L'unico forum al mondo in cui potete avere un personal mod. Occhio, sarete marcati stretti! Leggete il regolamento prima di respirare!
 

Migranti e Cinesi

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2024 22:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.422
Età: 36
Sesso: Femminile
01/02/2024 18:37

ma che ne so! 🤣 non lo dico per fare polemica, non lo so veramente, prendo atto del fatto che tu sia fermamente convinta del contrario. non penso nemmeno che i musulmani abbiano un unico capo religioso, a differenza dei cattolici, quindi magari due imam diversi avrebbero reazioni diverse. come probabilmente altri papi, o vescovi, o sacerdoti avrebbero condannato quell'opera, o gli omosessuali o una serie di altre cose verso cui papa Francesco invece è aperto. io conosco solo musulmani che non sono a capo di nessuna comunità religiosa, tra cui vari credenti ma non "praticanti", che bevono anche alcolici, per esempio. probabilmente sarebbero infastiditi da insulti ad allah, come spesso i credenti si infastidiscono per le bestemmie.
se tu fossi nata in un paese a maggioranza musulmana, e ti fossi avvicinata alla fede, probabilmente avresti pregato Allah e non Dio, questo ti avrebbe reso automaticamente una persona intransigente assetata di sangue? non credo.

ps, mi correggo, non ci sono milioni di musulmani e cristiani, sono due gruppi che comprendono 2 miliardi di persone a testa circa 😁 ecco, mi pare folle pensare che tutti quanti abbiano le stesse idee e le stesse reazioni e lo stesso livello di odio per gli infedeli.
[Modificato da Nemes87 01/02/2024 18:45]

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
OFFLINE
Post: 2.117
Età: 51
Sesso: Maschile
01/02/2024 19:20

Il pregiudizio fa parte dell' uomo perché grazie ad esso ha elaborato le sue strategie di sopravvivenza. Gli serve per catalogare le persone e le cose in modo da capire come comportarsi di volta in volta. Non avere pregiudizi è un handicap vero e proprio. Le persone autistiche non hanno pregiudizi perché non sono capaci di vedere il simbolismo ovviamente in modo più o meno grave. Mio figlio ad esempio da bambino non riusciva a vedere la differenza tra le varie razze, non vedeva la differenza tra un bambino molto abbronzato e uno nero o mulatto. Tra europei e indiani non vedeva differenza. Chi aveva la barba ed era vestito da operaio sporco, si domandava se non fosse un barbone. Una volta ha chiesto a dei bambini seduti per terra in un' area pedonale se erano poveri. E ad un sacco di signore anziane ha chiesto se erano befane.
Poi crescendo è migliorato ma è dura perché è come se dovesse imparare da zero tutto.
I pregiudizi sono un meccanismo fondamentale della nostra mente che ci permette di riconoscere un cane rabbioso, una persona arrabbiata, malintenzionata, eccetera.
Non è sbagliato il pregiudizio: eviti la persona che ti sembra malintenzionata come il tifoso col coltello, eviti il marciapiede pieno zeppo di tifosi urlanti e vai dall' altra parte della strada. E questo "evitamento" diventa discriminazione. Sbagliata certo se uno poi dice "non assumo chi è tifoso" ma anche la discriminazione è un meccanismo di sopravvivenza necessario. Il razzismo è quando si decide che un determinato gruppo di persone (bianchi, neri, tifosi, infedeli, etc.) è inferiore al nostro gruppo di appartenenza. Comunque il razzismo parte dal pregiuzio e dalla discriminazione.
OFFLINE
Post: 4.422
Età: 36
Sesso: Femminile
01/02/2024 19:28

Avere pregiudizi è anche normale, inteso in questo senso simile alla precomprensione ermeneutica, l'importante è essere disposti a metterli in dubbio e verificarli, e modificarli/ampliarli se vengono smentiti dalla realtà. Basta non prenderli come oro colato, arroccarsi sulle proprie posizioni e arrampicarsi sugli specchi pur di non cambiarli. (parlo in generale e riferendomi esclusivamente all'ultimo post di trale, non mi riferisco a nessuno dei post precedenti)

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
OFFLINE
Post: 2.117
Età: 51
Sesso: Maschile
01/02/2024 19:38

