLINE
    LaPeppa
    Post: 5.283
    Sesso: Femminile
    00 01/05/2023 19:47
    Ed il tuo 2053?
    Le fantasie possono anche essere sogni o desideri.

    Staccati dalla realtà e dal pessimismo.
    Prova a volare. Metaforicamente, con te meglio specificare.

    Riguardo al passato? Sognavi, che so, di avere un cane? Partiamo bassi....🙄


    -+-+-+-+-+-+-+-
    Cadi sette volte, rialzati otto
  • Stefano
    00 01/05/2023 19:56
    Re:
    LaPeppa (V7fd221203), 01/05/2023 19:47:

    Ed il tuo 2053?
    Le fantasie possono anche essere sogni o desideri.


    Dovrei dire le solite cose banali e stucchevoli, da baci Perugina: vorrei essere felice e, soprattutto, vorrei che lo fossero le persone a cui voglio bene.




    Riguardo al passato? Sognavi, che so, di avere un cane? Partiamo bassi....🙄


    Questo sì...
    Sognavo di diventare un medico tipo il dottor Albert Schweitzer, aprire un mio Ospedale in Africa e salvare migliaia di vite.. 😉
    Oppure di diventare un grande scienziato e scoprire la teoria unificante tra Relatività e Meccanica Quantistica... 😁😁😁

    Ma se devo volare basso, ti direi che banalmente sognavo di sposare una ragazza con cui, purtroppo, invece è finita tre anni fa 😔
    Va bene così? 😉


  • OFFLINE
    Trale
    Post: 2.117
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    00 01/05/2023 20:05
    Io da bambina immaginavo che nel futuro, nei viaggi in macchina ci sarebbe stata la TV per i passeggeri e in effetti la cosa esiste ed è fattibile se interessasse. Sapevo che nel 2000 avrei avuto 29 anni e pensavo che sarei già stata sposata. Inoltre mi immaginavo macchine elettriche anziché a pedali, giocattolo; anche questo sì è avverato. Non so se abbiano fatto la casa di Barbie con l'ascensore elettrico 😝
    Le automobili volanti non le credevo utili più che impossibili da realizzare; non capivo il senso di veicoli che viaggiano a 1 metro da terra. Tipo quei veicoli che si vedono sfrecciare tra gli alberi nel film il ritorno dello Jedi. Mi ha stupito moltissimo lo schermo LCD e al plasma non li immaginavo proprio. Mi ha stupito anche il robot per aspirare i pavimenti, lo considero una grandissima invenzione, migliore degli umanoidi. Da bambina pensavo di non volere figli perché avevo paura del parto; in casa mia c'era un libro chiamato "Il grande libro della salute" con degli orrendi disegni della gravidanza e parto che mi avevano letteralmente terrorizzata 😂.
    Comunque nel constatare che le cose sono andate diversamente, da parte mia certe cose sono andate meglio dell'immaginazione.
  • OFFLINE
    LaPeppa
    Post: 5.283
    Sesso: Femminile
    00 01/05/2023 20:44
    Io nel 2053 vorrei essere viva ed in salute insieme ai miei cari.

    Curiosissima di vedere i miei figli adulti, ma già tra dieci anni è sufficiente. Adolescenti!!!!

    @trale
    Le auto volanti per traffico ed inquinamento 😁
    Nell'immaginario di bambina era bello.

    Se non sbaglio si sognava anche di colonizzare la Luna o Marte. Questa è un'idea/progetto sopravvissuta e vitale anche ai giorni nostri, così come i viaggi nello spazio.

    Ah ecco, nel 2053 chissà se esisterà il teletrasporto!!!
    Mi piace pensare anche alla nascita di tante comunità a misura d'uomo, virtuosamente connesse tra loro.

    Forse da bambina sognavo anche un ritorno al baratto, che anche adesso non mi dispiacerebbe in diversi casi, anche se ammetto che dovrei imparare come funziona.


