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Esistono meccanici degni di fiducia?

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2023 21:20
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Post: 1.749
Sesso: Maschile
11/09/2023 16:30

Mi trovo ad avere a che fare con un drastico calo di fiducia in quelli che erano i miei meccanici, appunto "di fiducia".

A parte 260€ (in nero) per un tagliando dove 40€ d'olio ti viene fatto pagare 100€, il mio meccanico che conosco da una vita mi viene a dire che dopo poco più di sette anni e mezzo e 100000 km ci sarebbe da cambiare la cinghia di distribuzione (tante ma tante centinaia di euro) semplicemente per raggiunti limiti di età, quando mi sono andato ad informare per la mia auto, diesel, i limiti sono 240000 (!!!) o dieci anni.
Ma cazzo, perché mi devi venire a mettere ansia instillandomi il dubbio di possibili catastrofiche rotture della cinghia?
Solo per speculare sulla pelle del mio portafoglio?

Idem il gommista (che fa anche da meccanico), che con le pastiglie dei freni che mi diceva di cambiare assolutamente a breve, ci ho fatto ulteriori tre anni di guida e che mi ha detto che andava cambiata la cinghia dei servizi perché screpolata quando invece è come nuova 🙄

Che palle! AAA meccanico degno di fiducia cercasi!
Per me le cose sono due
Le mani mie le tette tue
Le cose sono due
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Post: 5.282
Sesso: Femminile
11/09/2023 17:00

Quando lo trovi, dimmelo 😉


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
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Post: 1.081
Sesso: Femminile
11/09/2023 17:30

La soluzione è : non andare dal meccanico ma comprati un manuale o guardati un tutorial e poi agisci.
Come per il dottore : google e poi automedicazione ;-)
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Post: 1.749
Sesso: Maschile
11/09/2023 18:08

Questo lo potevi fare una volta, con le auto di adesso per cambiare una lampadina dei fari a volte devi smontare mezzo motore
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Post: 1.081
Sesso: Femminile
11/09/2023 18:20

Eh, ma io sono una proletaria, ho una duecavalli zeroelettronica, se la prendo a martellate riparte...
Le peggiori sono le giapponesi, li ci vogliono un elettricista e un informatico. E state alla larghe dalle ibride. Pedalate, gente, pedalate.
Pensare che negli anni 60 e 70 erano i nostri nonni a riparare fieramente le macchine! I miei si ritrovavano con gli amici ogni sabato mattina per una seduta di manutenzione collettiva. Oggi è già tanto se capisci cosa c'è nel motore.
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11/09/2023 18:52

Oddio, in genere io porto la macchina dal meccanico quando si rompe qualcosa. Questa che ho adesso l'ho comprata nel 2021 e quindi ho fatto i tagliandi (2) per non perdere la garanzia. L'ultimo a luglio l'ho pagato 200 euro con fattura. Io questa la porto dal concessionario dove la ho comprata. Ma anche con l'altra che avevo prima nessuno mi ha mai chiesto soldi in nero. Certo dipende da che auto hai, se hai una macchina costosa (audi, BMW, Mercedes) un tagliando ti costa anche 400 euro ... Io ho una macchina economica. Quanto alle previsioni di rottura dei vari pezzi, ascolterei l'esperienza del meccanico ma quello legato alla marca della tua auto. Sicuramente lui conosce i difetti tipici di marca e dei vari modelli. 240.000 km mi sembrano un po' troppo, pure un diesel, per tergiversare sulla cinghia di distribuzione; tieni conto che se si rompe, butti via la macchina subito.
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12/09/2023 09:28

Mah a volte bisogna anche un minimo fidarsi di quello che dice il meccanico.
Non dico del primo ciarlatano che incontri, ma del meccanico a cui ti rivolgi solitamente si.
Poi gli errori capitano a tutti per carità, ma un meccanico si renderà conto se un pezzo è usurato o meno, anche se la casa dichiara che dura 8 milioni di km.
Una cosa simile succede anche nel mio lavoro, capitano clienti che pensano ci sia la fregatura dietro ogni angolo, ad un certo punto verrebbe proprio da dire... fattelo tu.
Che poi ai meccanici oggi di certo non manca il lavoro vista l'età media del parco auto circolante... ormai devi prendere l'appuntamento, figurati se un meccanico che lavora e conosciuto in giro ha bisogno di fregare la gente per anticipare la manutenzione.
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Post: 10
Città: REGGIO CALABRIA
Età: 40
Sesso: Maschile
12/09/2023 09:33

