L'unico forum al mondo in cui potete avere un personal mod. Occhio, sarete marcati stretti! Leggete il regolamento prima di respirare!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

La tecnologia: una porta sul futuro o un ritorno al medioevo?

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2023 15:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.283
Sesso: Femminile
01/02/2023 20:10

"Per questo mi piaceva Amando di quei tempi, perchè con alcuni utenti questo lavoro indispensabile era stato fatto."

Ilare questa tua affermazione mi dice che sei un uomo stanco.

Guardi al passato persino per il forum!!!

Vorresti un mondo dove ti sentivi a tuo agio ma forse è solo questo: un calo di energia fisiologico. Al tempo eri giovane e forte e soprattutto le cose sembrava arrivassero senza tutti questi sforzi.

Mia mamma, classe 1950, lo dice sempre: quando si comincia a dire "ai miei tempi" si comincia ad essere vecchi. E non è questione anagrafica




-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 243
Sesso: Maschile
01/02/2023 20:23

Ma sino a che punto la tecnologia è accettabile?
Non è forse l’abuso che ne facciamo il problema?
OFFLINE
Post: 608
Sesso: Femminile
01/02/2023 20:57

@TermY scusa Termy ma io non ho detto che dobbiamo essere tutti fluidi, ho solo detto che mi consola che oggigiorno, chiunque si riconosca in un'identità di genere fluida, non binaria, omosessuale e via dicendo non debba più nascondersi; mi compiaccio che si siano sdoganati tanti tabù sulla diversità IN GENERALE, che hanno solo prodotto danni negli scorsi decenni e un trionfo dell'ipocrisia della peggiore specie in nome del decoro.
Per quanto riguarda il condizionamento dei bambini, scusami ma mi sembra questa la boiata delle boiate: la propria identità di genere non si sceglie, omosessuali o fluidi non si diventa. Non mi dire che sei tra coloro che pensano che un bambino cresciuto da una coppia omosessuale sarà omosessuale a sua volta? Dimmi di no, ti prego.
OFFLINE
Post: 40
Età: 62
Sesso: Maschile
01/02/2023 21:05

Eh la Peppa, ti dice proprio male ahahah.
Ho scritto " la vita è qui, ora e adesso, io non rimpiango niente", ma tanto vedo che è inutile dal momento che sono stanco...o forse sono solo curioso?😎
OFFLINE
Post: 5.283
Sesso: Femminile
01/02/2023 21:11

Ilare (i9sR230128), 01/02/2023 21:05:

Eh la Peppa, ti dice proprio male ahahah.
Ho scritto " la vita è qui, ora e adesso, io non rimpiango niente", ma tanto vedo che è inutile dal momento che sono stanco...o forse sono solo curioso?😎

Se sei curioso allora sei anche aperto.

A me dice niente.

Ma dal mondo fatato di 50 anni fa ora sei arrivato al rimpianto del forum di qualche anno fa ... Puoi anche scrivere che la vita è adesso ma da quello che scrivi sembra che la tua testa sia voltata indietro. A meno che non fai finta per vedere l'effetto che fa.

@MFSB

Sì, è l'abuso il problema. Secondo me


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 290
Sesso: Maschile
01/02/2023 22:22

@Sadstar
Sadstar, 1/2/2023:

@TermY scusa Termy ma io non ho detto che dobbiamo essere tutti fluidi, ho solo detto che mi consola che oggigiorno, chiunque si riconosca in un'identità di genere fluida, non binaria, omosessuale e via dicendo non debba più nascondersi;


Sadstar, tu hai scritto:
"Anche il tentativo che si sta facendo di lavorare sull'inclusione, sull'identità di genere, sull'integrazione in senso etnico e in senso lato, verso tutto ciò che è diverso, è una cosa più che positiva."

Ora, il "tentativo" che si sta facendodi cui ti rallegri, si riassume in messaggi come questo:
"La rivoluzione delle fluidità è la rivoluzione post femminista per eccellenza.
Genere e orientamento sessuale non hanno più significato, gli individui decidono
di abbattere i muri delle differenze"
F. Quattrini (Presidente ISS)

Fonte: www.instagram.com/p/CgbWQCUArrg/

Chiediti come si realizzerà questa rivoluzione.