Ovviamente si parla in generale. Comunque il post di Spettrale era pieno di pregiudizi ed aveva come fine quello di provocare frasi razziste. Mirava a dire e fare dire che fosse meglio (per l'economia) un gruppo di persone piuttosto che un altro e questo è razzismo. Per lui dire "meglio per l'economia" non è razzista come dire "meglio" e basta ... 🥴
OFFLINE
Post: 3.127
Sesso: Femminile
01/02/2024 19:38

Insomma alla fine si torna sempre lì, i musulmani sono i cattivi della situazione 🤣

@Peppa
Ti tranquillizzo, nessun peso, sono intervenuta in quelle discussioni rispondendo come credevo giusto.
Non vedo razzismo nella frase “i cinesi sono disonesti” (e in tutto il resto del discorso incriminato), oppure che “i cinesi sono meglio di altre categorie di immigrati”, sarebbe come dire che sono meglio i napoletani dei milanesi o “per i musulmani le donne hanno meno diritti degli animali”.
Sono tutte quante frasi senza senso.
Ci vedo ignoranza, quello sì, oltretutto è stato fatto notare che i cinesi in Italia sono anch’essi immigrati, ma di spettrale direi più che è razzista contro gli italiani, così come lo è anche Tony d’altronde.

Non sono certo io che ha sopportato determinati comportamenti, non mi sono sentita accusata da qualcuno in particolare, solo per le affermazioni che faceva, da parte mia non c’era nessun vaso che stava per traboccare.
Se ad alcune discussioni non sono intervenuta contro alcune “bestialità” è semplicemente perché in quel momento non avevo voglia o tempo di dedicarmi a quel discorso, o magari non le ho nemmeno lette.

Ovvio che non c’è nessun codice di comportamento, ma più di un utente ricordo aver scritto che intendeva “ignorare” determinati topic è così è stato. Ma se poi deve essere sopportazione, significa che non si ignorano sul serio.

Verso alcuni utenti certi “problemi” ci saranno sempre.
A me sembra che in questo caso si sia intervenuti proprio perché, anche a seguito di altre discussioni, si era raggiunto il limite della sopportazione, non tanto per qualcosa che hanno scritto.
Cosa che ricapiterà sicuramente in futuro, con gli stessi utenti per qualche altro motivo.
OFFLINE
Post: 3.127
Sesso: Femminile
01/02/2024 19:40

@Trale
[POSTQUOTE][QUOTE:140968175=Trale, 1/2/2024]Ovviamente si parla in generale. Comunque il post di Spettrale era pieno di pregiudizi ed aveva come fine quello di provocare frasi razziste. Mirava a dire e fare dire che fosse meglio (per l'economia) un gruppo di persone piuttosto che un altro e questo è razzismo. Per lui dire "meglio per l'economia" non è razzista come dire "meglio" e basta ... 🥴
[/QUOTE][/POSTQUOTE]
No, l’ha capito bene Spacc quando ha scritto che stava solamente tornando sul solito discorso di destra contro sinistra.
Il focus non era sugli immigrati, quanto dell’uso che ne fa la politica.
OFFLINE
Post: 2.288
Città: PADOVA
Età: 65
Sesso: Maschile
01/02/2024 21:29

Quest'uso politico, ti pare, a sua volta, una cosa su cui tacere...?. ..

Soprattutto se c' è gente che crede di liquidare come sinistrorsi, tutti coloro che dicono ciò che loro non vorrebbero sentire, sanno solo dare queste attribuzioni, presupponendo che la loro sinistra abbia sempre torto come tale; per il resto sanno solo darsi a male. Il sinistrorso presunto, che "non ha rispetto di chi pensa diversamente", sarebbe chi dice ciò che pensa, ma anche ciò che sa; non si piega alla loro superbia, presunzione e arroganza. Non amano essere etichettati come di destra, dopo aver ampiamente dato gli altri come di sinistra, dopo non aver esitato in insulti e appellativi, ridicoli e senza senso, da pari loro ("zecche", "buonisti", altre espressioni da cialtroni).

Sull'immigrazione, avanzano come scusa che "non possiamo accoglierli tutti". Sanno che non è vero, i più, tra gli immigranti, neppure si fermano in Italia.
Presuppongono che i nuovi arrivati siano prevalentemente criminali; che l' integrazione non sia possibile, sia una balla della sinistra. Fanno considerazioni culturali e identitarie, molto spesso contrarie alla Costituzione. La Costituzione, però, neanche sanno cosa sia, questi tangheri e ubriaconi, che quando votano neppure sanno cosa fanno. Temono la "sostituzione etnica", ritengono che siamo in Italia (bella scoperta !) e i musulmani hanno diritto di pregare solo a casa propria. Questa monada - super, chi poteva averla detta, se non quella caricatura del TreStelle?