Sui costi...
In famiglia mi hanno perculato perchè mi affidavo ad un meccanico convenzionato con la casa madre per la manutenzione auto, con costi a dir loro esorbitanti.
Di recente causa trasferimento sono ritornato ad affidarmi al meccanico a cui si affida tutta la mia famiglia, si è presentato lo stesso problema avuto poco meno di 3 anni fa, ed il meccanico mi ha presentato lo stesso preventivo maggiorato dell'inflazione per risolvere il problema, ho pagato 1700 nel natale del 2020, ed ora mi ha presentato un preventivo a voce di "almeno 2000 euro".

Idem per una riparazione minore, inoltre in mano a loro l'auto è sempre andata... ci marciavano forse sui tagliandi? può essere ma bisogna sempre vedere esattamente cosa fanno e cosa ci mettono nell'auto, oltre al fatto che andare in un officina che ti presenta preventivo scritto di tutto e fattura finale di tutto fa anche un minimo piacere rispetto a preventivi a voce e conti scritti a penna su foglietti di carta.
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Post: 2.117
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12/09/2023 10:13

Sono d'accordo con Francesco sul fatto che ai meccanici il lavoro non manca, anche io devo prendere appuntamento settimane prima e dubito abbiano voglia di suggerirti lavori non utili solo per guadagnare qualche centinaio di euro in più. Faccio anche io il paragone col mio lavoro, gli Attestati di Prestazione Energetica, costano in media sul mercato 200-300 euro e per me sono lavori in perdita che non faccio mai se non per amici e parenti come favore. C'è qualche conoscente che si è rivolto a me lamentandosi del prezzo a suo dire troppo alto e gli ho consigliato di chiedere altrove perché io evidentemente sono troppo cara. Il lavoro va pagato a mio parere è un meccanico che smonta e rimonta aggiustando un auto, sapendo come smontare e rimontare, non chiede nemmeno troppo se si considera il tempo suo e dei suoi dipendenti, le spese della sua officina e il rischio di impresa. Io in periodi in cui dovevo fare economia giravo tutti i negozi di ricambi auto alla ricerca della batteria meno costosa e poi la facevo cambiare a mio marito ma tutto il tempo perso da me e mio marito non è gratuito se lo perde un meccanico.
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12/09/2023 11:43

Re:
Stelin (VS0R230626), 11/09/2023 17:30:


Come per il dottore : google e poi automedicazione ;-)




Bravi, fate così, evitare di intasare ambulatori medici e Pronto Soccorso, i poveri colleghi rimasti a combattere sul campo (io ho disertato... 😁 ) ve ne saranno eternamente grati...😉
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Post: 1.736
Sesso: Maschile
12/09/2023 11:52

La cinghia di distribuzione va cambiata tra i 65000 e i 75000 km nei motori a benzina, un diesel gira più lentamente, quindi forse puoi farci tra il 30 e il 40% in più.

Cambiare la cinghia aspettando di arrivare a 240000 km è scherzare col fuoco. Se ti si rompe la cinghia butti la macchina. Quindi fai le tue considerazioni...

Detto questo, io so come funziona ogni componente della mia macchina, quindi quando vado dal meccanico gli dico cosa secondo me non va e cosa deve controllare. Quando vedono che te ne intendi, non provano a mollarti fregature.
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Post: 1.736
Sesso: Maschile
12/09/2023 11:57

Ah aggiungo che anche l'olio lo paghi troppo. Io ho una macchina sportiva che richiede un olio speciale per motori ad alte prestazioni, non ho mai pagato 100€ per 4 litri...questo doveva essere già un campanello di allarme.
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Post: 4.422
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12/09/2023 15:25

Soldato, se vuoi ho buoni contatti tra mantova e treviso 😜 un gommista e un appassionato di macchine, che non cercano di fregarti.

concordo Stelin, quando è possibile, la cosa migliore è aggiustare le cose da soli, quest'estate ho aiutato mio marito che ha aggiustato il finestrino dell'auto, è stato un lavoraccio, tra sudore, bestemmie e zanzare tigri, ma anche molta soddisfazione alla fine 🤩 e si imparano un sacco di cose😁
[Modificato da Nemes87 12/09/2023 15:26]