[Modificato da TermY 01/02/2023 22:35]
OFFLINE
Post: 40
Età: 62
Sesso: Maschile
01/02/2023 22:43

Le mie erano solo constatazioni, non rimpianti che sono inutili, tanto con la realtà bisogna fare i conti.
Uno spot recitava pubblicità progresso, tutti i sociologi sanno che può anche essere regresso.
Io per lavoro ho a che fare con tantissima gente e intorno a me vedo solo tanta infelicità.
Non ci sono più certezze, non ci sono più punti di riferimento.
E' vero che nelle varie epoche i valori cambiano, ma mai in questo modo e mai così in fretta, senza dare alla gente il tempo di abituarsi.
Cinquanta anni fa siamo andati sulla luna, abbiamo realizzato i trapianti di cuore, musica e arte sono esplose, la famiglia era un valore solido.
In cinquant'anni abbiamo realizzato gli smartphone, costruito i mercati globali e tolto ai ragazzi ogni speranza di futuro.
Punto. La classe media è scomparsa, andiamo vestiti come barboni, maleducati, ignoranti, presuntosi e ci vantiamo anche di esserlo
La cocaina ha sostituito la marjuana, i poveri sono diventati sei milioni, le strade sono piene di buche, il lavoro è un optional ma come dice quella pubblicità demenziale: Bene, bene, tutto bene."
La tecnologia ha realizzato importanti strumenti medici, peccato che non ci siano più i medici, li hanno ammazzati i B&B. Berlinguer\Bindi.
La nostra scuola era una delle migliori del mondo, ora prova a vedere su Google dove siamo.
Non facciamo più nemmeno i figli, non ce li possiamo più permettere.
Il 25% della popolazione ha più di 65 anni, solo il Giappone sta peggio, ci stiamo estinguendo.
Le malattie psichiche sono aumentate del 30%, se comprendiamo i disturbi del sonno del 50%.
Abbiamo accelerato la tecnologia senza collaudarla ed abbiamo eliminato tanti posti di lavoro senza sostituirli, ma basta un piccolo bug per bloccare tutto per una settimana., come è successo proprio ora a Libero mail.
Abbiamo inventato gli assistenti digitali eliminando altri posti di lavoro ma li abbiamo fatti realizzare da programmatori che sanno fare una cosa sola, per cui invece di aiutarci ci ostacolano e ci innervosiscono e non possiamo nemmeno prenderli a calci.
Recentemente è aumentato tutto, corrente e gas alle stelle e la gente che non ce la fa più ad arrivare a fine mese, invece di tagliare le mani agli speculatori, si rivolge sempre di più alla Caritas, mentre il governo manda le armi ai nazisti ucraini.
Potrei andare avanti a lungo ma mi fermo qui.
Il mio non è uno sfogo, è una constatazione supportata dalle statistiche.
Ma quando ti chiedono come va: bene, bene

OFFLINE
Post: 5.283
Sesso: Femminile
02/02/2023 01:19

Ilare di nome ma non di fatto...se tu avessi raggiunto i tuoi 60 anni 60 anni fa, faresti un elenco dello stesso tenore ma con elementi diversi.

Ti invito ad andare a leggere, ad esempio, il 1963 su Wikipedia. Gli eventi elencati non sono solo quelli più nefasti.
Eppure, ad esempio, tra i più eclatanti c'è l'assassino di Kennedy.
Con la macchina del tempo mi vedo un Ilare che si domanda annichilito che mondo è diventato quello in cui anche un presidente americano, Kennedy per di più, viene così facilmente assassinato.

Figurati che ho scoperto che nella liberale e moderna Francia viene eseguita una condanna a morte con plotone d'esecuzione...1963!!!

Non oso immaginare se poi Ilare vivesse in un'altra parte del globo, anche senza andare lontano: che so, Jugoslavia.

Anch'io potrei continuare con un lungo elenco.

"Io per lavoro ho a che fare con tantissima gente e intorno a me vedo solo tanta infelicità.
Non ci sono più certezze, non ci sono più punti di riferimento.
E' vero che nelle varie epoche i valori cambiano, ma mai in questo modo e mai così in fretta, senza dare alla gente il tempo di abituarsi."

E perché devi abituarti ai valori? Chi te li dà questi valori?
Quali sono le certezze ed i punti di riferimento che ti sembra siano venuti a mancare?
Scrivi che non facciamo più figli perché non possiamo più permetterceli. È strana questa cosa sai? Chi meno può permetterseli, ne fa di più. Anche gli italiani erano così, anche nel pieno della guerra. Penso ai miei nonni, non sto andando troppo lontana. No, non erano ricchi, al contrario. Se penso alla casa che dividevano in 8 almeno, mi viene da ridere.
Non erano neppure la famiglia del mulino bianco, tutt'altro. Eppure è anche grazie a loro che ho sempre desiderato avere una famiglia mia.

