L'unico forum al mondo in cui potete avere un personal mod. Occhio, sarete marcati stretti! Leggete il regolamento prima di respirare!
 

Parenti e funerali

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2024 21:49
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.283
Sesso: Femminile
23/02/2024 15:20

Può essere un' idea 👍


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 216
Sesso: Maschile
23/02/2024 15:32


Ai funerali, anche se non ci interessa del deceduto, si va anche, soprattutto, per i vivi.



Sono d'accordo. Ho vissuto una situazione simile. È molto personale quindi preferisco evitare di raccontarla, ma può essere effettivamente una presenza che è lì principalmente per conforto di chi resta.
Per il resto io forse sarei andato. Quindi dalla parte di Claudia. Di fronte alla morte, di un fratello poi, presenziare è un atto di rispetto nei confronti di una vita che si è spezzata, a prescindere dai rapporti. Chiaramente poi vanno valutati quali siano stati i motivi di screzio, ce ne sono di gravi e meno gravi.
OFFLINE
Post: 5.283
Sesso: Femminile
23/02/2024 15:59

Ma non so BlackInk. Davvero importa la gravità degli screzi? Quei due hanno deciso in vita cosa fare. E tutti li hanno lasciati liberi, senza interferire.
Ora Claudia è lì che fa l'appello, a Luca sicuramente non importa più e Marco ribadisce la sua libera scelta.

Poi veramente magari Marco non è andato perché la cosa lo faceva soffrire troppo.

In questo caso, mi sembra proprio apparenza vs sostanza. E con questo la seduta è tolta 🧐

No dai, non è vero 😅 è solo che a forum se non sbaglio il giudice conclude così e non vedevo l'ora di dirlo 😁

Mi dispiace un po' per Luigi, penso che ad essere lui a Claudia farei notare che è inutile dirlo a me: ne parlasse con suo fratello che è ancora in vita.
Perché di fondo, la morte di Luca potrebbe anche finalmente portare due fratelli a comunicare in modo intimo. Altrimenti si ripete la stessa cosa che è successa in vita tra Marco e Luca. Claudia ha due possibilità, dal mio punto di vista: parlare con Marco oppure tacere, stare lì a biasimarlo con altri non porta a nulla.
Claudia potrebbe anche raccontare a Marco le sue ragioni ed il suo punto di vista. Ma penso che Claudia sia più scandalizzata dal comportamento del fratello che da un vero interesse per cosa lo ha portato a non presentarsi al funerale.


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 216
Sesso: Maschile
24/02/2024 22:09

Io sono dalla parte di Claudia nel senso che se fossi stato in Marco sarei andato. Ma è vero che parlarne con Luigi non ha senso. Avrebbe dovuto parlarne con Marco, esporre il suo pensiero senza forzarlo.
OFFLINE
Post: 260
Sesso: Maschile
24/02/2024 22:57

Se andava l'avrebbe ovviamente fatto per gli altri parenti non certo per il fratello morto chiuso nella bara quindi se, per motivi suoi, non sopporta i suoi parenti ha fatto bene a non andarci altrimenti ci doveva andare.
OFFLINE
Post: 1.525
Sesso: Femminile
25/02/2024 17:36

Re:
Kaos Calmo (4IOc240111), 22/02/2024 19:09:

Io sono Kaos e leggendoti mi sono chiesto...

Ma non è che Marco al funerale non c'è, perché è morto anche lui senza che gli altri due lo sapessero? 🤔




L'ho pensato anche io mentre leggevo. E mi sono chiesta se Marco fosse stato avvertito e da chi. Da Claudia?


MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.
OFFLINE
Post: 5.283
Sesso: Femminile
25/02/2024 20:42

Sì, Marco è vivo ed è stato avvertito.
Gli avevano anche detto che gli avrebbero dato un passaggio in auto. Ma non ha cambiato idea.