L' articolo 19 della Costituzione gli dà - torto.

Il ..."capitano"; un uomo, una barzelletta.
Chi avanza la religione cristiana, come bandiera identitaria, tra i quali... anche il presunto ufficiale.
Poco da dire; è contro la Costituzione, anche contro il Vangelo stesso. Quei tangheri, non conoscendo la Costituzione, però..... potrebbero anche ignorare cosa sia il Vangelo.
Confondono - meschinamente e volutamente - le ong coi trafficanti. Parlano secondo le loro idee; in pratica, ripetono supinamente ciò che dice il loro ...."comandante".. Sento la bocca che mi cambia forma, vorrei stare serio, anche se sono solo a casa e niente cambia....."Herr Hauptmann" si chiede come mai le autorità non abbiano emesso mandati, contro le ong. Forse perché non sono criminali; cosa pensa il TreStelle....?
Non è mona, questo TreStelle...?
Non voglio, però sottovutarlo;
è peggio di così, di parecchio.

Il popolino delle sue 'spine', dà torto a quegli immigrati che lamentano il razzismo, come questo fosse un atteggiamento da tollerare. Hanno torto, così, a dire che l'immigrato "poteva stare a casa sua". Quella persona è libera di stare dove crede e nessuno ha diritto di offendere.

I razzisti sono ulteriormente stupidi, a sostenere che essere italiani sia un fatto di discendenza, non si diventa italiani con la sola cittadinanza.
Si leggano, allora, l'art. 3 della Costituzione;
gli idioti, regrediti fino all'animalismo.

Tra questa plebaglia, ci sono coloro che si organizzano in navi anti ong. L'intento è criminale. Spiegherò perché, se qualcuno, ancora, non lo capisce con la propria testa.

Sono io cattivo, non rispettare chi pensa in altro modo.... anche con testa non propria....?

Non resisto più..... Sento che riderò intensamente, per tutta la notte..... Spero solo di non svegliare i vicini.....

Sono in congedo dal 1983. Da allora, gli unici comandanti li ho avuti... viaggiando in aereo.
Ma c' è gente, per cui essere "spine" è affascinante....
[Modificato da Tony59 01/02/2024 21:32]
A che ora se magna?
OFFLINE
Post: 5.282
Sesso: Femminile
01/02/2024 21:56

"Verso alcuni utenti certi “problemi” ci saranno sempre.
A me sembra che in questo caso si sia intervenuti proprio perché, anche a seguito di altre discussioni, si era raggiunto il limite della sopportazione, non tanto per qualcosa che hanno scritto.
Cosa che ricapiterà sicuramente in futuro, con gli stessi utenti per qualche altro motivo."

Se torneranno, se questo limite verrà nuovamente raggiunto, succederà la stessa cosa. A loro come a chiunque altro.

@nemes
Mi sembri troppo in gamba per sapere che su Allah non si possono produrre opere d'arte di tal genere.
Pur non essendoci un analogo Papa musulmano, pensavo non fosse necessario stare a specificare.
È chiaro che un' opera di quel tipo non verrebbe accettata: si tratta di opera blasfema che può arrivare ad essere punita con la morte.
Fatwa si chiama, ma sono sicura che tu ne sia al corrente.
Salman Rushdie è un sopravvissuto, se ti va cerca su Wikipedia. Un suo traduttore non è stato così fortunato.

Dire queste cose a me sembra che non sia né pregiudizio né razzismo.
Su Allah non penso siano ammessi scherzi, né dall' interno né dall' esterno della comunità islamica.
Ignorare questi fatti è pericoloso.

A me quasi non importa di quell' opera d'arte. Anche quando non ero credente e praticante, non bestemmiavo né mancavo di rispetto a qualsiasi religione. Non ne vedo il senso.
Semplicemente non mi sembra un' opera d'arte e non ho grande stima di cotanto autore. C'è tutto un filone di questi "artisti" che fanno della blasfemia un' arte: a me sembrano persone che non sanno far parlare di sé se non in modo miserevole.
Stranamente però questo filone non va a toccare la religione islamica: come ben ha scritto Trale, il "pregiudizio" (o il buonsenso in questo caso) è essenziale per salvarti la vita.