Ilare mi dispiace sinceramente che tu veda tanta gente infelice, per te e per loro. Mi chiedo se, con il posto fisso, sarebbero felici o se la causa sia da ricercare altrove.
Per il resto avrei la tentazione di ribattere su più di un punto (le buche nelle strade sono sicuramente un problema da non sottovalutare, 60 anni fa in molti posti lo era la strada stessa) ma è tardi e ho il sospetto che sia del tutto inutile.


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 1.336
Sesso: Femminile
02/02/2023 07:10

Le tecnologie hanno portato in tutti i campi progresso e benessere, il resto è stupida retorica...


--------------------------
Hai una pistola in tasca o sei semplicemente felice di vedermi?
Mae West
OFFLINE
Post: 2.117
Età: 51
Sesso: Maschile
02/02/2023 07:39

ma forse si boh (i32i221228), 01/02/2023 20:23:

Ma sino a che punto la tecnologia è accettabile?
Non è forse l’abuso che ne facciamo il problema?

Ma io non vedo questo "abuso" sinceramente, e vorrei capire da dove viene questa convinzione. Negli anni 80 i miei avevano una TV in bianco e nero eppure ti assicuro che io al mattino mi svegliavo alle 7 per andare a scuola ed era già accesa con mio padre che per abitudine lo faceva. Stava accesa quasi tutto il giorno e non c'era mai altra attività serale in famiglia da fare che non fosse guardare la TV, non era proprio concepita. Faccio un confronto con adesso? In casa abbiamo 2 SMART TV a schermo moderno LCD che sono sempre spente. Ogni tanto guardiamo un film la sera e ci accontentiamo di ciò che offre prime video, insieme decidiamo se vedere Jane Eyre oppure Avatar, per fare un esempio, siamo in 4 e abbiamo gusto diversi. Niente pubblicità. Ma se non abbiamo voglia di film mettiamo qualche spettacolo vecchio comico o un documentario. Oppure parliamo e ci raccontiamo la giornata. Coi miei non succedeva mai. I miei figli escono con gli amici, come facevo io, né più né meno solo che so di poterli chiamare al telefono. Hanno a disposizione internet per giocare online con altre persone mentre negli 80 i videogiochi erano solitari per lo più e stavano appena nascendo. Grazie alla tecnologia e microchirgia mio figlio grande ha subito due interventi all'orecchio interno preservandone la funzionalità mentre negli anni 80 sarebbe rimasto sordo da un orecchio. Dov'è l'abuso? Nel fatto che io adesso sono davanti ad uno smartphone invece di raccogliere il giornale davanti alla porta di casa ed essere davanti a quello? Nel fatto che per uscire dal parcheggio stamattina non guarderò dietro perché c'è una comodissima e santissima sempre benedetta telecamera? 🙃
OFFLINE
Post: 3.619
Sesso: Femminile
02/02/2023 08:48

Re:
Sadstar (6uEy221206), 01/02/2023 16:01:

@Alebabi73 hai ragione, siamo indietro e infatti il nostro livello di inglese è pessimo e ce lo dice tutto il mondo. Però se non altro il problema è sentito, l'inglese si inizia a masticarlo dalle elementari e magari i 20enni di domani saranno messi un po' meglio, si spera.
Mia figlia inizia le medie l'anno prossimo e nell'open day ho visto comunque una scuola lontana anni luce dalle medie che ho fatto io a livello di offerta formativa.
Anche il tentativo che si sta facendo di lavorare sull'inclusione, sull'identità di genere, sull'integrazione in senso etnico e in senso lato, verso tutto ciò che è diverso, è una cosa più che positiva. La nostra generazione a mio parere ha toccato l'apice della discriminazione e del razzismo. Un cambiamento e un grido di dissenso, anche se a volte un po' rudimentale o sopra le righe, era necessario.
La strada mi sembra quella giusta... Speriamo di vederne anche i frutti.




guarda sul discorso inclusione ti do ragione!
mia figlia in quinta liceo, ha una compagna in classe che in terza ha parlato a cuore aperto sia con la classe che con i professori chiedendo di essere chiamata con un nome maschile invece che femminile.....
lo hanno tutti accettato, e hanno fatto in modo che sul registro elettronico il suo nome apparisse al maschile.
visto che all'interno dell'istituto ce ne sono 5 che stanno facendo il passaggio di genere.....(che poi ovviamente è un percorso che dura anni....ma sai iniziare a dirlo ai compagni ed essere accettato*a...è già un notevole passo) la preside ha pensato di predisporre dei bagni per loro...e la cosa è stata tantissimo apprezzata....

