trAmando

Che tipo di genitori pensavate di essere /pensate che sareste

  • Messaggi
  • cvzP230331
    00 14/05/2023 14:53
    Domanda per chi ha o non ha (ancora?) figli.
    Che tipo di genitore pensavate che sareste stati? Vi siete scoperti diversi?
    Nella società attuale, quali sono secondo voi i valori e le competenze che sarebbe importante trasmettere alla nuova generazione?
    Raga, io ci provo, ma potete sempre tornare alle rumene, alle russe, al Puttaniere nazionale...;-)))
  • OFFLINE
    Pitonazza
    Post: 1.336
    Sesso: Femminile
    00 14/05/2023 15:03
    i no che aiutano a crescere...

    Un neonato strilla, un bambino vampirizza la madre, un adolescente sta fuori fino a notte fonda. Per paura di frustrarli, i genitori spesso rinunciano a educare i figli a riconoscere i confini tra l’io e il mondo, a controllare gli impulsi, a dominare l’ansia, a sopportare le avversità. Nelle famiglie si creano così situazioni di disagio per la semplice incapacità di dire un no. Dovrebbe essere ovvio che in certi casi bisogna dire di no, eppure l’opinione comune è che sia meglio dire di sì. Non saper negare o vietare qualcosa al momento giusto può pero avere conseguenze negative sulla relazione tra genitori e figli, come anche sullo sviluppo della personalità dei bambini. Attraverso la narrazione di una serie di casi studiati in qualità di psicoterapeuta, Asha Phillips fa capire in quali circostanze un no possa essere molto più efficace, positivo e formativo di un sì. I no che aiutano a crescere non è un libro di regole e ricette su come si fa a dire di no; concezioni e approcci pedagogici sono cambiati nel tempo e con le società, e oggi non ci sono più idee univoche sull’educazione infantile. Per i genitori ciò costituisce un’occasione di libertà ma in certi casi diventa motivo di confusione e incertezza. Questo libro intende allora aiutare il genitore in difficoltà a riflettere su di sé e sulla sua famiglia, offrendogli strumenti per la messa a fuoco dei problemi e il loro superamento, e allo stesso tempo costituisce anche una lettura piacevole e interessante per tecnici e specialisti.


    --------------------------
    Hai una pistola in tasca o sei semplicemente felice di vedermi?
    Mae West
  • OFFLINE
    Nemes87
    Post: 4.423
    Età: 36
    Sesso: Femminile
    00 14/05/2023 15:06
    penso che sarei un genitore molto ansioso che dovrebbe stare attento a darsi una regolata 🤣 e che dovrei anche non fare l'errore di non riuscire ad accettare veramente e fino in fondo i pensieri, i desideri e le scelte di mio figlio, se non coincidessero con i miei... 😬🤐
    di positivo penso che sarei presente, veramente interessata ad ascoltare e a capire, e anche a trasmettere quel poco che ho capito io del mondo esattamente per come lo vedo, senza edulcorarlo o modificarlo per qualche scopo educativo, e che mi divertirei a giocare.

    ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
    uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
  • OFFLINE
    Masquerade
    Post: 1.528
    Sesso: Femminile
    00 14/05/2023 15:15
    Bel topic Mirra.
    Ho sempre avuto dubbi sul riuscire ad essere una buona madre. Mentre tutte le mie amiche e conoscenti varie davano per scontato che lo sarebbero state.
    Con i miei dubbi ho preso (o perso a seconda del punto di vista) troppo tempo e poi è arrivato il momento in cui pensare di avere un figlio mi faceva partire un NO sia interno che esterno!
    Tra tanti NO ricevuti da piccola e dalla vita, alla fine il NO l'ho detto io al momento giusto.
    Sul cosa tramandare concordo con Pitonazza. I NO non piacciono, ma aiutano a crescere e ad affrontare quelli che la vita comunque ci scaraventa addosso. E ci insegnano a dire NO quando serve.
    In pratica tramanderei l'insegnamento ricevuto.

    MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.
  • OFFLINE
    LaPeppa
    Post: 5.283
    Sesso: Femminile
    10 14/05/2023 16:49
    Sono una mamma a sorpresa perché in un certo periodo della mia vita ero sicura che mamma non lo sarei mai stata per volontà.

    Una mamma diversa da come mi immaginavo perché non si può essere mamme e basta: si è mamme di quel bambino, uno alla volta nel senso che ogni individuo è differente e anche se sono sempre io, Peppina e Peppino sono diversi e hanno bisogni differenti.

    Mi piace pensarmi come una mamma leonessa: i cuccioli saltano addosso e gliene fanno di ogni, finché la mamma si alza e se ne va o ruggisce perché uno dei cuccioli ha superato il limite ed è bene che lo capisca.