Penso che tutti i musulmani siano mostri sanguinari? No.
Ma non ignoro che esiste una legge musulmana che travalica i confini di qualsiasi nazione ed anche la volontà del singolo e può arrivare a condannarti a morte per un gesto o delle parole, se quelle sono contro Allah.
Non ho sentito molti musulmani di buona volontà prendere le difese.di Rushdie e li capisco, farei probabilmente lo stesso.

Non sono nata musulmana e mi esprimo come occidentale. Sono anche cristiana e cattolica, tanti pensano significhi essere allocchi o buonisti. O bigotti.
Accettare tutto ed essere ciechi e sordi e muti.

A me sembra che sia un pregiudizio perché altrimenti chi non è credente dovrebbe riuscire a vedere e parlare e ammettere che esistono grosse differenze contenute in un dettaglio: come quello riportato da Boomerkiller che non si mette a parlare di "alcuni argomenti" coi musulmani, atteggiamento prudente.

Però mi dispiace che non ci sia la libertà di ammettere che no, un analogo Cristo nel piscio sarebbe assolutamente inaccettabile nel mondo musulmano.
È così e penso che tutti lo sappiamo qui in questo forum.


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 4.422
Età: 36
Sesso: Femminile
01/02/2024 22:18

ma infatti il punto è che io, vedendo dal di fuori la religione cristiana, la trovo intransigente tanto quella musulmana, se presa seriamente, infatti fino a poco tempo fa manco si poteva dire che la terra ruota intorno al sole! Solo che non avendo piú consensi, si aprono progressivamente per non perdere tutti i credenti e il potere. 🤷‍♀️ Sicuramente papa Francesco mi sembra piú tollerante della media dei preti, il che me lo fa stare piú simpatico, ma viste da fuori le trovo religioni molto simili, Gesú è un profeta anche per i musulmani 😕 Non partono da presupposti diametralmente opposti.

ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
OFFLINE
Post: 260
Sesso: Maschile
01/02/2024 22:43

Per me non esistono cinesi, indiani, pellerossa, ecc. esistono solo persone oneste, disoneste, che amano delinquere, che si trovano costrette a delinquere per sopravvivere, sfruttati, sfruttatori, ecc.
Poi fra persone democratiche aperte e rispettose della libertà altrui e nazi-fascisti, per politica o religione, preferisco le prime qualsiasi origine abbiano.
OFFLINE
Post: 2.288
Città: PADOVA
Età: 65
Sesso: Maschile
01/02/2024 22:59

"Vedremo solo cinesi, maghrebini, negri....".
Chi ho sentito dire così, lo diceva con tristezza, come pensando a un futuro angoscioso.

"Vedremo più gente coi capelli corvini, più donne di alta statura, più uomini bassi e tarchiati...".

Per me, sentire la prima delle due previsioni, è tale e quale che sentissi la seconda, che ho dato per ipotesi.
Ci si sente angosciati, tristi, all'idea di vedere gente di un certo aspetto fisico o di un altro....?

Sono cose che mi fanno ridere, dissennatamente....

Molti accennano ai maghrebini... forse non sanno neanche dove sia il Maghreb....

Su considerazioni, come quelle che ho appena fatto, non è raro che chi è razzista, con molto scetticismo e forte contrarietà, ribatta:
"Eh, Antonio, questo lo dici tu...".
"Certo che lo dico io; con chi stai parlando?...".
Bisogna anche farglielo notare... Ma digo...!
[Modificato da Tony59 01/02/2024 23:06]
A che ora se magna?
OFFLINE
Post: 2.117
Età: 51
Sesso: Maschile
02/02/2024 00:39