02/02/2023 10:17

Ilare,

Hai chiesto se la tecnologia è una porta sul futuro oppure un ritorno al medioevo.
Francamente è un ossimoro, tenuto conto che il medioevo, benché ultimamente rivalutato come periodo storico, fu un era di chiusura e rallentamento direttamente della scienza ed indirettamente della tecnologia.
Mentre la tecnologia moderna nulla a che vedere con quel periodo storico, in quanto si bassa sostanzialmente sulla globalizzazione e la scoperta di nuove tecnologie per migliorare la vita delle persone.

La sintesi del tuo pensiero è che la tecnologia ci sta portando ad un’evoluzione sociologica della società in termini di rapporti sociali e lavorativi, per cui si stava meglio, quando credevamo di stare peggio…
Mah, non credo proprio, perché altrimenti qualcuno potrebbe pure rimpiangere la preistoria…😉.
Le società umane da sempre hanno mirato ad evolversi per cercare nuovi modelli e nuove forme di sviluppo, oltreché naturalmente cercare la maniera di ingannare la morte…


Inoltre, poiché al mio primo post hai risposto indirettamente:

“ma avatar, che un boomer invece lo è ha citato solo una serie di banalità che non hanno minimamente influito sulla sua vita di ragazzino delle elementari.”

Quando, poi ho riportato esempi su come quegli eventi citati nel primo post hanno influito su un ragazzo che cresceva nel periodo da te definito meraviglioso, te ne sei uscito con:

“Da sempre le persone per comprendersi hanno bisogno di mettere a punto un linguaggio condiviso che qui non abbiamo, abbiamo, come ha detto la Peppa, solo punti di vista.”

Perciò, scriviti da solo le risposte che vorresti leggere oppure che più ti aggradano ….😉.

Poi vedi Tu…🍀.
OFFLINE
Post: 608
Sesso: Femminile
02/02/2023 10:59

@TermY io mi riferivo al tentativo che si sta facendo da parte della scuola, in un'età delicata in cui può essere difficile accettare e far accettare la propria diversità.
Spero vivamente che il mondo che lasceremo ai nostri figli e ai nostri nipoti sia più tollerante, rispettoso e inclusivo di quello che abbiamo vissuto noi.
Lo dico e lo ribadisco.
Se invece ci focalizziamo sull'impatto della tecnologia su questo, ad esempio il fatto che se ne parli su luoghi deputati ad altro come Instagram, posso essere d'accordo con te. A volte la tecnologia può veicolare messaggi sbagliati su argomenti comunque delicati.
OFFLINE
Post: 1.525
Sesso: Femminile
02/02/2023 12:33

Ti dicono che va bene perché un piatto avanti lo hanno ancora. Poi, se la scuola va a rotoli pazienza.
Va bene perché la moda detta il vestirsi da barboni, ma si fa la fila per comprare l'ultimo IPhone. Costi quel che costi.
Va bene perché, da fine anni 80 e inizio anni 90, il sistema economico ha puntato sulla creazione dei desideri, offuscando quella dei bisogni. Ce lo fecero pure studiare a scuola in economia.
Ti dicono che va bene perché oggi tutti possono aspirare all'università. Ci fecero studiare anche il problema di insoddisfazione che avrebbe creato questa possibilità: laureati in netta maggioranza rispetto agli impieghi idonei disponibili in Italia e questo avrebbe creato l'allontanamento dei giovani e problemi di disagio lavorativi.
Ti dicono che va bene perché studiare è importante. E lo è davvero. Però continuo a chiedermi questi studi quanto valgono se riusciamo a farci influenzare dal primo narcisista che vediamo in rete.
Va bene perché gli strumenti di distrazione non mancano e quindi il problema lo percepisci meno o addirittura puoi far finta che non esista.
Ti dicono che va bene perché con il giusto ritmo riesci a fare carriera e pure a gestire la famiglia. Dopotutto possiamo scegliere la babysitter, la palestra a cui iscrivere i figli per tenerli impegnati e anche il ristorante che ci fa recapitare il cibo da asporto quando la sera non c'è tempo di preparare una cena. Certo tutte queste possibilità hanno un costo. Un solo stipendio ovviamente non può bastare. Senza contare ai rischi di salute legati allo stress eccessivo.