Attenzione: mi sono scordata di dire che Marco è piuttosto originale, nella sua vita non ha partecipato neppure ai matrimoni dei nipoti, ad esempio.


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 2.117
Età: 51
Sesso: Maschile
26/02/2024 00:11

Anche io ho avvertito mio zio quando è morto mio padre e poi mio zio non è venuto. I due fratelli erano in rotta da anni e comunque mio padre era ateo, abbiamo fatto una specie di cerimonia laica. Non ci tenevo che ci fosse mio zio perché non ero legata. L' ho avvertito perché mi è sembrato giusto così, non avevo nemmeno il numero, ho trovato le mie cugine di facebook e ho inviato loro un messaggio privato. Non avevo motivo per non avvertirli perché non avevo motivo per non volerli in quella occasione e comunque non ci sono rimasta male per il fatto che non siano venuti. Quando ho fatto rinuncia all'eredità però, non ho ritenuto mio dovere avvertirli che c'erano loro subito dopo ad ereditare. Anche mio padre era originale e non andava ai funerali, suo fratello non è da meno. Io stessa quando mi sono sposata non l'ho detto nemmeno a mia madre e mio padre, lo hanno saputo settimane dopo. L' ultima cosa che potrei fare è una critica a chi non va alle cerimonie religiose dei parenti.
OFFLINE
Post: 1.435
Sesso: Femminile
26/02/2024 09:07

se ci fossero stati motivazioni gravi dietro al litigio e al distacco dei due fratelli, nessuno avrebbe obiettato, presumo.
quindi escludendo l'opzione " gravi motivi di litigio", sono del.parere che al funerale di mio fratello ci sarei andata, se non nelle prime file , ma ci sarei stata.
per rispetto alla vita e ancor di più alla morte, al.legame che volente o nolente c'è con chi ha il mio stesso sangue e , non per ultimo, per rispetto ai nostri genitori.
poi si sa, la differenza tra cosa è giusto e cosa è sbagliato in molti casi , la fa solo la nostra coscienza.

la penso così e sempre sarà.

amen😁
OFFLINE
Post: 4.422
Età: 36
Sesso: Femminile
26/02/2024 17:59

invece a me sembra realistica la possibilità che il litigio sia avvenuto per motivi gravi, anche se non riesco ad immaginare quali🤔

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
OFFLINE
Post: 2.117
Età: 51
Sesso: Maschile
26/02/2024 21:56

In genere le faide tra parenti non nascono mai da motivi gravi ma da stupidaggini; almeno nella mia famiglia è sempre stato così.
OFFLINE
Post: 5.283
Sesso: Femminile
26/02/2024 22:11

Non lo so, sinceramente.

Sono esterna a questa vicenda. Tuttavia mi sembra un' informazione insignificante. Marco, Luca e Claudia sono grandi e vaccinati.

Semplicemente mi lascia perplessa la supremazia della morte sulla vita. Cioè ad essere Claudia avrei probabilmente rotto le palle ad entrambi in vita, che cavolo vuoi che importi che Marco vada o meno al funerale? Ormai Luca è morto e quella partecipazione non può in alcun modo recuperare il loro rapporto.
E Claudia continua: formalmente accetta la decisione di Marco, in realtà ne parla a Luigi. Però è molto probabile che, se dovesse succedere, al funerale di Marco ci andrà.
Contenti loro....Luigi probabilmente comincerà a soffrire di problemi all' udito....selettivi 😅


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 4.422
Età: 36
Sesso: Femminile
26/02/2024 22:30

comunque io se fossi Luigi mi interesserei molto alla faccenda e cercherei di farmi raccontare tutto, com'erano i rapporti dei fratelli da piccoli, cosa è successo, quando e perché sono degenerati, come interpreta Claudia l'assenza ai matrimoni dei nipoti eccecc, almeno ne uscirebbe un discorso interessante e non la solfa sull'assenza al funerale 🤣

non so trale, se escludiamo litigi su questioni materiali come l'eredità, restano screzi dovuti a questioni immateriali, e se si parla di sentimenti mi pare strano non voler mai piú vedere un fratello per stupidaggini... magari dall'esterno lo sembrano, ma per chi le ha vissute suppongo siano cose gravi, che li han fatti soffrire... ma magari sbaglio
[Modificato da Nemes87 26/02/2024 22:31]

