00 28/05/2023 09:23
Sousuke,
il tuo discorso, come anche quello di Storm, è giusto ma poi lo devi inserire nel quotidiano in cui non ti confronti con un modello naturale in cui la disponibilità di risorse è un fattore limitante per l'aumento numerico della specie dominante.
Quello che sbilancia qualsiasi sintesi non è il come assicurarsi una sufficiente quantità d'energia pro capite che non è difficile: come ho suggerito anche il sano sfruttamento delle forreste ci fornirebbe una notevole quantità di energia come viene fatto in Austria (parlo ovviamente di paesi con grandi disponibilità di boschi). Quindi quello che sbilancia è il numero degli umani che pretendono quantità d'energia enormi perché se ne fottono del limite del pianeta Terra.
La soluzione è la decrescita felice cioè educare alla felicità e non al consumo, alla necessaria qualità della vita.
Si possono fare ragionamenti su ragionamenti ma fintantoché il sogno nel casstto è avere un "agriturismo per le vacanze" dopo che si ha già una casa e magari altre proprietà, dove potremmo arrivare?
Quando leggo di ricconi che hanno un ampio numero di ville con ettari di proprietà mi domando: ma da dove pensano di ottenere tutte quelle risorse? Dal poro pianeta Terra che è bello che super sfruttato?
Quindi l'energia c'è ma il problema è che siamo già 8 miliardi di consumatori e non ci si accontenta visti i tassi di crescita delle popolazioni povere e malnutrite.
Qualsiasi ottimo discorso si faccia sull'energia, la verità è che non basterà mai per tutta la popolazione perché il pianeta non ne ha abbastanza, al momento.
Le persone deboli si vendicano, le persone forti perdonano, le persone intelligenti ignorano.