I tempi sono cambiati e corrono talmente veloci che al primo lockdown che ci ha costretti a rallentare, non sapevamo più che fare. E mi ci metto di mezzo pure io che invece ho apprezzato il ritmo più lento, il tempo da dedicare alla famiglia e anche a me stessa. Un tempo in cui ho recepito messaggi che mi hanno inquietata più del virus. Amici, parenti, conoscenti sconvolti perché dovevano restare a casa con la famiglia 24 ore su 24 e senza sapere bene cosa fare. Termini antichi come casa dolce casa si sono trasformati in un attimo in la casa degli orrori. E l'orrore è continuato in altro modo anche dopo il lockdown quando siamo stati messi l'uno contro l'altro. Poi ci stupiamo se l'ondata di odio generata e alimentata sia sfociata in una guerra e stiamo pure a chiederci come sia potuto accadere.

E potremmo aggiungere esempi all'infinito, ma non credo serva per arrivare al risultato.
Mi piace tutto quello che sto vedendo? No.
Era meglio prima? NI. Forse per i valori sì. Bastava un solo stipendio per poter scrivere un figlio all'università, ma l'impegno al risparmio per riuscirci era di tutta la famiglia. Ora questo non può più accadere con l'economia dei desideri.
Però oggi ho visto anche l'innovazione che spero arrivi dovunque per la cura di diversi tipi di tumori come la crioablazione. E questo un tempo non si riusciva neanche ad immaginare.
Nel conto va inserito tutto, ma proprio tutto. E poi ci si può chiedere: torniamo indietro, ci fermiamo o andiamo avanti?
Ma forse la domanda più utile sarebbe chiederci come caspita riusciamo a trasformare una forma di progresso sudata e faticata, in un preoccupante regresso e con la velocità di uno schiocco di dita...?!






MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.
OFFLINE
Post: 608
Sesso: Femminile
02/02/2023 13:56

@Alebabi73 ecco tu hai colto perfettamente il senso di quello che volevo dire, brava!
OFFLINE
Post: 3.619
Sesso: Femminile
02/02/2023 13:59

Re:
Sadstar (6uEy221206), 02/02/2023 13:56:

@Alebabi73 ecco tu hai colto perfettamente il senso di quello che volevo dire, brava!




grazieeeeeeeeeeeeee

OFFLINE
Post: 1.435
Sesso: Femminile
02/02/2023 14:36

Tecnologia: una porta sul futuro, indubbiamente.
OFFLINE
Post: 40
Età: 62
Sesso: Maschile
02/02/2023 14:58

Bene bene ahahah ho letto tutti i vostri messaggi, bello quello di Masquerade ma ci sono spunti interessanti anche in altri.
La peppa, io sono molto ilare anche nella vita, non sono stanco, non rimpiango niente perchè si rimpiange solo quello che non si è fatto, e non sono passato in questo forum per convincere nessuno di niente credimi.
Come ho scritto cercavo delle risposte che avevo già trovato negli altri forum, ma mi pareva brutto non passare anche di qui.
Non rimpiango nemmeno Amando, ma ricordo con piacere la qualità di alcuni utenti, che però hanno fatto la loro libera scelta e a cui auguro di cuore tutta la felicità possibile.
Io frequento due bar, uno in centro a Roma, dove lavoro e l'altro al mare, dove abito, in cui mi trovo benissimo e che non ho bisogno di sostituire con un forum, il contatto umano per me resta troppo importante.
Per questo la mia vacanza sui forum è definitivamente finita.
Prima di salutarvi vi lascio un paio di spunti che potrete approfondire con qualche esperto del settore, magari un webmaster.
Da quando Google ha comperato facebook è diventato praticamente impossibile entrare nella serp con la parola forum, dovete usare altre parole chiave se volete indicizzare Tramando. ( escludendo ovviamente di pagare 😃😃😃)
Il color amaranto di Amando era bellissimo, perchè non usare quello?
Vi saluto caramente, Cavalletto, Termy e Rabe in particolare, e vi auguro una buona e duratura continuazione.
Ciao.
OFFLINE
Post: 243
Sesso: Maschile
02/02/2023 15:14

peccato che ci lasci ti leggevo volentieri
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com