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
OFFLINE
Post: 2.117
Età: 51
Sesso: Maschile
26/02/2024 23:57

Eppure mio padre e suo fratello non si parlavano per motivi insulsi. Una volta si doveva andare tutti e 8 (due famiglie con 2 figli) in vacanza insieme. Accadde che si ammalò una parente della famiglia di mio zio e loro non poterono partire, i miei genitori se la presero e non si parlarono per anni. Un' altra volta mia nonna (la madre dei due fratelli) fece un pranzo di Natale posticipato perché mio zio a Natale era impegnato e i miei si offesero perché significava secondo loro che mia nonna dava troppa importanza al fratello di mio padre. Cose così, indulse da entrambe le parti. Tra l'altro mio padre e mio zio furono entrambi trattati molto bene, viziati molto da bambini e da ragazzi, i miei nonni erano due persone tranquille. Quella faida non la ho mai capita. Secondo me ognuno dei due aveva la sensazione che l' altro fosse preferito, ma era solo una sensazione. Oppure, come diceva mia suocera quando ancora era in sé, saranno stati montati dalle mogli. Nella famiglia di mio marito, 3 fratelli (sua mamma e due fratelli) si sono comportati allo stesso modo, litigavano magari ad una cena per divergenze di opinioni politiche e poi non si parlavano per anni e anni. Quando è morto uno zio di mio marito, il più pestifero, mio marito non è stato nemmeno avvertito. La moglie non ha avvertito nessuno perché era desiderio del defunto che al funerale non fossero presenti i fratelli.
[Modificato da Trale 26/02/2024 23:59]
OFFLINE
Post: 242
Sesso: Femminile
unica e inimitabile
27/02/2024 08:59

Trovo che un funerale non possa essere messo sullo stesso piano di un evento sociale quale il matrimonio.
Detto questo, c'è anche una terza via che non è stata presa in considerazione.
Se è vero che si va al funerale per i vivi, è altrettanto vero che si va per se stessi. La morte mette un punto, impedisce alle relazioni di evolversi, rimangono cristallizzate esattamente in quell'istante.
Ora trovo che sia una questione del tutto personale il desiderio di fare pace dentro se stessi con un gesto simbolico, è un po' il riconoscere che forse ci sono valori più importanti di gelosia, invidia e rancore. Alle volte un funerale serve anche a fare ordine dentro a se stessi, a riconoscere un vuoto che si lascia alle spalle quella persona sia come amico che come nemico, forse anche anche a riconoscere il sollievo di una brutta storia che finisce.
Claudia francamente è un'impicciona, sono affari di suo fratello come se la vive, e se tanto ci tiene che venga al suo di funerale, farà bene a invitarlo a pranzo ogni domenica, così che negli anni si guadagnerà questo onore. Per il resto che vada in pace con la sua anima bigotta al funerale di tutti i parenti suoi, vicini e lontani.
Mentre il marito appartiene alla categoria del vivi e lascia vivere, con un pizzico di pigrizia, in fondo c'è sempre qualcosa di meglio da fare che andare a un funerale che ci ricorda quanto ognuno di noi è mortale; anche un pisolino sul divano va bene per allontanare questo pensiero che mette in dubbio la nostra idea di onnipotenza.
In ogni caso è sempre bene concentrarsi sugli affari degli altri, così non si risolvono i propri.
OFFLINE
Post: 1.081
Sesso: Femminile
27/02/2024 12:18