    Quando mi sento pronunciare alcune frasi dei miei genitori, mi si accende una spia di allarme.

    I valori: non aver paura della fatica né di lottare ma non lasciarsi infinocchiare dalla lotta in sé, perseguire la felicità ed essere gentili.

    I no quando servono: ne ho ereditati troppi e troppi ne sto trasmettendo. Anche i sì aiutano a crescere, non ne faccio la linea educativa.
    [Modificato da LaPeppa 14/05/2023 16:50]


    -+-+-+-+-+-+-+-
    Cadi sette volte, rialzati otto
  • OFFLINE
    theTightroper
    Post: 608
    Sesso: Femminile
    30 14/05/2023 16:52
    Io mi immagino mamma da quando ho memoria di essere al mondo. Ho sempre pensato che sarei stata una mamma perfetta, che avrei giocato tanto con mia figlia, le avrei proposto tante attività stimolanti ed educative, le avrei somministrato solo cibi sani, preparati con le verdure coltivate nel mio orto.
    Invece ho scoperto di non avere voglia, né tempo, né l'opportunità di fare tutte queste cose.
    Tantomeno ho voglia di essere perfetta e non mi va di trasmetterle l'idea di doverlo essere, com'è stato per me.
    In fondo mi importa solo che sia un essere gentile, indipendente e responsabile, aperta al cambiamento, che sia coraggiosa, curiosa, che sappia trovare soluzioni ai problemi.
    Credo che al di là dei valori e di tutti i sani principi che pensiamo di voler trasmettere, ai figli si insegna solo con l'esempio. Per questo ho puntato su quello in cui sapevo di poterlo essere, tralasciando di chiedere a lei tutto quello che io per prima non sono e forse mai sarò. Vorrei fosse questo il ricordo che l'accompagnerà quando io non ci sarò più.
  • OFFLINE
    Trale
    Post: 2.118
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    00 14/05/2023 18:15
    Sono un genitore molto paziente e tranquillo. Non ci sono regole in casa nostra perché non c'è mai stato bisogno di averne: i miei figli sono tranquilli e molto educati. Lo sono sempre stati, anche da piccoli non erano bambini capricciosi o pestiferi. Ricordo molto di più i pianti e i capricci che facevo io da bambina piuttosto che quelli dei miei figli. Temevo fosse molto più difficile fare la mamma e invece è una cosa che mi è venuta molto facile😊.
    [Modificato da Trale 14/05/2023 18:17]
  • OFFLINE
    Norge
    Post: 2.032
    Sesso: Maschile
    10 14/05/2023 18:42
    A me gli interventi di theTightroper piacciono molto.
    Scusate l' OT. 😅
    Si vis amari, ama
  • OFFLINE
    Masquerade
    Post: 1.528
    Sesso: Femminile
    00 14/05/2023 18:52
    Re:
    Norge (dkyt221216), 14/05/2023 18:42:

    A me gli interventi di theTightroper piacciono molto.
    Scusate l' OT. 😅




    Pienamente d'accordo con te.


    Per chi ha figli sarebbe interessante e anche simpatico confrontare il loro punto di vista. Chissà come vedono i propri genitori?🤗

    MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.
  • OFFLINE
    LaPeppa
    Post: 5.283
    Sesso: Femminile
    10 14/05/2023 20:02
    I miei possono confermarti che ruggisco 🦁😉


    -+-+-+-+-+-+-+-
    Cadi sette volte, rialzati otto
  • cvzP230331
    10 14/05/2023 21:14
    Io pensavo di diventare una genitrice affettuosa ma direttiva, e invece ho trascorso anni a giocarci, leggere o inventare storie, portarli in giro a scoprire il mondo. La loro educazione l'hanno fatta i miei, dato che erano tanto bravi a farla ;-), anche se vivevano in un'altra città.
    Di no ne ho detti pochissimi, giusto quelli necessari alla sopravvivenza fisica, e per il resto ho sperato che bastasse l'esempio. Mi sono appoggiata anche su altri parenti e su tante amiche. Non posso dire che sia stato un villaggio ad allevarli, ma una piccola comunità di certo, professori compresi. Noto che nessun uomo ha partecipato e non mi stupisce : loro restano figli a vita...😂🤣😉
  • OFFLINE
    Andromeda88
    Post: 223
    Sesso: Femminile
    00 14/05/2023 23:27
    Non sono madre, ma se lo fossi un giorno credo che sarei una mammina molto affettuosa e presente, a volte troppo protettiva.

    Li porterei spesso in viaggio e gli insegnerei essere coraggiosi, perseverenti e molto indipendenti.
    Gli insegnerei essere umili, essere altruisti ed avere empatia per chi ha di meno, materialmente o affettivamente.