Non ho voglia di leggere tutto e ho letto qui e là. Riguardo la religione musulmana, è per me, un mito, tale e quale quello della religione cristiana e cattolica, indù, etc. In certi paesi, anzi in molti paesi, la religione è legge e questo è un problema perché in Iran, una donna investita da un auto vale meno di un uomo oltre ad esistere pene di fustigazione e lapidazione per le donne. Non è colpa della religione, che è un mito nato 2000 anni fa e contiene molte stupidate come la religione cristiana, è colpa di chi usa questo mito per costringere le persone a fare cose senza senso. In Europa viviamo sulla base di leggi laiche e quindi possiamo accettare la libertà di culto di chiunque, purché si rispettino le leggi laiche degli stati europei che sono stati di diritto e non regimi islamici integralisti. Anzi l'Europa dà asilo politico a tutti coloro che fuggono da questi paesi. Confido che anche nei paesi dove ci sono questi regimi, pian piano, verrà abbandonato l'integralismo e anche i musulmani saranno sempre meno credenti. Un po' come è successo da noi. Mia mamma mi racconta che quando era bambina e ragazzina, prima in Sicilia e poi in Veneto, non poteva sottrarsi alla messa, né tanto meno ai sacramenti. Un loro vicino di casa era stato scomunicato perché aveva organizzato una festa con la musica nel cortile del condominio dove viveva e dove c'era anche una edicola con una madonnina. Era obbligatorio sposarsi in chiesa e non si poteva divorziare, né tanto meno vivere assieme senza essere sposati. Questo 70 anni fa in Italia, noi poi le abbiamo superate queste cose mentre i musulmani, o meglio, i paesi dove non c'è uno stato di diritto, ci sono dentro fino al collo e quindi le persone sottostanno ad una serie di dettami religiosi senza senso. Però i musulmani scappano e chiedono asilo proprio nei paesi cristiani e
cattolici perché sanno che qui da noi c'è la democrazia, le leggi sono laiche e di accoglie chiunque. Non sarà un mondo perfetto l'Europa ma rendiamoci conto che è il luogo più progredito forse al mondo dal punto di vista dei diritti umani.
Buonanotte, ho sonno.
OFFLINE
Post: 1.935
Città: ROMA
Età: 61
Sesso: Maschile
02/02/2024 08:49

Infatti Trale, ciò che va considerato e valutato è che tipo di bagaglio culturale hanno le persone con cui si interagisce. Intendo che non devo arrivare allo straniero perché posso anche guardare al mio vicino di casa per constatare se è civile o meno. Ad es., un mio vicino ha due cani che sono di una vivacità e di un'anarchia totale. Uno è più grosso dell'altro anche se sono della stessa cucciolata ma è anche molto più aggressivo e quando gli piglia d'attaccare il tranquillo è di una violenza preoccupante e nemmeno in tre o quattro riescono a staccarlo. Per poter difendere il più tranquillo dall'altro hanno fatto un minirecinto di un paio di metri quadrati e in cui ci mettono il prepotente quando scapoccia. Sti due cani abbaiano a tutto quando stanno nel giardino e di notte in estate non c'è verso di dormire. Io li avrei portati ad addestrare, il mio vicino se li tiene così sapendo che rompono i timpani a tutti quelli che abitano intorno. Diverse volte sono scappati dal recinto e aggrediscono i cani che vengono portati a passeggiare nei dintorni. E una volta sono dovuto intervenire per evitare che aggredissero la proprietaria di un cagnolino che aveva preso in braccio per difenderlo.
Questo è un esempio banale ma è significativo perché ha come protagonista un italiano con titolo di studio di media superiore, che fa un lavoro con reddito medio-alto e con vita agiata. Però dimostra una mancanza di buon senso vistosa nel rispetto degli altri. Quindi nel mio considerare le persone con cui devo interagire non mi faccio condizionare da pregiudizi, guardo la realtà. Il mio vicino non è male come persona e ci parlo tranquillamente ma dimostra delle evidenti lacune nel rispetto degli altri. Devo censurarmi per non dimostrare pregiudizi che non ho?
Lo stesso metodo lo uso con tutti gli altri, tutte persone ok ma se hanno mancanza di rispetto che sia per l'amore per gli animali che considerano migliori degli esseri umani o per la fede religiosa, posso dirlo con schiettezza?
Le persone deboli si vendicano, le persone forti perdonano, le persone intelligenti ignorano.
OFFLINE
Post: 2.117
Età: 51
Sesso: Maschile
02/02/2024 08:59

Ah Boomerkiller, io ho capito che nella vita ci sono due categorie di persone: quelle che amano i cani e quelle che amano i gatti 😂
Io amo i gatti.
Scherzi a parte, se io avessi un cane, lo terrei come tengo un gatto, cioè dividerei la casa con lui e non mi sentirei la sua padrona. Ho capito che i cani ne esistano di un approccio diverso e spesso è necessario farli addestrare e addestrare i padroni. Non fa per me. Ci sono tante persone però che amano circondarsi di animali che tengono senza alcuna regola.
Però c'è anche da dire che anche gli animali hanno il loro carattere e ci sono delle teste di cazzo. Così come dei figli non si può sempre dire "è colpa dei genitori" allo stesso modo non si può dire dei cani "è colpa dei padroni".
OFFLINE
Post: 1.935
Città: ROMA
Età: 61
Sesso: Maschile
02/02/2024 09:10

