00 8/2/2023 2:13 AM
Bene, avevo detto che avrei fatto un riassunto. Ecco la prima parte.


L'AVVENTURA CON RAMONA

Fabio era cresciuto in un ambiente piuttosto pettegolo e repressivo.
I suoi primi tentativi di iniziare relazioni affettive con ragazze di cui si era innamorato erano falliti.
Nella sua gioventù si buttò in attività di volontariato, dove conobbe molte persone e realtà di emarginazione, combattè la sua naturale timidezza e migliorò le sue abilità nelle relazioni sociali.
Nel mentre frequentò l'università, poi iniziò a lavorare.

Dopo aver passato i 30 anni, la sua ditta lo mandò a lavorare all'estero, alternando diversi Paesi. In ciascuno trascorreva mesi o anni, a volte tornando negli stessi luoghi.
Aveva quindi il tempo per conoscere gente e per una iniziale integrazione in vari ambienti e diverse culture.


Leyla
=====

In una di queste lunghe trasferte conobbe Leyla, una coetanea cresciuta in un ambiente anche più repressivo di quello da lui conosciuto.

Leyla era piccoletta, formosetta, forte e resistente nelle attività sportive, coraggiosa e molto simpatica.
Fabio, da sempre affascinato dalle ragazze coraggiose, se ne innamorò e per la prima volta fu ricambiato. Dopo una decina di rifiuti da parte di ragazze italiane, lei diventò la sua prima fidanzata.

A differenza di lui, cattolico praticante, Leyla era di una religione non cristiana piuttosto rigida, ma non era praticante. Su tante cose comunque la pensavano allo stesso modo.

Scoprirono i loro corpi, fecero l'amore e si iniziarono vicendevolmente al sesso.

Leyla si rivelò un po' immatura ed emozionalmente instabile, sintomo di una evidente sindrome bipolare, che però a Fabio era ancora sconosciuta.
Tuttavia Leyla aveva anche un'anima limpida e generosa, e Fabio pensò che poteva sposarla.


La nuova trasferta
==================

Dopo quasi un anno, per esigenze lavorative Fabio dovette trasferirsi in una città del nord Europa. Cercò comunque, a distanza, di mantener vivo il rapporto con Leyla.

Nella nuova destinazione, dov'era già stato anni prima, ritrovò un ambiente dove tutto ciò che ruotava intorno al sesso e alla prostituzione era molto più visibile, disponibile e accessibile rispetto all'Italia.
C'erano vari postriboli e un quartiere a luci rosse dove le prostitute, in biancheria intima, attendevano i clienti dietro vetrine.

Fabio cercò di non farsi coinvolgere in questo contesto squallido ed equivoco. Si sganciò da un gruppo di colleghi dediti a bere molta birra e circolare per questi ambienti.

Invece, si iscrisse a un corso di ballo.
Cominciò anche a frequentare una parrocchia dove si celebrava la Messa in spagnolo ed entrò nel coro.
Nel coro cantavano vari giovani latinoamericani, dei quali si fece amico.


Ramona
======

Nel coro arrivò una donna sulla trentina, Ramona, con cui Fabio cominciò a conversare. Dopo la messa la invitò a pranzo e lei gli raccontò la sua vita.

Di umili origini, Ramona si era sposata ed aveva avuto figli. Suo marito lavorava nel contrasto al narcotraffico ed era stato da poco assassinato da una banda a cui aveva arrecato fastidi.

I narcotrafficanti avevano nel mirino anche lei. Credevano che sapesse troppo, e cominciarono a pedinarla. Lei si spaventò, affidò i figli a una famiglia amica e si rivolse a un'associazione illegale di tratta di migranti, che la aiutò a scappare in Europa e le procurò un lavoro di servizio nella villa di un'anziana e facoltosa vedova.

Fabio rimase impressionato da questa storia e dal coraggio di Ramona nel lasciare ciò che più amava per ricominciare una nuova vita al riparo da chi voleva farle del male.

Lui era in crisi con Leyla, che in spregio ai suoi sforzi per tornare nel suo Paese, gli aveva detto più volte che soffriva troppo per la distanza e voleva dimenticarlo.

Fabio era attratto fisicamente da Ramona, che era mulatta, robusta e molto formosa.
Ramona a sua volta cercava di ricomporre la sua vita, e risposarsi con un europeo sarebbe stato l'ideale per lei.
Era una miscela esplosiva.

La domenica successiva si rividero di nuovo a Messa, pranzarono ancora fuori, poi andarono a casa di Fabio e fecero l'amore.

CONTINUERÀ
==========