    -+-+-+-+-+-+-+-
    Cadi sette volte, rialzati otto
  • OFFLINE
    Masquerade
    Post: 1.528
    Sesso: Femminile
    00 01/05/2023 21:18
    Devo dire che di tutte le mie fantasia/sogni/progetti riguardo a cosa avrei fatto nel futuro, ben poco si è realizzato. Nonostante ciò, tranne un paio di cose, lascerei le cose esattamente così perché non credo mi sia andata proprio così male. (Versione ottimista)

    Se dovessi basarmi sul presente e predire un futuro in base a ciò che oggi sta accadendo, non ne verrebbe fuori una visione ottimista. (Versione pessimista)

    Provo quindi ad immaginare un futuro diverso:
    Un paesaggio più immerso nella natura, con architetture che la valorizzino.
    Persone stanche della troppa tecnologia e più concentrati sui rapporti umani, dove gli influencer restano un vago ricordo/fenomeno da studiare a scuola. Della serie: ma vi rendete conto che bastava essere famosi per dire agli altri cosa fare e cosa dire?
    E tra le materie da studiare, l'imparare ad ascoltare, non nel senso di obbedire, ma proprio stimolare la capacità di ascolto, oggi sopita più che mai.
    In un mondo così, anche la tecnologia ha il suo spazio e avanza a passo spedito, concentrata in settori specifici come la medicina, le fonti energetiche e l'evoluzione dei paesi sottosviluppati. La digitalizzazione creerebbe nuovi lavori e non sostituirebbe quelli esistenti.
    Ricordo una scenda di una vecchia serie di Star Trek dove l'equipaggio si ritrova a fare un viaggio indietro nel tempo sulla Terra per svolgere una missione e il medico di bordo, in un ospedale vede una scena "preistorica". Una donna attaccata all'apparecchio per la dialisi. Si prende un attimo di tempo per aprire la sua valigetta da medico e somministrarle una pillola che la farà guarire gridando al miracolo. Me la voglio immaginare così la medicina del futuro: con una pillola che possa veramente curare ogni malattia e non tenerle solo a bada creando dipendenza dal farmaco.
    Il tutto non per utopistico buonismo, ma semplicemente per arrivare a comprendere che in determinate condizioni possiamo tutti vivere al meglio e non solo alcuni. (Versione fantasy)



    MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.
  • OFFLINE
    Stormrider
    Post: 1.736
    Sesso: Maschile
    00 01/05/2023 22:55
    Il 2053, almeno in occidente, sarà più o meno così:
  • OFFLINE
    Mielez
    Post: 1.435
    Sesso: Femminile
    00 02/05/2023 09:17
    Ciollansia solo a pensarci.
  • OFFLINE
    LaPeppa
    Post: 5.283
    Sesso: Femminile
    00 02/05/2023 10:11
    È DURA STARE AL MONDO NEL 2123






    La canzone di Ligabue si spinge a 100 anni da oggi, adatta a questo topic 🙂😘


    -+-+-+-+-+-+-+-
    Cadi sette volte, rialzati otto
  • ONLINE
    Nemes87
    Post: 4.423
    Età: 36
    Sesso: Femminile
    00 02/05/2023 10:58
    Non ho mai avuto una grande immaginazione, e tendo sempre a pensare che le cose restino come le conosco, quindi riesco ad immaginarmi solo piccoli cambiamenti (per esempio, quando ho avuto il corona ho trovato un medico che mi ha fatto il certificato dopo una videochiamata), faremo molte più cose online e tramite programmi, in modo automatico.

    sono d´accordo con Stefano sull´mRNA, ho letto un articolo dove si parlava di riuscire a breve ad avere vaccini contro l´infarto ed alcuni tipi di tumori, sarebbe stupendo, comunque la medicina farà passi da gigante, su questo ho pochi dubbi, spero che ci potremo creare anche nuovi organi con le cellule staminali per trapiantarceli se serve

    speriamo anche di lavorare da remoto e solo 3 giorni alla settimana😁

    questo multiverso di cui si sente parlare non so se prenderà piede e come sarà, personalmente non ho capito come si dovrebbe presentare in pratica 🤔

    il teletrasporto secondo me non sarà mai possibile... ma forse mi sbaglio.