Re:
Nemes87, 01/02/2024 22:18:

ma infatti il punto è che io, vedendo dal di fuori la religione cristiana, la trovo intransigente tanto quella musulmana, se presa seriamente, infatti fino a poco tempo fa manco si poteva dire che la terra ruota intorno al sole! Solo che non avendo piú consensi, si aprono progressivamente per non perdere tutti i credenti e il potere. 🤷‍♀️ Sicuramente papa Francesco mi sembra piú tollerante della media dei preti, il che me lo fa stare piú simpatico, ma viste da fuori le trovo religioni molto simili, Gesú è un profeta anche per i musulmani 😕 Non partono da presupposti diametralmente opposti.



Vedi Nemes, quando con un paio di ragazzetti musulmani che ho visto crescere e con cui ho grande confidenza ho chiacchierato un pochetto di religione ... mi sono sentito dire che noi "cattolici" (loro ci considerano tutti cattolici perché non gli è permesso accettare che una persona non sia religiosa quindi essendo italiani non possiamo che essere cattolici) abbiamo le colpe dei nostri avi che parteciparono alle crociate!
Feci presente che qualche secolo è passato dalle crociate e che non sono cattolico. E niente, non c'è stato verso perché per loro sono cattolico e non se scappa.
Il problema è che io sono una persona del 2024, persona libera e per via della mia apertura mentale, non posso illudermi che la stessa mia apertura mentale sia di tutti coloro che incontro e con cui dialogo. Ad es., è inutile che esprimo il mio pensiero sul libero arbitrio incondizionato cioè di come riconosco la piena libertà di scelta a tutti gli esseri umani perché praticamente tutti e tutte nel momento in cui dialogano apertamente evidenziano delle rigidità mentali che per me sono superatissime.
Ora, tu tenti di mettere sullo stesso piano l'islam e il vaticano, rispetto questo tuo pensiero ma non posso che rilevare che nel mondo ci sono integralisti musulmani pronti al martirio mentre non mi risulta che ci siano integralisti cattolici pronti al martirio. L'evidenza deve essere riconosciuta come evidenza e non edulcorata.
Ora, per me qualsiasi musulmano può vivere secondo i dettami della sua religione ma devo essere chiaro a me stesso se mi accorgo che per via di quei dettami mi considerano un infedele cioè mi giudicano solo dal punto di vista religioso perché la religione è tutto per un musulmano. Per me la religione è la disumanizzazione dell'essere umano, un pochetto diverso!
Le persone deboli si vendicano, le persone forti perdonano, le persone intelligenti ignorano.
OFFLINE
Post: 3.127
Sesso: Femminile
02/02/2024 09:52

La differenza è che in Occidente tra una guerra e qualche testa saltata, bene o male la nostra identità culturale ce la siamo mantenuta, nel frattempo abbiamo colonizzato mezzo mondo.
Magari si dovrebbe partire da qua per capire come mai ci sono determinate realtà ed estremismi.

OFFLINE
Post: 2.117
Età: 51
Sesso: Maschile
02/02/2024 10:08

Ma cosa c'entra l' identità culturale con i regimi totalitari. Non c'è bisogno di un regime per riconoscere la bellezza dell' arte orientale, cinese, araba, eccetera. Serve la libertà.
OFFLINE
Post: 3.127
Sesso: Femminile
02/02/2024 10:12

Per identità culturale non si intende solo l’arte.
Nella maggior parte dei casi i paesi che hanno subito la colonizzazione, tendono poi a radicalizzarsi e quindi se pure ci fossero leader o parti di popolazione più moderate e favorevoli ad un’apertura, vengono penalizzate.

Nel senso che i paesi quando vivono per molto tempo in situazioni di instabilità, guerre e crisi varie, c’è una radicalizzazione.
Lo abbiamo visto anche in Europa dopo la grande crisi del ‘29.
[Modificato da Danae 02/02/2024 10:15]
OFFLINE
Post: 2.117
Età: 51
Sesso: Maschile
02/02/2024 10:36

