00 05/06/2023 10:43
Provata la trasmissione di energia a distanza nello spazio, e dallo spazio a terra, grazie a un esperimento del CalTech.

Il prototipo di satellite-centrale solare SSPD-1 (Space Solar Power Demonstrator) è stato lanciato in orbita lo scorso gennaio, e uno dei tre esperimenti a bordo, MAPLE, ha dimostrato la capacità di produrre energia nello spazio e ritrasmetterla sotto forma di microonde sulla Terra, usando un Array a microonde. L'array usato, molto leggero, consente di direzionare, senza parti mobili, il fascio di energia verso specifiche località, grazie a interferenze tra i vari trasmettitori che compongono l'array. Oltre l'array, MAPLE comprende due ricevitori posti a circa 30cm dal trasmettitore, che hanno verificato la trasmissione di energia nello spazio convertendo le microonde in corrente DC e accendendo dei LED.
La trasmissione a terra è stata verificata da un ricevitore sul tetto di un laboratorio del Caltech a Pasadena.

Questo esperimento apre la strada a più ampie sperimentazioni, fino a una costellazione di "vele" di pannelli solari in orbita che possono produrre energia senza limiti di orario e senza assorbimento dell'atmosfera, e ritrasmetterla a terra in qualsiasi posto, senza necessità di infrastrutture di trasporto a terra: lo Space Solar Power Project (SSPP).




www.caltech.edu/about/news/in-a-first-caltechs-space-solar-power-demonstrator-wirelessly-transmits-power-...

P.s. Da notare come la scoperta sia stata fatta negli USA nonostante che, come ripetuto mille volte dal Poeta, Maurizietto e Sousuke, gli Stati Uniti siano ormai in declino irreversibile, superati dalla grande potenza russa e cinese combinate.

P.p.s. Potenzialmente una scoperta del genere apre le porte ad una arma micidiale, con la quale, come nei film di fantascienza, con un raggio a partenza dallo spazio, potrebbe essere possibile, per esempio, neutralizzare i missili nucleari nemici mentre sono ancora sulla rampa di lancio.


[Modificato da Stefano 05/06/2023 10:44]