    invece guerre ce ne continueranno ad essere, e non mi stupirebbe affatto se ci fosse anche una guerra mondiale 😣

    avremo anche un sacco di problemi legati al clima e all´inquinamento, spero che riusciremo a trovare una soluzione al problema dei rifiuti (possibilmente non come in Futurama 🤣 lanciandoli nello spazio, ma si sa che Matt Groening ha spesso previsto il futuro)

    personalmente non so dove sarò e che farò, ma temo che i miei saranno già morti 😥😥😥😥 e sicuramente anche i miei gatti, quindi avrò altri gatti😿

    ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
    uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
  • OFFLINE
    Alebabi73
    Post: 3.619
    Sesso: Femminile
    10 02/05/2023 11:17
    io speravo ci fosse lo skate che volava come quello di "ritorno al futuro"
  • Maurizietto-AI
    00 02/05/2023 12:41
    @LaPeppa Macchina volante, il futuro è arrivato!!

  • Maurizietto-AI
    00 02/05/2023 12:49
    @Alebabi73 7 Agosto 2015 Lo skateboard volante ora è realtà ??



  • OFFLINE
    Femisia
    Post: 1.822
    Sesso: Femminile
    00 02/05/2023 15:55
    Re:
    LaPeppa (V7fd221203), 5/1/2023 7:16 PM:



    E da qui a 30 anni cosa immaginate?



    Il futuro sono cose di questo tipo:



    E di allegro vedo ben poco.


  • Maurizietto-AI
    00 02/05/2023 17:06
    @LaPeppa Sono sempre stato realista al massimo! Quindi mai nessuna Fantasia!
    Mmmm Tranne i desideri, quelli tanti!
  • OFFLINE
    Danae
    Post: 3.128
    Sesso: Femminile
    00 02/05/2023 18:53
    Essendo cresciuta appassionata di Star Trek, ma
    anche alla scienza, ci sono cose che a logica non potranno essere sviluppate perché di fatto impossibili (o semplicemente troppo costose).
    Purtroppo è impossibile pensare al futuro senza ansie, ma c’è anche una certa dose di entusiasmo perché viviamo in un periodo di progresso scientifico e collaborazione tra i popoli unico, peccato che sia solo in questo, per il resto stiamo ancora a farci la guerra e a sfruttarci per profitto gli uni con gli altri...

    Da qui a 30 anni vorrei solo poter vivere ancora bene e in salute, ma soprattutto vedere le mie figlie adulte e soddisfatte delle loro vite o comunque impegnate a realizzarsi.

    Ma più che auto volanti o teletrasporti credo che le scoperte scientifiche potranno aiutare nel fare “un passo indietro” (che in realtà è sempre in avanti...) cercando di recuperare e riciclare il più possibile, dopo l’era sprecona e dell’usa e getta sfrenato che abbiamo vissuto dagli anni ‘80 in poi.

    @nemes
    Pensa che c’era chi aveva ipotizzato di buttare i rifiuti dentro i vulcani o ancora lanciarli nel sole 🤣
    [Modificato da Danae 02/05/2023 18:54]
  • OFFLINE
    LaPeppa
    Post: 5.283
    Sesso: Femminile
    00 02/05/2023 19:23
    Maurizietto tu non avrai fantasia ma:
    1) il mondo intorno a te sì. Ogni epoca ha le proprie visioni
    2) il tempo passa e tutto cambia. Immagino che avrai visto dei bei cambiamenti in questi anni.

    @danae
    Però alcune sono state realizzate, seppure sembrassero impossibili o improbabili: se non sbaglio il capitano Kirk parlava nell'orologio 🙄😝, giusto?