Nel medio oriente ci sono governi con regimi totalitari, subito, sia da chi ci abita, sia dai governi vicini. Finché permangono queste situazioni governative imposte, l'unica diplomazia possibile con questi paesi è quella volta a preservare i propri interessi e dare asilo politico a chi vuole scappare da quei paesi. Non è che ci sia chissà quale cultura da scambiare con chi impicca i ragazzini in piazza perché si sono ribellati al velo imposto dal governo. Qualcosa dovrà succedere prima o poi per smantellare man mano tutte queste forme di governo illiberale. In Russia e in Cina io credo che molte cose siano lentamente cambiate e che stiano per cambiare ancora. In Cina c'è una semidittatura. I miei figli hanno due compagni di liceo cinesi che sono fratelli, i loro genitori lavorano qui come dipendenti di due società italiane e vanno in Cina d'estate. Sarà che loro il loro paese lo vivono più da turisti, ma mi raccontano di un paese abbastanza libero. Del resto se così non fosse, non sarebbero liberi di vivere e lavorare e studiare in Italia e fare avanti e indietro come più preferiscono. Sia la Cina che la Russia, sono stati posti dove si moriva in passato per qualche idea diversa da quella imposta dal regime. Ma vogliamo parlare del Sud America 😱? Quando dico che viviamo in uno dei posti migliori al mondo, in questo momento, non credo di dire delle cose proprio fuori dalla realtà.
OFFLINE
Post: 3.127
Sesso: Femminile
02/02/2024 11:12

Sarà Trale, i paesi musulmani sono tanti e vari, pure uscendo dal medio oriente, non è che si può fare un’analisi così generalista, oltretutto pure la storia di questi paesi è complessa e travagliata.

Personalmente, sono rimasta molto più sconvolta nello scoprire tante realtà degli Stati Uniti sapendo che bene o male, siamo legati a quel paese.
Là rischi di prendere una fucilata se entri per sbaglio nel giardino di qualcuno.
Oppure non saprai mai se i tuoi figli torneranno vivi da scuola perché un pazzo è entrato facendo una strage.
Se non hai l’assicurazione sanitaria e non hai i soldi per pagare, rischi di morire a casa. Però ti passano psicofarmaci come fossero vitamine.
La settimana scorsa hanno giustiziato un uomo soffocandolo con l’azoto (mica per impiccagione però “com’è umano lei” cit.) e la pena di morte è attiva ancora in 21 stati.
Molti stati hanno vietato l'aborto, pure in caso di rischi gravi di salute o stupro.
Se vivi in una zona di merda probabilmente avrai più probabilità di diventare obeso (e morirne perché la sanità costa) perché semplicemente il cibo fresco e sano costa troppo e conviene mangiare nei fast food colazione, pranzo e cena.

Non so, così ad occhio penso che se mi dessero solo due scelte tra Stati Uniti e Marocco, probabilmente sceglierei quest’ultimo.
Almeno mangio bene…
[Modificato da Danae 02/02/2024 11:12]
OFFLINE
Post: 2.288
Città: PADOVA
Età: 65
Sesso: Maschile
02/02/2024 12:08

Chi fa considerazioni reali e perciò poco piacevoli, verso il razzismo in Italia e verso i razzisti italiani, spesso è considerato, allora, razzista verso gli italiani.
Meno importante se ciò che scrive sia vero. Molta gente si sente colta sul vivo, in pratica sulla propria superbia e stupidità. Dovrebbe, perché a questa gente fa comodo, prevalere l'etica che "Questo non si dice e quello non sta bene che si pensi", per non ferire chi sa solo darsi a male o reagire con l'insulto.

Io sarei razzista verso quella gente, perché le considerazioni che faccio la coinvolgono.

Tanta è la meschinità e l'ipocrisia.
A che ora se magna?
OFFLINE
Post: 5.282
Sesso: Femminile
02/02/2024 12:11

Nemes87, 01/02/2024 22:18:

ma infatti il punto è che io, vedendo dal di fuori la religione cristiana, la trovo intransigente tanto quella musulmana, se presa seriamente, infatti fino a poco tempo fa manco si poteva dire che la terra ruota intorno al sole! Solo che non avendo piú consensi, si aprono progressivamente per non perdere tutti i credenti e il potere. 🤷‍♀️ Sicuramente papa Francesco mi sembra piú tollerante della media dei preti, il che me lo fa stare piú simpatico, ma viste da fuori le trovo religioni molto simili, Gesú è un profeta anche per i musulmani 😕 Non partono da presupposti diametralmente opposti.



Nemes non so se tu sia veramente convinta di ciò che dici o tu stia difendendo un' ideale, auspicabile per certi versi, ma pur sempre un ideale.