    Gli insegnerei credere nell'amicizia e nell amore e sopratutto credere in sé stessi.

    Sarei la madre a cui potrebbero parlare sempre senza avere paura di essere giudicati e farei di tutto per insegnarli con l'esempio personale e non con le parole.

    Non sarei la loro amica, ma la loro guida .

    Imparerei a rispettare le loro scelte e a farli capire che in una famiglia non deve mai mancare l'amore.
    Sarebbero cresciuti con tanto, tanto amore.
    [Modificato da Andromeda88 14/05/2023 23:29]
  • OFFLINE
    Alebabi73
    Post: 3.619
    Sesso: Femminile
    00 15/05/2023 10:55
    Re:
    theTightroper (6uEy221206), 14/05/2023 16:52:

    Io mi immagino mamma da quando ho memoria di essere al mondo. Ho sempre pensato che sarei stata una mamma perfetta, che avrei giocato tanto con mia figlia, le avrei proposto tante attività stimolanti ed educative, le avrei somministrato solo cibi sani, preparati con le verdure coltivate nel mio orto.
    Invece ho scoperto di non avere voglia, né tempo, né l'opportunità di fare tutte queste cose.
    Tantomeno ho voglia di essere perfetta e non mi va di trasmetterle l'idea di doverlo essere, com'è stato per me.
    In fondo mi importa solo che sia un essere gentile, indipendente e responsabile, aperta al cambiamento, che sia coraggiosa, curiosa, che sappia trovare soluzioni ai problemi.
    Credo che al di là dei valori e di tutti i sani principi che pensiamo di voler trasmettere, ai figli si insegna solo con l'esempio. Per questo ho puntato su quello in cui sapevo di poterlo essere, tralasciando di chiedere a lei tutto quello che io per prima non sono e forse mai sarò. Vorrei fosse questo il ricordo che l'accompagnerà quando io non ci sarò più.




    condivido in pieno.

    alla fine non esiste un schema....pensi al tipo di madre che vorresti essere quando lo diventerai
    e quando ci diventi ti accorgi che ci sono milioni di variabili...tutti i giorni!

  • OFFLINE
    Alebabi73
    Post: 3.619
    Sesso: Femminile
    00 15/05/2023 10:56
    Re:
    Nemes87, 14/05/2023 15:06:

    penso che sarei un genitore molto ansioso che dovrebbe stare attento a darsi una regolata 🤣 e che dovrei anche non fare l'errore di non riuscire ad accettare veramente e fino in fondo i pensieri, i desideri e le scelte di mio figlio, se non coincidessero con i miei... 😬🤐
    di positivo penso che sarei presente, veramente interessata ad ascoltare e a capire, e anche a trasmettere quel poco che ho capito io del mondo esattamente per come lo vedo, senza edulcorarlo o modificarlo per qualche scopo educativo, e che mi divertirei a giocare.




    si nemes hai ragione
    anche io spesso mi sono chiesta se accettero' sempre le loro scelta nel caso non coincidessero con quello che "avrei voluto io per loro"....
  • OFFLINE
    Mielez
    Post: 1.435
    Sesso: Femminile
    00 15/05/2023 11:28
    Non ho mai realmente pensato a come sarebve stata la mielezenzero mamma però sapevo e volevo diventarlo e così è stato.

    Mi ritengo una mamma presente attenta e responsabile.
    I valori che da sempre ho trasmesso ai miei figli sono l' educazione e la gentilezza verso se stessi e verso gli altri ma anche la determinazione e la consapevolezza che la vita non è nè sarà mai tutta rose e fiori.
    Purtroppo incontro , anche per lavoro, molti genitori superficiali e distratti ed alcuni anche maleducati, ovviamente modi di essere e di fare che trasmettono poi ai figli.
    Per quanto riguarda i No che aiutano a crescere, sono d' accordo sulla loro importanza. I no aiutano i figli ma anche noi genitori a costruirci nel nostro difficile ruolo.

