00 28/05/2023 09:57
Re:
Avatar (wOMp230320), 5/28/2023 9:49 AM:

Da Wikipedia:

Il riscaldamento globale (talvolta detto riscaldamento climatico o surriscaldamento climatico) indica in climatologia il mutamento del clima terrestre sviluppatosi a partire dalla fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo e tuttora in corso, caratterizzato in generale dall'aumento della temperatura media globale e da fenomeni atmosferici a esso associati (es. incremento di fenomeni estremi legati al ciclo dell'acqua quali alluvioni, siccità, desertificazione, scioglimento dei ghiacci, innalzamento del livello degli oceani, e modifiche ai pattern di circolazione atmosferici con ondate di freddo, fenomeni ciclonici più intensi ecc.).

Confronto tra la temperatura osservata ogni anno dalla NASA e la temperatura media rilevata tra il 1850 e il 1900 ("valori pre-industriali").
Questo grafico evidenzia le cause umane del riscaldamento globale; i fattori naturali lo influenzano positivamente o negativamente, causando l'irregolarità dell'andamento della temperatura di anno in anno:


Sono dati irrilevanti la cui interpretazione segue logiche politiche ed economiche. Usando quegli stessi dati, nei primi anni del 2000, era stato previsto che entro il 2010 l'Inghilterra sarebbe finita sotto acqua a causa dello scioglimento dei ghiacci. La fisica è una scienza sperimentale: se l'esperimento dice altro, ovvero l'Inghilterra è ancora li e i ghiacci non si sono sciolti, il modello è sbagliato. Fine.