Io sono nata nel 1975 e vivo nel 2024.
Galileo Galilei non l' ho conosciuto né incontrato.
Il sig. Rushdie e Malala potrebbe invece succedermi di incontrarli.

Se la CCC (Chiesa Cristiana Cattolica) ha adottato questa strategia per avere maggiori consensi, gli consiglierei dei migliori consulenti di marketing, che sicuramente si possono permettere. Perché non funziona 😅

Per quanto riguarda quell' opera d'arte, esempio simbolico, ciò che più mi stupisce è che nessuno abbia l'onestà di dire che non può accadere nell' Islam e lo sappiamo tutti, indipendentemente dal nostro credo o non credo.

Non è negando le differenze che si compiono passi di integrazione.

Non soffro neppure del senso di colpa di essere bianca ed occidentale, almeno non piu. Non c'è né merito né colpa, è capitato così.
Vivo il mio tempo e cerco di fare del mio meglio umanamente, ci manca solo che mi senta di dover scontare per ciò che è stato compiuto in altre epoche da altri esseri umani.
Siete sicuri di non essere più cristiani di me?

Ma riuscite ad accettare ciò che ha ben descritto Trale? La differenza tra nazioni con una legislazione che coinvolga la religione ed una che pur fortemente influenzata è laica?

Da bambina nel paesino di montagna dove andavo il prete metteva i nomi delle famiglie che non erano andate a Messa.
A parte che già allora gliene fregava nulla a nessuno, oggi in Italia è motivo di derisione il contrario, cioè dichiararsi credenti.
Per cui di quale radicalizzazione cristiana cattolica si sta parlando? Cos' è, una battuta?

Sarà inoltre poca cosa, una goccia nel mare ma anche potersi esprimere così liberamente su un forum pensate che sia scontato ovunque?
[Modificato da LaPeppa 02/02/2024 12:24]


-+-+-+-+-+-+-+-
Cadi sette volte, rialzati otto
OFFLINE
Post: 603
Sesso: Maschile
02/02/2024 12:31

Re:
LaPeppa (V7fd221203), 02/02/2024 12:11:



Per quanto riguarda quell' opera d'arte, esempio simbolico, ciò che più mi stupisce è che nessuno abbia l'onestà di dire che non può accadere nell' Islam e lo sappiamo tutti, indipendentemente dal nostro credo o non credo.

Non è negando le differenze che si compiono passi di integrazione.


Del resto un po' di anni fa STERMINARONO la redazione della rivista Charlie Hebdo per una VIGNETTA!




OFFLINE
Post: 603
Sesso: Maschile
02/02/2024 12:32

Re:
Trale (zT7F221205), 02/02/2024 08:59:

Ah Boomerkiller, io ho capito che nella vita ci sono due categorie di persone: quelle che amano i cani e quelle che amano i gatti 😂
Io amo i gatti.

Idem per la seconda 😁




OFFLINE
Post: 603
Sesso: Maschile
02/02/2024 12:37

Re:
boomerkiller (WUtP230214), 02/02/2024 08:49:

Ad es., un mio vicino ha due cani che sono di una vivacità e di un'anarchia totale. Uno è più grosso dell'altro anche se sono della stessa cucciolata ma è anche molto più aggressivo e quando gli piglia d'attaccare il tranquillo è di una violenza preoccupante e nemmeno in tre o quattro riescono a staccarlo. Per poter difendere il più tranquillo dall'altro hanno fatto un minirecinto di un paio di metri quadrati e in cui ci mettono il prepotente quando scapoccia. Sti due cani abbaiano a tutto quando stanno nel giardino e di notte in estate non c'è verso di dormire. Io li avrei portati ad addestrare, il mio vicino se li tiene così sapendo che rompono i timpani a tutti quelli che abitano intorno. Diverse volte sono scappati dal recinto e aggrediscono i cani che vengono portati a passeggiare nei dintorni. E una volta sono dovuto intervenire per evitare che aggredissero la proprietaria di un cagnolino che aveva preso in braccio per difenderlo.

Nella via nella quale abito c'è sempre un concerto infinito di cani rabbiosi che abbaiano e ringhiano a qualunque cosa si muova! 😶

E in uno di questi cortili, dove ci sono un paio di quelli più feroci, il proprietario ha pure avuto il coraggio di mettere un cartello con scritto "cani addestrati".
Si, addestrati a rompere i coglioni, dico sempre ogni volta che passo di lì, che se potessero sbranarmi vivo... ( in compenso mi fanno diventar sordo più di quanto non sia già ).





Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com