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
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Sesso: Femminile
12/09/2023 15:33

E aggiungiamo che un VERO UOMO conosce il motore della sua macchina ancora meglio del corpo della sua amante ;-)
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Post: 3.619
Sesso: Femminile
12/09/2023 15:44

Re:
Stelin (VS0R230626), 12/09/2023 15:33:

E aggiungiamo che un VERO UOMO conosce il motore della sua macchina ancora meglio del corpo della sua amante ;-)




ahahahahhahahah
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13/09/2023 09:26

Re:
SoldatoJoker (4WSe221203), 11/09/2023 16:30:

Mi trovo ad avere a che fare con un drastico calo di fiducia in quelli che erano i miei meccanici, appunto "di fiducia".

A parte 260€ (in nero) per un tagliando dove 40€ d'olio ti viene fatto pagare 100€, il mio meccanico che conosco da una vita mi viene a dire che dopo poco più di sette anni e mezzo e 100000 km ci sarebbe da cambiare la cinghia di distribuzione (tante ma tante centinaia di euro) semplicemente per raggiunti limiti di età, quando mi sono andato ad informare per la mia auto, diesel, i limiti sono 240000 (!!!) o dieci anni.
Ma cazzo, perché mi devi venire a mettere ansia instillandomi il dubbio di possibili catastrofiche rotture della cinghia?
Solo per speculare sulla pelle del mio portafoglio?

Idem il gommista (che fa anche da meccanico), che con le pastiglie dei freni che mi diceva di cambiare assolutamente a breve, ci ho fatto ulteriori tre anni di guida e che mi ha detto che andava cambiata la cinghia dei servizi perché screpolata quando invece è come nuova 🙄

Che palle! AAA meccanico degno di fiducia cercasi!



Soldatino, ovviamente non esistono meccanici di fiducia. Esistono persone di buon senso che quando necessario portano l'auto dal meccanico e, di volta in volta, ne vivisezionano le risposte. Di base un meccanico è un essere umano e come tale è incline alle scorciatoie, alle soluzioni facili e profittevoli. Chiaro che se tu scopri il fianco ... lui approfitta della situazione. Quindi, per prima cosa devi mettere da parte la pigrizia e fare un giro dei diversi meccanici della tua zona per raccogliere le informazioni che messe a confronto ti possono indicare qual è la risposta più centrata secondo il tuo buon senso. Io ho fatto così e alcuni anni fa scoprii che il più caro era proprio quello che era un "amico" di famiglia. Poi un altro l'ho scartato per via dei tempi lunghi ed alla fine ho scelto l'attuale che è "onesto" e preciso. Finora solo piccole imperfezioni ma a livello di costi è ottimo.
L'ultimo tagliando mi è costato 110,00€ con fattura.

Però devo dire che ora ho una punto evo GPL del 2010 cioè un'auto che di base ha costi bassi di manutanzione e riparazione. Se a te chiedono 240,00€ per il tagliando ... ne deduco che avrai un'auto di livello più alto. Quindi potrebbe essere reale quel costo soprattutto se usano i vari prodotti di marca. Ad es., se hai un'audi e il meccanico ti mette prodotti audi ... 240,00€ sono anche pochi. Un paio di mesi fa sono stato presso la concessionaria audi di zona e mi sembrava di stare in un ospedale, tutto ordinato e pulito, addirittura i meccanici avevano le tute pulite!
Quindi i costi potrebbero essere riferiti anche a quello.
Le persone deboli si vendicano, le persone forti perdonano, le persone intelligenti ignorano.
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13/09/2023 09:33

Re:
SoldatoJoker (4WSe221203), 11/09/2023 18:08:

Questo lo potevi fare una volta, con le auto di adesso per cambiare una lampadina dei fari a volte devi smontare mezzo motore



Proprio in questi giorni ho cambiato due stupidissime lampadine, quella delle luci diurne e quella di posizione. Con la mia punto è stato semplicissimo. Il bello delle fiat è che sono "aperte" cioè non hanno nel vano motore tutte le protezioni delle altre auto, tutto è a vista! Nella modus per cambiare la batteria devono essere rimosse tre protezioni, una della batteria stessa ma altre due di altre parti che sono posizionate sopra a quella della batteria.
Certo, la punto sembra essere un'auto a cui mancano metà dei pezzi ma non costa un cazzo mantenerla.
Le persone deboli si vendicano, le persone forti perdonano, le persone intelligenti ignorano.
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14/09/2023 21:33

Non ce l'ho con nessuno di voi.

