00 03/12/2023 09:53
"Una IA più evoluta dell'intelletto umano potrebbe essere più vicina di quanto pensiamo. Masayoshi Son, il CEO di SoftBank, ritiene che entro 10 anni avremo una AGI "dieci volte più intelligente della somma totale di tutta l'intelligenza umana"."

"Masayoshi Son, il CEO della holding finanziaria SoftBank, ritiene che entro 10 anni vedremo nascere una AGI, ovvero un'intelligenza artificiale generale capace di superare l'intelletto umano in quasi tutte le aree. Il noto imprenditore ha espresso questa sua visione alla conferenza SoftBank World, come segnalato da Reuters.

Son crede che la AGI sarà "dieci volte più intelligente della somma totale di tutta l'intelligenza umana", scrive l'agenzia. A suo dire, inoltre, l'intelligenza artificiale generativa ha già superato l'intelligenza umana in alcune aree. "È sbagliato affermare che l'intelligenza artificiale non può essere più intelligente degli esseri umani poiché è creata dagli esseri umani", ha dichiarato Son. "L'intelligenza artificiale ora apprende da sé, si allena e deduce proprio come gli esseri umani".

Durante il suo discorso il magnate nipponico ha introdotto anche l'idea della "Super Intelligenza Artificiale" che, secondo lui, sarà realizzata entro 20 anni e supererà l'intelligenza umana di un fattore 10.000.

"Dobbiamo pensare a cosa dovremmo fare quando arriverà questo mondo", ha detto aggiungendo che SoftBank ha iniziato a usare l'intelligenza artificiale in tutte le aree della sua attività. Inoltre, ha ribadito la sua fiducia nel progettista di architetture ARM - di cui SoftBank è proprietaria dal 2016 - come fulcro della "rivoluzione dell'intelligenza artificiale".

Alla conferenza ha partecipato in collegamento video anche il CEO di ARM, Rene Haas, il quale ha rimarcato come l'efficienza energetica dei progetti della sua società assumerà un ruolo sempre più importante nel mondo dell'IA. Per quanto riguarda invece l'arrivo di una AGI entro 10 anni, Haas si è dimostrato più cauto del suo patron, sostenendo che si concretizzerà nel corso della sua vita. Haas ha poco più di 60 anni, quindi augurandogli buona salute si parla di un orizzonte da 20 a 40 anni.
Le persone deboli si vendicano, le persone forti perdonano, le persone intelligenti ignorano.