L'unico forum al mondo in cui potete avere un personal mod. Occhio, sarete marcati stretti! Leggete il regolamento prima di respirare!
 

L'America è qui

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2024 21:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.935
Città: ROMA
Età: 61
Sesso: Maschile
10/04/2024 23:18

Veramente gli stipendi degli anni 60-70 ed 80 non avevano maggiore potere d'acquisto, anzi credo che in termini assoluti fossero inferiori. Però almeno nella mia famiglia c'era un'attenzione spasmodica ai consumi. A parte il telefono che era intoccabile, se si faceva uscire una goccia d'acqua in più erano guai, docce veloci e rade in inverno, mai lasciare accese delle lampade in stanze dove non c'era motivo di stare, niente riscaldamento fino a sera e durante il giorno la sola stufa nella cucina, ... , per non parlare di quanti decine di km la settimana percorreva l'auto di famiglia.
Gli stipendi non erano più alti ... erano le spese tendenti allo 0.
In famiglia abbiamo 4 telefonini e internet sul fisso. In totale spendiamo circa 100,00€ al mese quando la bolletta della SIP era di 25.000-30.000 lire al mese. In pratica meno di un sesto. Ma elettricità, acqua e gas erano tendenti allo 0. I miei avevano l'orto e allevavano gli animali per mangiare. Quindi compravamo un po' di frutta e il pane. Avendo anche il maiale, d'affettato si comprava la mortadella.
Per merenda a scuola mia madre ci faceva delle simil piadine con l'uvetta e zucchero, erano fritte ma buonissime. Credo che ci saranno costate come ingredienti un 5-10 lire!
Come dicevo i costi erano tenuti bassi e il risparmio altissimo.
Le case negli anni 50-60 non erano assolutamente antisismiche e il progetto lo faceva un geometra. I miei hanno fatto da soli gli scavi per le fondazioni e anche altri lavori li hanno fatti da soli tipo tinteggiare. Un mio zio ferroviere faceva anche l'elettricista ed ha fatto l'impianto elettrico a mente, nemmeno un minimo di disegno. Oggi come oggi l'impianto elettrico deve essere certificato quindi non si può fare alla buona. Poi i pannelli per l'acqua calda sono obbligatori con tanto di manutenzione e controllo fumi della caldaia a metano.
Non ricordo se i miei dovevano pagare la nettezza urbana ma non credo.
Saltando tante cose accenno solo che i viaggi all'estero li ho fatti dopo che ho avuto un lavoro vero (24 anni) mentre i miei figli hanno iniziato a fare due viaggi all'estero l'anno da quando avevano 15 anni fino ai 20.
Ah, i miei genitori non sono mai andati in pizzeria o al ristorante eccetto che per battesimi, comunioni, cresime e matrimoni. Ma nemmeno per tutte queste feste perché alcune le abbiamo festeggiate in casa con tavolate da 50-60 persone, cucinavano mia madre a due sue sorelle.

Ecco il trucco: stipendi normali ma spese a zero!
Le persone deboli si vendicano, le persone forti perdonano, le persone intelligenti ignorano.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com