    Non voglio essere la madre perfetta, mi basta essere la miglior madre dei miei figli.
    E credo di esserci riuscita, per il momento.😉

  • OFFLINE
    Masquerade
    Post: 1.528
    Sesso: Femminile
    00 15/05/2023 13:19
    Re:
    LaPeppa (V7fd221203), 14/05/2023 20:02:

    I miei possono confermarti che ruggisco 🦁😉



    E vabbè, mamma leonessa! Chiaro che il ruggito ci sta.
    Ma se dovessero dire un tuo pregio? Quale sceglierebbero? E non dire nessuno che non ci credo.😉


    MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.
  • cvzP230331
    00 15/05/2023 13:27
    Bello ! ognuno potrebbe scrivere quel che i figli trovano di positivo e negativo nella mamma ;-)
    Comincio io : negativo : mi angoscio troppo. Positivo : non impongo la mia mappa mentale e non faccio ricatti affettivi
  • OFFLINE
    Trale
    Post: 2.118
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    10 15/05/2023 13:54
    Negativo: li invito troppe volte (secondo loro) a farsi una doccia, a studiare, ad aiutare nelle incombenze domestiche. Positivo: sono la loro mamma dolce, che loro adorano, a cui possono rivolgersi sempre perché ha sempre una soluzione per tutto. Mi abbracciano e mi baciano di loro spontanea volontà facendomi commuovere. Si vede che sono contenti di avermi come mamma, lo so che è una cosa banale ma per me è strano. Certo vedranno i miei difetti così come quelli di mio marito ma ci vogliono cosi bene 🥰
    Ci sono stati tanti momenti di tensione in casa nostra e non sono riuscita sempre a tenerli fuori. Gli psicologi dicono di tenere fuori i bambini dai problemi economici e dagli altri problemi e invece noi non siamo riusciti nell'intento. Mi hanno sentita preoccupata, urlante, piangente. Mi dispiace di non aver dato un ambiente un po' più normale ai miei bambini. Gli insegnanti mi dicevano che erano adulti di testa, che quando parlavano sembrava di sentir parlare degli adulti. È andato tutto in modo strano, tutto diverso dagli altri, dalla norma, da qualsiasi previsione possibile. Ma loro mi hanno davvero stupita per la loro bravura in tutto ciò che fanno. ❤️
  • OFFLINE
    Masquerade
    Post: 1.528
    Sesso: Femminile
    00 15/05/2023 14:27
    Trale hai dato loro un ambiente idoneo e il risultato di cui parli lo dimostra: ne hanno saputo trarre il meglio.
    Poi, ti parlo da chi ci è vissuta come figlia e da osservatrice attenta del mondo circostante, dubito esistano famiglie dove non si discute, litiga e affrontano i problemi.
    E i bambini sono molto più intuitivi di quanto pensiamo. Percepiscono anche il non detto e se lo portano anche da grandi.
    Esistono anche gli ambienti non idonei, ma portano risultati decisamente diversi.


    MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.
  • OFFLINE
    Pitonazza
    Post: 1.336
    Sesso: Femminile
    00 15/05/2023 14:35
    io dubito anche sulla reale esistenza della mamma perfetta... la mamma perfetta sarà sempre un target!


    --------------------------
    Hai una pistola in tasca o sei semplicemente felice di vedermi?
    Mae West
  • OFFLINE
    Alebabi73
    Post: 3.619
    Sesso: Femminile
    00 15/05/2023 14:39
    Re:
    Pitonazza (xtER221203), 15/05/2023 14:35:

    io dubito anche sulla reale esistenza della mamma perfetta... la mamma perfetta sarà sempre un target!




    ma certo che non esiste la mamma perfetta!!!!

    ognuna di noi ha pregi e difetti
    e rimane il lavoro più difficile della vita
  • OFFLINE
    Mielez
    Post: 1.435
    Sesso: Femminile
    00 15/05/2023 14:40
    Già..nessuna mamma perfetta nessun figlio perfetto.

    😊
  • OFFLINE
    Pitonazza
    Post: 1.336
    Sesso: Femminile
    10 15/05/2023 14:44
    certo è che nessun uomo ha scritto qui, neppure quelli col post compulsivo..... mannnnatevelonoapiantarculoooooooooooo!🤣


    --------------------------
    Hai una pistola in tasca o sei semplicemente felice di vedermi?
    Mae West
  • OFFLINE
    LaPeppa
    Post: 5.283
    Sesso: Femminile
    00 15/05/2023 14:45
    Una caratteristica positiva per i miei figli? Non lo so ma i bambini sono generosi.
    Mi cercano molto e ci sta, sono piccoli. Un pregio potrebbe essere che ci sono. Loro vorrebbero pure di più, io non posso e in parte non voglio.

    Però queste sono cose che penso io. Loro potrebbero dire che preparo spesso delle torte 😁


    -+-+-+-+-+-+-+-
    Cadi sette volte, rialzati otto
  • OFFLINE
    Alebabi73
    Post: 3.619
    Sesso: Femminile
    00 15/05/2023 14:46
    Re:
    Pitonazza (xtER221203), 15/05/2023 14:44:

    certo è che nessun uomo ha scritto qui, neppure quelli col post compulsivo..... mannnnatevelonoapiantarculoooooooooooo!🤣




    eh gia
1