Concordo con Nemes : la sofferenza é personale e insindacabile, non sta ad un terzo decidere se non sia giustificata o esagerata. Quanto allo spunto di Rabe, forse é proprio per coerenza coi propri valori e principi che il fratello non si é presentato. Forse non per gelosia, rancore e meschinità ma per sentimento di giustizia. Andarci sarebbe stato minimizzare quello che aveva provato per tanti anni. Una società che onora più i morti che i vivi é una società malata. Rabe, ti fai delle illusioni : c'è gente che adora andare ai funerali, trovando che non ci sia nulla di più vivificante, cosi come c'è gente che adora leggere gli annunci mortuari : loro sono morti e mi, sun semper chì 😉
OFFLINE
Post: 4.422
Età: 36
Sesso: Femminile
27/02/2024 12:30

beh, se leggo il quotidiano locale, inizio dall'ultima pagina con i necrologi🤣 cosí vuole la tradizione 😝 (e le notizie piú eclatanti sono i gatti saliti sugli alberi e recuperati dai pompieri)

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
OFFLINE
Post: 1.081
Sesso: Femminile
27/02/2024 12:33

Ecco, si dice necrologio ...😂
Leggerli ti fa sentir più viva, vero?
Attenzione perchè è un sintomo di depressione ;-)
OFFLINE
Post: 4.422
Età: 36
Sesso: Femminile
27/02/2024 12:35

no! sono ancora troppo giovane per questo, ma aspetto sulla riva che passino i cadaveri dei miei nemici 🤣

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
OFFLINE
Post: 1.081
Sesso: Femminile
27/02/2024 12:38

I miei nemici mi seppelliranno tutti...🙁
OFFLINE
Post: 603
Sesso: Maschile
27/02/2024 12:53

Re:
Stelin (VS0R230626), 27/02/2024 12:33:

Ecco, si dice necrologio ...😂
Leggerli ti fa sentir più viva, vero?
Attenzione perchè è un sintomo di depressione ;-)

Io mai letti ed ero depresso lo stesso 😂

Da anni comunque non li leggo neanche più i quotidiani.





OFFLINE
Post: 603
Sesso: Maschile
27/02/2024 16:34

Re:
Stelin (VS0R230626), 27/02/2024 12:18:

c'è gente che adora andare ai funerali, trovando che non ci sia nulla di più vivificante, cosi come c'è gente che adora leggere gli annunci mortuari : loro sono morti e mi, sun semper chì 😉

Ricordo un vecchio amico di famiglia che, quando gli dicevano che era morto uno della sua età, rispondeva sempre "eh, ma l'era vech!"

Eh, lui invece era giovane 🤣





[Modificato da SPACC THE BALLS 27/02/2024 16:35]

OFFLINE
Post: 5.283
Sesso: Femminile
27/02/2024 19:20

Trasferendomi, ho riscoperto gli annunci mortuari sui giornali e le "carte dei morti", in città scomparse ormai da tempo.


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 1.081
Sesso: Femminile
28/02/2024 11:50

LaPeppa (V7fd221203), 27/02/2024 19:20:

Trasferendomi, ho riscoperto gli annunci mortuari sui giornali e le "carte dei morti", in città scomparse ormai da tempo.

Bastava prendere la metro e andare a Cernusco sul Naviglio...😉
OFFLINE
Post: 42
Sesso: Femminile
28/02/2024 15:42

Mio padre è venuto a mancare poco meno di un anno fa ed ha chiesto espressamente a noi figli di vietare alcuni parenti al suo funerale.
Quando mi hanno chiesto perché non fossero stati avvertiti del decesso, ho detto candidamente che mio padre aveva lasciato detto di non volerli, poiché sarebbe stata una presenza formale e non sostanziale.
Ho anche detto loro che papà mi aveva detto di dire loro che voleva al funerale solo chi gli aveva portato rispetto in vita e che del rispetto post mortem non sapeva cosa farsene.
Si sono anche stupiti😳
Ma credo che sia stato un ottimo spunto di riflessione
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com