    -+-+-+-+-+-+-+-
    Cadi sette volte, rialzati otto
  • OFFLINE
    Danae
    Post: 3.128
    Sesso: Femminile
    10 02/05/2023 20:01
    @Peppa
    Secondo me la cosa che nessuno si immaginava e non pensava nemmeno potesse esistere, è lo smartphone.
    Un conto sono i telefonini e dispositivi per chiamarsi a distanza ovunque, un altro è avere aggeggi interattivi, ultra tecnologici, che stanno diventando la parte centrale della nostra socialità.
    Questo è un futuro che sono curiosa di scoprire, sempre con una discreta ansia, perché dubito possa portare qualcosa di buono 🤔

  • Maurizietto-AI
    00 02/05/2023 20:12
    @Danae Il Futuro degli smart? Oramai hanno i giorni contati! Stiamo ritornando al passato, perlomeno come dimensioni e uso!
    Siamo diventati degli Zombie e abbiamo perso il gusto del parlarsi di persona!
  • ONLINE
    Tony59
    Post: 2.292
    Città: PADOVA
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    00 02/05/2023 21:49
    Anno 2053... avrò 94 anni.
    A che ora se magna?
  • OFFLINE
    Masquerade
    Post: 1.528
    Sesso: Femminile
    00 03/05/2023 11:20
    Re:
    Nemes87, 02/05/2023 10:58:



    sono d´accordo con Stefano sull´mRNA, ho letto un articolo dove si parlava di riuscire a breve ad avere vaccini contro l´infarto ed alcuni tipi di tumori, sarebbe stupendo, comunque la medicina farà passi da gigante, su questo ho pochi dubbi, spero che ci potremo creare anche nuovi organi con le cellule staminali per trapiantarceli se serve




    Non sono vaccini, come è stato ampiamente spiegato anche dalla star tv dei virologi, ma sistemi innovativi di cura. Del resto la tecnologia mRNA era stata progettata proprio per questo e già ben precedente al covid, ma era "ferma" perché non riusciva ad avere le autorizzazioni per ampliare le fasce d'età su cui sperimentare.
    Il vaccino previene la malattia, questa nuova tecnologia non previene, ma "ripara". L'mRNA tornerebbe quindi al suo compito iniziale, ovvero una forma di cura mirata e, speriamo, più efficace di quelle al momento esistenti, perché lo scopo ultimo dovrebbe essere anche alleviare la forme di dipendenza dai farmaci cosiddetti "salvavita".
    Quindi, come ha già specificato il virologo star, prima ti ammali e poi ricorri all'uso. Non andrebbe usato prima di eventuali malattie.



    MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.
  • ONLINE
    Nemes87
    Post: 4.423
    Età: 36
    Sesso: Femminile
    00 03/05/2023 11:24
    grazie della correzione Masquerade, ho detto una boiata! comunque questa possibilità la trovo esaltante🤩 anche se prima di cantar vittoria bisogna che funzioni😁

    ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
    uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
  • OFFLINE
    Masquerade
    Post: 1.528
    Sesso: Femminile
    00 03/05/2023 11:51
    Re:
    Nemes87, 03/05/2023 11:24:

    grazie della correzione Masquerade, ho detto una boiata! comunque questa possibilità la trovo esaltante🤩 anche se prima di cantar vittoria bisogna che funzioni😁



    In realtà non l'hai detta tu😅. La stanno trasmettendo proprio così per l'uso (provvisorio) che è stato diffuso in questi anni. Non mi stupirebbe se continuasse ad essere diffusa così. Però, quando possibile, meglio fare chiarezza.
    La tecnologia mRNA è stata momentaneamente adattata al sistema vaccini, tant'è che è di dominio pubblico che non è riuscita realmente a prevenire la malattia e soprattutto l'effetto dura pochissimo rispetto ai tradizionali.
    Motivo per cui attualmente la comunità medico-scientifica si sta dividendo. I finanziamenti sono stati orientati per ottenere i vaccini veloci e anche in dosi eccessive da acquistare, quindi hanno bloccato i finanziamenti al vaccino vecchio stampo (passami il termine😅) che è rimasto fermo e che doveva essere pronto in 4/5 anni e che avrebbe avuto una durata ed effetto maggiore.
    Spero anche io che riescano a perfezionarla a breve.
    Un cardiopatico prende mediamente dalle otto alle 10 compresse al giorno.
    E non parliamo dei malati oncologici che attualmente hanno a disposizione una forma di cura così aggressiva che debilita l'organismo (a volte più della malattia stessa).
    Sarebbe un bel passo avanti davvero.


    MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.
1