Leggendo il topic.... rischio di saltar per aria.

Tornerò quando mi passerà la tensione.

Ho voluto dire la mia opinione in merito, che penso abbiate capito.
A che ora se magna?
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15/09/2023 17:12

Boomerino mio, io vivo in una zona tra le più care in Italia, non in centro Italia dove si vive con quattro spicci, in più la mia auto è diesel e di conseguenza mi hanno appioppato in più un 50€ di filtro del gasolio che i benzina non hanno.

Alla mia auto precedente il tagliando lo facevo da me e con 60/70 euro me la cavavo, ma con questa non posso... già tanto per dire, è troppo bassa e non riesco a infilarmi sotto per accedere alla coppa dell'olio 🤷🏻‍♂️

Che poi per il tagliando prima di questo, che sarà stato due o tre anni fa, mi aveva chiesto sui 200€...
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16/09/2023 21:16

Io ho avuto un'emergenza - improvviso guasto al condizionatore e al raffreddamento del motore - l'estate del 2022, in autostrada. In provenienza da Belluno e appena immesso sulla Venezia - Milano, questo improvviso guasto. In una giornata calda, di fine luglio, oltretutto...,potete capire. Non vedevo ora di poter uscire dall'autostrada, uscii nei pressi di Spinea (Venezia). Chiamai il soccorso ACI, che niente fece, se non caricarmi l'auto. Seduto a fianco del conducente del carro attrezzi, vidi portare la vettura presso una grande officina.... della quale questo operatore aveva pure le chiavi.
Era domenica. Mi offri pure il caffè, dalla macchinetta di quell'azienda. L'officina si chiama "Carrozzeria....". Non esegue, però solo lavori di carrozzeria. Tornai pochi giorni dopo a prendermela. Tenete conto che, da Padova a Spinea, con mezzi pubblici, non è cosa agevole, pur col fatto che lavoro presso la stazione di Padova. Alla stazione di Mestre, presi un taxi.
Felicemente allontanatomi, percorsi sei o sette chilometri. Un po' prima di Santa Maria di Sala... identico segnale di guasto e identica avaria.
Telefonai all'azienda; ero furente. Ho poi telefonato, per sollecitarli. È poi venuto un loro opetatore.... mi ha caricato la macchina.... mi ha fatto sedere in camion....Ricondotto, mi hanno dato un'auto di cortesia, promettendomi che la mia auto sarebbe stata nuovamente pronta l'indomani. Accertatomi mediante telefono, durante la giornata, la sera mi sono recato a prenderla. Era venerdì. Ripartito.... stavolta a Santa Maria di Sala, identico segnale di guasto.

Un signore dall'aspetto asiatico, titolare di un bar, davanti al quale avevo parcheggiato la vettura di nuovo in panne, chiamò un suo amico. Questo meccanico, un giovane dall' accento siciliano, mi è stato di enorme aiuto, pur essendo ormai le otto di sera, di venerdi di un'estate calda e afosa. Facendomi spendere un'ulteriore barca di soldi, nel giro di un'altra settimana me la fece riavere; riparata sul serio, migliore di prima. Quella sera, da Santa Maria di Sala, mi condusse direttamente a casa. Chi conosce queste zone, capirà; abito dall'altra parte di Padova, nella direzione dei Colli Euganei.

Sento un rimorso, della mia ingratitudine. Per un ulteriore lavoretto alla vettura, mi rivolsi a un meccanico di fiducia e conoscenza, semplicemente più vicino a casa mia. Di quel meccanico che mi era stato di aiuto, ho perso il numero di telefono, assieme ad altri che avevo nel file.....

Vorrei dire il nome di quell'azienda di disonesti, riguardo alla quale avevo letto un'analoga lagnanza, on line, di una signora, per identici motivi. Non ho prove a mio sostegno e non voglio, così, rischiare di essere denunciato per diffamazione o anche citato in una causa civile...ed essere condannato - io - a un risarcimento.
[Modificato da Tony59 16/09/2023 21:20]
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