L'unico forum al mondo in cui potete avere un personal mod. Occhio, sarete marcati stretti! Leggete il regolamento prima di respirare!
 

L'America è qui

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2024 21:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.117
Età: 51
Sesso: Maschile
10/04/2024 14:16


La vera domanda magari è chiedersi perché 50 anni fa si poteva vivere alla grande con un solo stipendio, mentre ora ne servono 3 per una qualità della vita peggiore.


È una impressione; in realtà non è così. 50 anni fa più o meno nascevo io e altri miei coetanei. La maggior parte delle famiglie non possedeva nemmeno la prima casa ma andava in affitto. In affitto di case più piccole di ciò che sarebbe servito; molti miei compagni dormivano sul divano letto in soggiorno o in ingresso. E parlo di un quartiere borghese, non povero, tanto per intenderci. Mia madre non lavorava come la maggior parte delle altre madri ma lo standard di vita era molto basso. Per noi che eravamo di Genova la vacanza consisteva nell' andare in campagna nell' entroterra in qualche casa dei nonni molto rustica. Chi andava in Sardegna era perché era sardo di origine ed aveva i parenti lì, altrimenti chi proprio era ricco andava una settimana all' Isola d'Elba. Io non ricordo i quantitativi di vestiti, scarpe, oggetti che si comprano e buttano ora. Per comprare un paio di scarpe i miei genitori giravano vari negozi. Se adesso ci di mettesse a risparmiare come era normale (e doveroso) fare negli anni 70, si potrebbe vivere tranquillamente con uno stipendio. Peraltro a me è capitato negli anni passati di passare periodi in cui le entrate arrivavano solo da me o solo da mio marito e di certo non abbiamo fatto la fame. Basta vedere cosa regala la gente su facebook. Cucine nuove, solo nella mia provincia, ne ho viste a decine negli ultimi 2 o 3 mesi. Camerette per bambini superfighe usate pochi anni, passeggini, lettini, fasciatoi, seggioloni tenuti benissimo e nuovissimi regalati perché nessuno li compra usati e vengono solo acquistati nuovi. Io ho un lettino pieghevole nuovo della Foppa Pedretti technology, pagato 100 euro nel 2004, usato si e no 10 volte, ho provato axregalarno l'anno scorso a 3 mie amiche neomamme e nessuna lo ha accettato. In questi gruppi dove si regalano cose vanno gli sciacalli, le ditte di smaltimento rifiuti e traslochi a pagamento che si propongono e poi alla fine ci si rivolge a loro. Io sono rimasta stupita di quanto venga speso per il cibo, di cui sono certa ne venga buttato un buon 30% perché o sono tutti obesi oppure il cibo finisce nella spazzatura, i casi possibili sono solo questi. C'è un consumismo sfrenato senza senso. E con questo non intendo che ci sia troppa tecnologia, la tecnologia è giusto che ci sia in tutti i settori, anzi andrebbe incentivata.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com